Status della richiesta: Risolto

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Ciao a tutti, sono Taoluc e sono un esordiente totale.
    Ho un file stl, una statua, vorrei dividerla a metà lungo tutti
    gli assi (x,y,z) cioè dalla testa ai piedi passando per il naso,
    dalla testa ai piedi passando per l’orecchio e orizzontalmente
    all’altezza della pancia (tanto per capirci).
    Vista l’urgenza e nell’attesa che impari da solo come dividere
    una mesh, qualcuno potrebbe farmi questo piccolo favore?
    Grazie in anticipo.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ciao,

i modi migliori per tagliare in questi casi, sono mettersi in vista orto e poi i comandi bisect o knife 

una ricerca con quelle keyword su youtube e dovresti avere subito un riscontro pratico guidato passo passo su come procedere :+1:

Taoluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Grazie NN per la tempestiva risposta, ma avrei una certa urgenza.

Per questo ho chiesto se qualcuno poteva farlo per me.

Se qualcuno avesse tempo, gli manderei il file stl e quando avrà finito mi rispedirebbe gli 8 files risultanti.

Dovrei fare una stampa 3D entro questo mese (sperando che risulti corretta subito); questa è l’urgenza. :sleepy:

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

a dividere si fa in due secondi (il tempo che hai perso a scrivere il commento per intenderci)

se le otto parti poi devono essere “assettate” per essere stampabili in 3d può complicarsi il discorso

se carichi il file stl da qualche parte e linki, non ho problemi a dividertelo, anche se ad arrivare a fine mese avresti tutto il tempo data l’elementarità di un comando “cut” per intenderci, pero’ se poi devi metterlo a posto per la stampa potrebbe volerci un po’ di lavoro extra

in caso sei disposto a pagare?

Taoluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Grazie NN. Per questo lavoro mi servirebbe solo la suddivisione, al resto penserò da solo. Potrei mandarti il file su “messaggi personali”, ho visto che si possono “attaccare” dei file. Ho impacchettato il file in un RAR da 15,6mb, che dici?

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

dove riesci va bene

c’è anche la sezione “risorse condivise” nel tuo profilo qua sul forum (dopo che uppi ricordati di settare la condivisione file su “pubblico” altrimenti non me lo fa scaricare)

Taoluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Grazie NN, ho messo il file in un ZIP perchè RAR mi dice che “non può caricarlo per motivi di sicurezza”. (?)

L’ho reso disponibile a tutti, prova a vedere se riesci a fare qualcosa.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

dunque mi fa vedere solo un file, lo scarico ok ma quando vado a decomprimerlo mi dice che ne manca un’altro (probabilmente l’ha splittato e ne hai uppato solo uno o l’altro è privato?)

verifica la situazione poi quando è ok aggiornami che riprovo

Taoluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Niente, non ci riesco. I files che posso caricare sul sito non devono superare i 5mb.

Ho compresso il file STL (15,6mb) in 4 ZIP (3 da 5mb e uno per il resto), ma quando vado a caricarli sul sito,

mi dice che i files da 5mb in realtà sono da 5,1 e non me li carica.

Se mi mandi la tua email in un messaggio personale, te li spedisco lì.

Mi spiace darti tutto questo disturbo! :sleepy:

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

purtroppo ho solo la pec che non posso darti per ovvie ragioni di privacy, carica pure su piattaforme tipo google drive, wetransfer e simili (sempre ricordand di condividere il link pubblico)

andcamp
    Moderatore

caricalo da qualche parte e poi gli spedisci il link via messaggio privato

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

mandato via messaggio, tutto ok, aggiorno anche qua per dover di cronaca, giusto una serie di bisect per splittare la mesh in oggetto

Taoluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Grazie NN, mi hai fatto un grosso favore! :+1:

A dire il vero pensavo fossero gia divisi, ma fa niente.

Un ultima domanda: Se nascondo 7 pezzi,  ne tengo 1 visibile e salvo il file per altre applicazioni,

Blender mi salva solo quel pezzo o anche quelli nascosti?

Grazie, sei un grande! :sunglasses:

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

A dire il vero pensavo fossero gia divisi, ma fa niente.

se lo sapevo ti avrei mandato gli otto file che avevo fatto prima di riunirli, purtroppo ho già cancellato tutto :sleepy:

riguardo la domanda, no, se li tieni solo invisibili saranno salvati anch’essi, dovresti eliminarne sette, salvare il file col nome del pezzo rimanente, poi tornare indietro con ctrl+z e ripetere il processo via via per tutti i pezzi finchè avrai salvato tutti e gli otto files coi rispettivi pezzi e nomi

Taoluc
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

Ciao NN, grazie ancora per la divisione del modello.

Ho provato a settarlo per la stampa ma mi dice che lo spessore di ogni pezzo è troppo piccolo.

C’è un metodo semplice per aumentare lo spessore di ogni pezzo (mi servirebbero almeno 5mm), o è un lavoraccio?

Grazie.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

eh come ti dicevo assestarlo per la stampa è un altro paio di maniche, io ti ho fatto lo split ma quella topologia sono tutti tris e sono aperte le partii, per quanto mi chiedi c’è il modificatore solidify  che crea spessore e dovrebbe funzionare bene, il problema è se poi le stampi tutte e non ti combaciano perchè cè un po’ di spessore fra le linee di taglio, non so ripeto che consigliarti so solo che per la stampa 3d ci sono diverse cose da tenere in considerazione, c’è un corso specifico per gli associati mi pare sulla stampa 3d con blender, altrimenti apri una nuova discussione specifica (tanto ormai il problema del taglio l’abbiamo passato) e attendi che qualcuno di preparato sull’argomento ti consigli per il meglio :+1:

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.