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  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da max-1.
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  • max-1
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    @max-1
    #864994

    salve a tutti uso blender 2.80

    sto cercando di realizzare una teca in vetro

    con suzanne dentro la teca per vedere come risulta il vetro e la trasparenza

    come prova, ma il risultato non mi soddisfa,                                                                                                                                                                                                                                                   suzanne si vede su tutti i lati della teca, cosa che nella realta non accade,                                                                                                                                                                                   inoltre il vetro non è trasparente ma opaco,                                                                                                                                                                                                                                        che impostazioni devo dare per ottenere un vetro realistico? ci sono tutorial in merito all’argomento?

    ma il risultato non mi soddisfa, che impostazioni devo dare per ottenere un vetro realistico?

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #865018

    Cosa succede se stacchi diffuse e colleghi direttamente glass nel mix insieme a trasparent?

    max-1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 290
    @max-1
    #865038

     

    ho provato ma non va bene

    max-1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 290
    @max-1
    #865040

     

    questo è un esempio della teca che vorrei fare

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #865042

    Usi eevee o cycles, la teca è un cubo o sono dei piani?

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #865043

    Se sono dei piani prova a usare solidify

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #865048

    Considerando la correttezza fisica dei calcoli in Cycles, nelle prime tue immagini di esempio si deduce che … il raggio di luce che esce dalla camera entra nel vetro dalla superficie quindi si domanda: ma dove finisce questo materiale? Ovviamente, nel tuo esempio, finisce quando il raggio raggiunge l’altro lato della teca di vetro e ne esce. Pertanto, Cycles considera la teca come un unico blocco di vetro ed i relativi riflessi e rifrazioni sono corrette. La soluzione è quella che ti ha suggerito Pasticciamusica, dare uno spessore alle pareti della teca di vetro, così che il raggio di luce si comporti come ci si aspetterebbe nella realtà e nell’immagine di riferimento che hai postato.

    Hai inoltre un problema con il materiale. Se vuoi creare un vetro “architetturale” con ombre trasparenti devi impostare in nodi per usare il nodo Light Path – Is Shadow per modulare tra il materiale vetro e quello trasparente.

     

    max-1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 290
    @max-1
    #865051

    grazie per l’aiuto

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