Blender Italia | Dicussioni generali, News, Presentazioni | Off Topic | Tavoletta grafica Wacom intuos S su Ubuntu/Xubuntu

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661
    • Associato Blender Italia

Allora, finalmente ho fatto l’upgrade al Pc passando dal vecchio i5 serie 3 ad un ryzen 7 2700 (che è decisamente mostruoso) e visto che mi era avanzato un ssd da 60gb ho deciso di installarci Ubuntu per provare ad abbassare ulteriormente i tempi di rendering.

Stranamente (a causa delle mie esperienze precedenti con sistemi linux) sono riuscito dopo un pò di litigi a far funzionare tutto e avere sia Krita che Blender funzionanti al 100% l’unico problema che mi è rimasto è la tavoletta grafica Wacom (ctl-4100) che non viene vista come tavoletta Wacom m lavora utilizzando i driver del kernel, ho installato i vari pacchetti linuxwacom ma non ho la possibilità di settare niente su Ubuntu mentre se entro in una sessione xfce di xubuntu non viene vista comunque ma dalle impostazioni del mouse posso fare qualche modifica, ma il problema resta… ovvero io ho la postazione con 2 monitor e se non posso dire alla tavoletta come comportarsi lavora come se avessi un monitor 4000×1080, per utilizzarla devo quindi disabilitare il monitor secondario e allora riesco a lavorarci, qualcuno ha avuto un’esperienza simile e può darmi qualche dritta per risolvere questo inconveniente?

Don’t Feed The Trool

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 835
    • Moderatore Forum

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

Ciao Erik, ho già installato sia input-wacom, xf86-wacom e wacom lib, la tavoletta funziona ma manca la possibilità di settarla rispetto al monitor, ho trovato questa guida ( https://askubuntu.com/questions/839161/limit-a-graphics-tablet-to-one-monitor )ma è un pò complessa per la mia conoscenza di ubuntu… non vorrei fare dei casini… speravo in una soluzione un po più “alla windows”….

edit: come non detto… certe cose sembrano una bega ma in realtà si sgamano bene….

Don’t Feed The Trool

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 661

Metto lo screen della soluzione

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.