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  • Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #17327

    l'altra sera ho preso in mano mypaint e ho tirato fuori questo

    [attachment=6056:taverna_pic2.jpg]

    dopodichè ho deciso che avrei provato a farla in 3d…

    so che me ne pentirò XD

    comunque mi sa che è una buona occasione per imparare qualcosa su materiali, textures e luci ^^

    (se avete consigli su tutorial da seguire… ^^” )

    intanto ho cominciato a modellare la stanza, ci ho messo delle textures più o meno a caso che avevo in giro giusto per cominciare a vedere qualcosa

    per ora sono qui:

    [attachment=6057:taverna.png]

    comincio a finire la modellazione, poi per il resto si vedrà  ^^ https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-59806500-1319020306.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-91139200-1319020550.png

    Anonimo
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    #196204
    Quote:
    so che me ne pentirò XD

    lo devi prendere esclusivamente come un divertimento altrimenti ti penti davvero :D

    Non è l'approccio migliore di solito all'inizio è importante modellare in Clay (materiale cretoso), ti permette di vbedere il tutto in un ottica migliore.

    Togli le textures, e adotta un materiale clay (non specula di colore biancastro)

    Vero, io fossi in te andrei per gradi preoccupandomi solo di quello che stai facendo al momento.

    Modelli le basi e le mesh dei grandi gruppi, bancone sgabello etc. come stai facendo ora.

    poi cominci man mano a dare passate di dettaglio cornice di mattoni sulla porta, via via entrando nel dettaglio minuto viti, bulloni etc.

    a scena finita puoi cominciare a preoccuparti riguardo text e materiali, ma ti consiglio di andare per gradi ora.

    buon lavoro… ti seguo (e non sono un maniaco :D :D ghgh)

    andcamp
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    @andcamp
    #196205

    complimenti per il concept :),

    per il resto puoi vedere già  da te che le dimensioni e la posizione del bancone rispetto al resto della scena discostano già  da esso


    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196206

    ho messo a posto le proporzioni allineando all'immagine e cambiato il materiale

    [attachment=6058:taverna_clay.png]

    ora procedo con il resto

    grazie dei consigli ;)

    p.s. gikkio, tranquillo che non mi pento e che mi ci diverto ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-77218800-1319026375.png

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196207

    aggiunta un po' di mobilia

    [attachment=6061:taverna_clay_up1.png]

    alla vetrinetta manca il vetro, credo che lo aggiungerò per ultimo, prima di passare ai materiali ^^” https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-21847400-1319101923.png

    andcamp
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    @andcamp
    #196208

    penso sia errata l'inquadratura: nel concept il bancone ed il resto facevano un simpatico insieme sullo sfondo. Qualcuno potrebbe obiettare:”si ma quelli erano un disegno e sembravano piatti spiaccicati senza profondità “; è vero però forse quell'effetto lo puoi ottenere creando una stanza più lunga , spostando la camera indietro ed adattando forse la focale della camera


    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196209

    si, ci stavo giusto pensando prima di allungare la stanza

    l'avevo pensato perchè gli sgabelli sono troppo attaccati alla camera, ma in effetti portebbe fare bene anche al bancone ^^”

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196210

    allungata la stanza, allontanata la camera e aumentata la focale :)

    ah, e aggiunto roba dietro al bancone :)

    meglio?

    [attachment=6062:taverna_clay_up2_2.png]

    non sono sicura di vedere una differenza sul bancone, ma comunque così mi piace di più ^^

    p.s. ho cambiato anche un po' il formato per adattarlo meglio al formato della stanza… ma mi sa che lo riporterò come prima XD https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-88180600-1319107769.png

    andcamp
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    @andcamp
    #196211

    mi sembra meglio anche se ci sono delle deformazioni

    Quote:
    non sono sicura di vedere una differenza sul bancone, ma comunque così mi piace di più ^^

    se guardi il concept, noti due cose sul bancone: dal colore e un po' dal tratto “in matita” sembra che il bancone sia piu' stretto alla base e più ampio sopra (un po' come un trapezio isoscele ribaltato) ; inoltre nel concept nella parte sinistra il bancone è più staccato dal muro in quanto ha un bordo sinistro piu' ampio

    Questi due elementi danno al bancone una struttura apparentemente più snella rispetto a quella più pesante e monolitica realizzata in 3D

    (sto solo facendo confronti tra te e te ;))

    Se si pensa che un concept sia buono, per vedere se si sta raggiungendo quell'obiettivo basta mettere, in un programma di grafica 2D con layers, il concept sotto e in trasparenza sopra il rendering vedendo così dove sono le differenze e dove si possono fare degli aggiustamenti


    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196212

    sisi, hai ragione sulle forme più snelle del disegno

    pensavo di metterle a posto dopo aver messo un po' tutti gli elementi, in realtà  credo che avendo messo i mobili il “dopo” sia arrivato ^^

    a proposito, mi stavo chiedendo… per rifare quel tipo di forme, mi conviene usare il subsurf o basta qualche loop e un po' di smooth?

    il bancone staccato dal muro non sono sicura che ci stia bene nel modello, credo che ci guarderò dopo aver messo a posto le forme…

    ifilgood
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    @ifilgood
    #196213

    idea mooolto interessante.. fa molto Lure of the temptress =P

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196214

    non conosco il gioco, ma da quello che ho visto direi che l'ambientazione è di quel genere ^^

    ho provato a lavorare sul bancone, dopo averlo “curvato” in effetti ho capito perchè nel disegno è staccato (o sembra staccato, credo che sia più un errore -altrimenti detto “effetto voluto”)

    il bancone attaccato al muro fa schifo XD

    quindi ho provato a staccarlo e a metterci uno sportellino per entrare dietro, e già  che c'ero un pannello laterale a cui si attacca lo sportello e che potrebbe fungere pure da bacheca…

    e questo è quanto:

    [attachment=6063:taverna_clay_up3.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-93511300-1319116512.png

    andcamp
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    @andcamp
    #196215
    Quote:
    dopo averlo “curvato”

    però hai curvato anche il piano sopra: è vero che bisogna seguire il concept (anche se lì non era così curvato) , ma devi tener conto che se il risultato non deve essere cartoonesco è meglio careare banconi più attinenti alla realtà , cioé con il pianale sopra dritto

    Quote:
    quindi ho provato a staccarlo e a metterci uno sportellino per entrare dietro, e già  che c'ero un pannello laterale a cui si attacca lo sportello e che potrebbe fungere pure da bacheca…

    si, però così scarichi la visuale staccando il bancone, però la ricarichi con altri elementi e riempi di nuovo il tutto


    Anonimo
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    #196216
    Quote:
    Lure of the temptress

    Citazione di lusso FIl. ;) perfettamente d'accordo.

    Ricordati di spostare qualcosa prima del rendering perchè è troppo allineato.

    Ma la definizione delle mesh la fai dopo?

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196217

    @andcamp: se ho capito bene intendi che c'è troppa roba sulla sinistra che sposta il peso della composizione?

    in tel caso hai perfettamente ragione, presa com'ero non me ne sono accorta, probabilmente nel concept il peso era riequilibrato dal nero della porta, ma forse qui non basterebbe, devo studiarci su

    per quanto riguarda il piano del bancone… beh, l'effetto non vuole essere esattamente cartoonesco, ma nemmeno troppo realistico…

    vorrei rendere il più possibile lo stile del disegno iniziale, quindi con il tutto un po' “storto” ^^

    comunque hai ragione a dire che il piano è da sistemare, e in effetti è un po' diverso dal concept, lo devo rivedere…

    @gikkio: ehm…. che intendi con definizione delle mesh? :(

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196218

    messo a posto il resto della mobilia e girato un po' la visuale per riequilibrare un po' la composizione

    [attachment=6064:taverna_clay_up5.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-04948800-1319126652.png

    andcamp
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    @andcamp
    #196219

    ora bisogna sistemare forse un po' l'arco della porta e forse le botti, in quanto formati da linee spezzate dritte

    se vuoi mantenere lo stile “curvo”, forse sono da modificare anche le dritte mensole in alto e le travi


    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196220

    mensole e travi le ho già  curvate un po', ma rispetto al resto è troppo poco e non si vede :(

    provvedo al tutto :)

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196221

    già  che c'ero ho aggiunto anche qualche bottiglia

    [attachment=6065:taverna_clay_up6.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-01467600-1319130180.png

    Seregost
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    @seregost
    #196222

    Bello, sta venendo bene :smile:

    andcamp
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    @andcamp
    #196223

    speriamo che non diano problemi in seguito con le textures i sostegni delle travi obliqui storti

    ancora qualche dubbio sul portello per passare dietro al bancone (non si sa attorno cosa ruota o dov'e' la cerniera/perno dato che ci sono tanti elementi vuoti attorno) e poi stona un po' il fatto che sull'altro lato ci sia la bacheca

    fatto cio' penso che manchino (se non vuoi fare più i poggia piedi) i battiscopa, le torce, le altre bottiglie , marmetto della porta, porta


    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196224

    si, lo sportello da qualche dubbio anche a me, credo che ci vorrebbe una sorta di colonnina, non posso attaccarlo alla bacheca :(

    pensavo di metterci appunto una colonnina con le cerniere e di spostare la bacheca magari sul muro a destra oppure di toglierla, oppure di rimpicciolirla e basta

    i poggiapiedi me li ero scordati, me ne sono accorta ieri sera XD

    la porta penso di non farla, l'idea era quella di una sorta di archetto che da su un corridoio buio

    il resto conto di finirlo oggi, così poi posso mettermi a studiare le textures (eh, si, sperando che non facciano storie con le travi storte XD)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #196225
    Quote:
    si, lo sportello da qualche dubbio anche a me, credo che ci vorrebbe una sorta di colonnina, non posso attaccarlo alla bacheca

    di solito nella realtà  ci vuole una “colonnina”, o altro, sia da una parte che dall'altra: una per le cerniere, l'altra dove va a sbattere e dove si mette un eventuale fermo/chiavistello

    quindi da una parte puoi farlo attaccato al bancone, magari sviluppando un parallelepipedo verticale attaccato al bancone, dall'altra ci metti la colonnina


    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #196226

    sistemato il portello (quasi), aggiunte bottiglie (le lascerei più o meno così, senza riempire troppo), aggiunto battiscopa, barra e torce, e anche un piano dietro la porte per dar l'idea del corridoio buio

    mancano bicchieri e simili nella vetrinetta, il vetro della vetrinetta e metterei dei rubinetti alle botti. ah, mancano pure i tappi alle bottiglie.

    non mi viene in mente altro ^^”

    [attachment=6070:taverna_clay_up7.png]

    il portello al momento non è attaccato al bancone, è tipo porta dei saloon perchè pensavo che per entrare&uscire potrebbe essere più comodo, però non sono convinta, probabilmente poi ci metterò il parallelepipedo che dicevi, andcamp https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-8674-0-56070400-1319186980.png

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #196227

    per andare dietro il bancone devo poter mettere la mano per spingere il portello sulla parte piu' esterna del portello (che al momento si trova sotto il piano dl bancone), direi che non ha senso così … poi non si riesce neanche a passare, bisogna mettersi di lato … forse sarebbe meglio togliere il portello e rimettere la bacheca tanto per riempire, ma non piu' di tanto


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