Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Tempietto su isola fluttuante

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    @andreadidomenico
    #497575

    Ciao ragazzi

    Ho voglia di realizzare questo piccolo tempietto (non so neanche se sia la definizione giusta) su un’isoletta fluttuante

    Però le colonne sono troppo spoglie e non so con cosa ornarle

    Avete qualche idea?

    P.s. Quel cilindro che si attorciglia attorno alla colonna sarà una pianta

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497577

    ciao, al posto del cilngro metterei un’edera, per il resto potresti continuare ad ornare le colonne http://www.santagiulia.info/museo_di_santa_giulia/bassorilievi_longobardi/13_.jpg o farle diventare altro http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1tdUaKFXXXXX7XFXXq6xXFXXX6/Europea-per-la-casa-decorazione-dell-interno-tre-big-angelo-Roma-colonna-giardino-decorazioni-collocazione-ornamenti.jpg

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    @andreadidomenico
    #497581

    Grazie mille

    Ma per le decorazioni dovrei utilizzare lo sculpt mode?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497582

    sì, o un diplace con una bump map, a seconda della decorazione o come ti trovi meglio

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    @andreadidomenico
    #497602

    Per le colonne avevo pensato una cosa del genere, mi attira

    Lo sfondo è ancora da rivedere

    I suggerimenti sono sempre ben accetti

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    @andreadidomenico
    #497603

    Al centro delle due decorazioni in alto avevo pensato di inserire un medaglione o con una pietra diversa ad ogni lato oppure con i 4 punti cardinali

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497604

    Ora però non andrebbe più bene il cilindrone che si attorciglia attorno. Riconsiglio l’edera
    In un modo o nell’altro, dividerei i gradoni in blocchi

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    @andreadidomenico
    #497605

    Sisi, l’edera ci sarà

    In che senso divedere i gradoni in blocchi?

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497606

    attualmente ogni gradino è un monoblocco rettangolare, invece si potrebbe suddividerlo http://www.duepassinelmistero.com/blocchi_primo_strato_G.P..jpg

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    @andreadidomenico
    #497631

    Altro dilemma

    Per quanto riguarda i blocchi dei gradoni li farò molto più squadrati, secondo me è meglio

    Per quanto riguarda le colonne: meglio quadrate o tonde?

    Quadrate danno un’aria più possente mentre tonde più elegante… Quelle cose che spuntano sopra il tempietto con le colonne ronde sono le continuazioni delle spirali, verranno corrette in seguito 🙂

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497633

    io pensavo appena accennati, non come quelli della piramide 🙂
    http://2.bp.blogspot.com/-qZYl1TiIGKo/VR1Ha6RXoaI/AAAAAAAABnY/XfmOHILqIuo/s1600/wutai-longquan%2Btemple.JPG

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    @andreadidomenico
    #497644

    Piccolo update

    L’edera la inserirò dopo aver completato il soffitto all’interno

    I gradini li ho separati a blocchi, forse lo renderò più evidente, poi vedrò poi con le textures che succede

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497646

    ora potresti dare anche una personalità alla piattaforma su cui posa il tempio: nel rendering precedente con il paesaggio la piattaforma, opportunamente modellata, poteva essere il cucuzzolo di una montagna a cui si accedeva tramite un sentiero appena abbozzato, qui può essere un’altra cosa a seconda di come vuoi rappresentarlo tra le nuvole

    ADD Graphic
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    @andreadidomenico
    #497672

    Abbandono l’idea dell’isoletta fluttuante per questo

    Che ne dite?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497679

    potresti sostituire la piattaforma con uno sperone di roccia con erba simile all’ambiente circostante, in modo da amalgamare bene il tutto

    ADD Graphic
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    @andreadidomenico
    #497706

    Per ora ho solo applicato texture così solo per far vedere come dovrebbe venire

    Prossime cose da fare:

    • Texture realistiche (forse in 4k)
    • Rifare bene il muschio
    • Decidere di che colore realizzare le parti ora bianche (se avete consigli suggerite perché non ho in mente nlla 🙁 )

    Grazie a tutti

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497707

    io avrei utilizzato delle texture in marmo grigio https://www.google.it/search?q=temple&espv=2&biw=1920&bih=949&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi9lquLmvDNAhXGVBQKHRw1CgQQ_AUIBigB#tbm=isch&q=gray+marble così sembra invece cemento armato. Boh, sarà la scala …

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    @andreadidomenico
    #497776

    Quasi finito!

    Naturalmente il muschio lo aggiusterò perché in alcune zone “sporge” e aggiungerò altro elementi in primo piano come le piante

    Altro da aggiungere o aggiustare?

    Grazie mille

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #497778

    al momento, le cose che saltano subito all’occhio:
    – ripetizione evidente nella textre dei gradini
    – colore troppo acceso del muschio/edera
    – muschio/edera posto in gruppetti troppo isolati in modo netto sulle colonne
    – bisogna rendere più naturale lo sperone di roccia su cui poggia il tempietto, qualcosa tipo il cucuzzolo della montagna sopra il tempietto per esempio

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