Telecamera che segue il cursore =)

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  • #16818

    Admin blender.it
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      Ciao a tutti..volevo chiedervi se qualcuno mi potesse spiegare come far funzionare li script per far seguire la telecamera al cursore,come nei giochi di guerra.

      Io ho inserito uno script di nome MouseLook,lo messo anke nel text editor e normalmente quando andavo a mettere:

      (Telecamera) Always ==> Pyton Scripts = Mouselook.py ==> 2 Motion (LookUpDown) (LookLeftRight)

      Solo che quando vado a provare non mi funziona….qualcuno mi puo dare una mano per piacere ?? =D

      (E se vado a vedere l'errore dello script alla seguente stringa mi dice che il modulo non è stato provato)

      < << # import Rasterizer # import Rasterizer Non trova il modulo rasterizer….perchè ???


      #191190

      Anonimo
      Membro
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      • Conversazioni totali4019

      benvenuto in Blender Italia!

      Le domande sul GE vanno postate in apposita sezione (richiesta aiuto GE)

      E' sempre buona usanza presentarsi alla comunità  primi di chiedere supporto, se ti va puoi farlo aprendo topic in sezione off topic.

      sposto

      #191191

      Qwerty
      Partecipante
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      Beh, dipende tutto dallo script che hai usato!

      Proprio poche settimane fa ho cercato di risolvere (e ho risolto) il problema di controllare i movimenti della telecamera con il mouse.

      Sono partito da questa guida

      http://fisicomolon.blogspot.com/2009/12/tutorial-mover-la-vista-con-el-raton.html

      e l'ho interpretata a modo mio.

      Ho ottenuto una telecamera che segue il mouse per un certo angolo, rimanendo comunque puntata più o meno verso il giocatore.

      Inoltre premendo [Q] ed [E] si sposta il punto di vista intorno al giocatore.

      Tutto ciò rende bene l'idea del fps… si potrebbe anche mettere un limite all'angolo di rotazione della telecamera rispetto al giocatore, volendo.

      [attachment=5076:FollowMouseCamera.zip] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8123-0-70869900-1311003174.ipb

      #191192

      Admin blender.it
      Amministratore del forum

        Grazie tante,mi potresti per piacere dire come mettere lo script perchè non vorrei sbagliare grazie…=D


        #191193

        Qwerty
        Partecipante
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        • Conversazioni totali456

        Seleziona la camera e i due empty, li raggruppi con [Ctrl]+[G] e salvi il file.

        Poi in un altro file fai [Shift]+[F1] per importare dal file “Followmousecursor” il gruppo che hai creato.

        Ricorda però che l'empty “RotX….” deve avere come nome “RotX_” seguito dal nome della camera di riferimento (“RotX_Camera”, “RotX_Camera.001” etc).

        Comunque studiati il metodo che ho usato, è un utile esercizio per imparare.

        #191194

        lanzoo
        Partecipante
        • Blenderista
        • Conversazioni totali14

        scusami qwerty so che è una pretesa un po grande ….ma vorrei chiederti un favore… mi potresti scrivere la descrizione delle righe dello script che usi nel tuo file blend perchè soddisfa solo in parte ciò di cui necessito …e vorrei farci una piccola modifica ma di python non ci capisco granchè ma non dovrebbe essere difficile visto che programmavo in c….per favore mi risolveresti un gran problema

        io dovrei fare in modo che il mouse sposti direttamente l'oggetto con i suoi assi locali….avevo fatto tutto funzionante nella versione 2.49 ma ora ho deciso di riprovarci con la 2.58 visto che ha molte potenzialità  in + ma non riesco a riprodurre quello che avevo fatto nella 2.49 ovviamente è cambiato il python ….grazie in anticipo

        edit

        risolto pienamente spiego come perchè potrebbe interessare ho trovato un bellissimo template sullo script mouselook.py (famoso) lo si pùò trovare su tutorialsforblender.com cercando mouse look e a mio avviso è migliore perchè non usa nessuna curva ipo ed il movimento finale risulta molto + fluido

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