tagliare edge in un punto preciso

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Ciao, per tagliare un edge all’intersezione con altro edge sto creando un vertice con tiny cad e poi faccio loop cut and slide per poi snappare sul vertice. C’è un sistema più veloce tipo il taglia di autocad per caso?

Altra domanda complementare: è possibile creare vertici in modo massivo in tutte le intersezioni con un unico comando?

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 650
    • Associato Blender Italia

Ciao, se puoi mettere un screenshot è più semplice capire che risultato vuoi ottenere, ci sarebbe il comando “connet vertex path” (Shortcut J mi sembra cmq lo trovi nel menu vertex Ctrl+V) che selezionati 2 o più vertici in ordine di collegamento crea un edge che li connette creando vertici sugli edge che attraversa.

Don’t Feed The Trool

Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Ciao Fagetto. V. all.to. E’ una sempolice intersezione di due segmenti A e B. I programmi CAD e simili ti consentono di cancellare una porzione dei due con procedure abbastanza semplici. Con Blender è un traffico pertanto mi chiedevo se ci sia un modo veloce. 

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 650
    • Associato Blender Italia

I software Cad tecnici lavorano in modo parametrico e il workflow è completamente diverso, con Blender e simili non si lavora con le linee, ovviamente si può lavorare usando gli edge ma nella maggior parte dei casi non è l’approccio giusto, fondamentalmente Blender, Maya, Modo… sono software di modellazione 3d non di disegno 3d come Solidworks, Inventor o Freecad che possono sembrare simili ma in realtà sono 2 mondi completamente diversi.
    Per fare l’operazione che stai cercando si può utilizzare una booleana, posizionando un parallelepipedo dove vuoi tagliare, ma anche questo non è un sistema veloce come il cut di autocad e personalmente le booleane le utilizzo solamente quando l’operazione da fare sarebbe troppo complicata perché si portano dietro non pochi problemi.
    In ogni caso evita di lavorare “nel vuoto”, lavora sempre su una o più facce, se vuoi mantenere quel tipo di workflow perché magari sono anni che usi autocad o software di disegno 3d puoi tranquillamente continuare ad utilizzare quei programmi per poi importare il modello/disegno in Blender per finalizzare e fare il render.

A mio parere cercando di utilizzare Blender come useresti autocad perdi un sacco di tempo nella realizzazione e alla fine non impari ad utilizzare Blender,

Don’t Feed The Trool

Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Concordo. In effetti mi è chiaro che sono due mondi diversi. Ma ancora in numerosi casi faccio una certa fatica a passare da un mondo all’altro.

Cmq intanto grazie.

Paperi’s Garden
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33

Ho bestemmiato in aramaico, ma ho il mio deck

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.