T-Rex – prova

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | T-Rex – prova

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Premetto che sono abbastanza impedito nell’uso di Blender, sono ancora neofita nel grande mondo della grafica digitale, ad ogni modo, è da diversi mesi che sto facendo studi e tentativi di perfezionamento. I miei renderings non sono il massimo, soprattutto per la definizione dei materiali, anche perchè il mio pc non è abbastanza potente da sopportare immagini troppo pesanti, con alto livello di risoluzione e defizione dei materiali, per l’appunto (considerate che già soltanto quando inseriscono il Glossy tra i nodi, il pc spesso crasha purtroppo). Ho deciso, comunque, di tentare per un momento un approccio un po’ diverso. Sono un divo del fantasy e sto lavorando a questo piccolo progetto di creare una creatura preistorica che assomigli ad un T-Rex. Quello che vedete e di cui ho fatto lo screen è solo il modello low poly, lo scheletro, se così si può, della creatura fantastica che ho in mente. Sto utilizzando lo sculpting per fare le venature e i muscoli, ma queste sono cose che devo ancora precisare meglio. Il modello è sotto modificatori non applicati, sia per il mirror sia per il subdivision. Diciamo che ho completato la modellazione tout court, ora dovrei definirla meglio, con una giusta dose di realismo, attraverso lo sculpt, poi riggarla ovviamente e infine applicarci una texture dopo l’unwrap. Per la texture, pensavo di applicare una delle tante textures che si possono trovare sul web, anche gratuitamente, di pelle di coccodrillo del Nilo, visto che è l’unico animale oggi esistente più simile agli estinti dinosauri. Magari, pensavo di modificarla un po’ con Gimp.

Fatemi sapere, se vi va, che cosa ne pensate. Ovviamente qualsiasi consiglio e critica sono ben accetti!

MaxBl3nder
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3
    • Associato Blender Italia

Essendo appassionato di dinosauri non potevo non commentare questa discussione. Il modello è molto bello, ma domanda.. lo hai modellato da zero senza immagini reference in background?

E’ possibile vedere la visuale di profilo in modalità ortogonale? Così potrei vedere se è proporzionata la testa rispetto al corpo.

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Sì certo, ti mostro l’immagine attuale, insieme a quella della mesh low poly. Il reference è un disegno molto veloce a matita che ho fatto, solo di profilo però del T-Rex. L’immagine di riferimento frontale non l’avevo, mi sono accontentato di quello che ho trovato su internet e un po’ mi sono lasciato andare alla fantasia.

MaxBl3nder
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali3

Bellissima reference, e comunque si.. meglio accontentarsi di quello che trovi piuttosto che nulla. La topologia è ben fatta sono curioso di vedere come verrà con lo sculpting.

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali834

è bello ma per favore basta abusare della formula “low poly”. tutto è quella mesh tranne che low poly.. questo è un trex low poly per intenderci..

e allora.. sotto!!

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Sì, in effetti, io faccio un uso dell’espressione low poly abbastanza improprio a volte, parlavo di mesh low poly per l’immagine del primo screen, che non è definita con lo sculpt. Per adesso quello che sono riuscito a fare è questo

Speriamo bene

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Per ora è stato riggato, ora è la fase del texturing e compositing

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali7

Scusate, ho lasciato questo topic in sospeso per molto tempo, ma per motivi personali ho dovuto interrompere. Comunque, sto ancora lavorando sulla texture, quella applicata è una texture di prova. Vi posto l’ultimo progresso, visto che sono molto inesperto, magari qualcuno sa darmi un valido consiglio.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.