Tempio

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  • #518117

    Giuseppe Spina
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    Salve a tutti

    Ho iniziato a modellare un tempio tipo “tholos” e il risultato è stato questo:

    quello che non riesco a fare è modellare l’echino delle colonne..sia chiaro modellarlo in se ci riesco, ma viene un po storto…sarà per colpa di quei due puntini arancioni al centro della base e della colonna grigio chiara???

    non ricordo se si posso far combaciare??

    spero che il titolo sia giusto..

    grazie


    Giuseppe Spina

    #518140

    Anfeo
    Partecipante
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    I punti gialli sono i centri degli oggetti che hai creato.

    Guarda nella sezione learn o sul wiki, dovrebbe esserci una guida introduttiva che ti spiega come lavorare con gli oggetti (Edit e Object Mode), poi ha delle colonne più scure, significa che hai le normali invertite (edito mode- selezioni tutte le facce e premi CTLN+N per il ricalcolo delle normali).

    ciao e buon lavoro


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #518145

    Giuseppe Spina
    Partecipante
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    Grazie Alfonso

    non so se l’avete notato, ma tutte le mesh presenti, basamento, composto da tre cilindri, e le colonne sono tutti imparentati tra loro; le colonne sono state create con lo spin dup preso dai corsi di francesco milanese. Ho ritenuto opportuno legarli tra loro sin da subito.

    Ho ricalcolato le normali ma da la stessa immagine:

    non so dove sbaglio…

    mi riguarderò i video-corsi di Milanese sulle mesh, magari mi sarà sfuggito qualcosa sui quei “punti arancioni”!

    grazie a tutti


    Giuseppe Spina

    #518151

    andcamp
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    | create con lo spin dup

    ricordati di cancellare la colonna originale, l’unica chiara 😀 , sovrapposta ora con l’ultima.

    spero che lo spin tu l’abbia fatto in visuale top

    a questo punto valutare se, in object mode,  spostare anche l’origine al centro del colonnato. Premere poi CTRL +A  per confermare traslazioni e scalature. Se quindi non riesci a sistemare le normali delle colonne con CTRL+n postalo su http://www.pasteall.org e vediamo cos’ha


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518159

    Giuseppe Spina
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    Si, lo spin (mio lontano parente 🙂 ) l’ho creato in visuale top!

    la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro????

    cosa dovrei fare a questo punto? ricominciare?togliere la parentela?

    ti posto qui il link di paste…spero di aver capito come funziona…

    http://pasteall.org/blend/index.php?id=45383

    grazie


    Giuseppe Spina

    #518161

    andcamp
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    |la colonna di color chiaro, allo stato attuale del disegno, non riesco a cancellarla…forse perchè tutti gli oggetti della scena gli ho imparentati tra loro????

    vai in edit mode, selezioni prima un vertice della colonna bianca con il tasto destro, poi con L e con il mouse sopra selezioni tutta la colonna, quindi con x cancelli la colonna
    premi A e selezioni tutte le colonne, premi CTRL+N e cambi le normali


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518163

    Giuseppe Spina
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    grazie ci sono riuscito, tra l’altro  con shift ctrl alt c ho scelto  il 3d coursor per far coincidere il punti arancioni di tutti gli oggetti, vedremo se riuscirò a disegnare l’echino…

    grazie mille boys vi terrò aggiornati…ovviamente si accettano consigli per proseguire


    Giuseppe Spina

    #518164

    Giuseppe Spina
    Partecipante
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    dimenticavo…ecco l’immagine:


    Giuseppe Spina

    #518165

    andcamp
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    io avrei prima creato la colonna intera e poi duplicata


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518168

    Giuseppe Spina
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    cosa sarebbe cambiato??

    cmq si, ho aperto un altro file e ho fatto come hai scritto sopra…modellare colonna poi duplicare…diciamo che sbagliando si impara…con la scusa di creare un tempio mi alleno su come fare le cose al meglio!


    Giuseppe Spina

    #518204

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
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    echino e abaco realizzati…

    com’è???? com’è???


    Giuseppe Spina

    #518205

    Giuseppe Spina
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    altra immagine….


    Giuseppe Spina

    #518206

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

    ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi??

    grazie


    Giuseppe Spina

    #518207

    andcamp
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    • Blender Italia Staff

    dipende come la vuoi disegnare, se ti basta un semplice anello, estrudi verso l’interno un cerchio, o se vuoi qualcosa di elaboratissimo e come


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #518214

    Giuseppe Spina
    Partecipante
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    grazie


    Giuseppe Spina

    #518226

    Carmine
    Partecipante
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    • Post sul forum 10

    Ciao giuseppe,stai facendo un buon lavoro…un consiglio,secondo me l’abaco è troppo largo rispetto all’echino fallo un po più piccolo e alzalo leggermente in altezza…spero di vedere presto i tuoi progressi 🙂 😉


    #518228

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1362

    ora mi devo ingegnare per fare l’architrave a sezione circolare…qualcuno può consigliarmi??

    grazie

    Lavorare con gli Array non è difficile…. anzi, semplifica e non di molto il lavoro.

    es. https://www.youtube.com/watch?v=SeodiOWPBTE

    Puoi spiegarmi cosa intendi per architrave a sezione circolare?

     


    Blender Italia
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    admin@blender.it

    #518233

    Giuseppe Spina
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    • Blenderista
    • Post sul forum 212

    Ciao a tutti

    Carmine grazie, ma a questo punto del lavoro non riesco più a modificare l’abaco, ho paura di rovinare tutto, tutti i centri delle mesh sono al centro…set origin 3d cursor…se modifico l’abaco si sposta tutto, per ora lascio tutto com’è.

    BlenderItalia alias Alessandro, ho provato a seguire i movimenti del mouse nel video, ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato, poi vedrò quelli di Francesco Milanese, magari saranno più esaustivi.

    Andcamp mi ha consigliato di estrudere il tutto partendo da un cerchio, con un altro file sto vedendo come fare…

    Sopra l’abaco c’è una trave, che dovrebbe arrivare fino alla cella (che io devo ancora realizzare), e per forza di cose deve essere di pianta circolare.

    farò tentativi e pian piano vedrò realizzato questo tempio, tra l’altro devo ancora imparare texture, materiali e la luce…quindi c’è da aspettare!

    grazie


    Giuseppe Spina

    #518234

    Piano_Piano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 29

    Ciao a tutti, complimenti per il lavoro ed il soggetto Giuseppe, se posso ti do qualche consiglio ( NON TECNICO ) per quello ci sono tantissimi ragazzi preparatissimi.

    Dovresti “Secondo me “rastremare il colonnato verso l’alto, e mettere le scannalature, essendo una colonna dorica su pianta circolare, (di solito le colonne su pianta circolare sono a base corinzia ) avrai una sorta di fregio da mettere su tutto il secondo livello, io ti consiglierei questo tutorial, per me stupendo, Credo che sia un utente del blog. è più o meno quello che devi fare per aggiungere un fregio.

    http://www.anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/ruota/txt/&file=Modellare_una_ruota.txt


    #518235

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

    Ciao Pian piano

    la colonna ho deciso di farla semplice, perchè farla identica all’originale è più difficile. Ho seguito un video di Andrea Coppola sulle colonne ma alcuni passaggi non li capisco. Oppure posso usare,sempre per avere le scanalature, le curve di Bezieres, ma non sono ancora pratico. Come scritto sopra man mano che procedo si presentano problematiche da risolvere, cosi con la scusa si imparano tante funzioni del programma, ecco perchè il progetto Tempio sarà ispirato ai templi veri ma non sarà una copia esatta!

    grazie

     


    Giuseppe Spina

    #518236

    Piano_Piano
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 29

    Ciao Giuseppe, premetto che il tuo progetto mi piace moltissimo e lo seguo con interesse. per motivi di lavoro è il tipo di progetto 3d che uso, non sono un ladro uso il 3d per spiegare la storia dell’arte 🙂

    Io intendevo una cosa del genere

    cerchio –> selezioni alternativamente–>S Scali–> suddividi col modificatore subdivide–> CTRL+B .. non è il massimo ma per i miei scopi funziona.


    #518237

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

    Ok ragazzi ho due problemi….come realizzare la trave di forma circolare e come realizzare la cella.

    Per la trave devo utilizzare l’array ( giusto?) ma devo capire bene come funziona.

    Per la cella potrei utilizzare i consigli di Luca Civiero che mi ha dato in questo vecchio post: https://www.blender.it/forums/topic/problemi-con-loop-cut-and-slide/

    c’è qualche altra tecnica più semplice  che posso utilizzare?

    grazie


    Giuseppe Spina

    #518238

    Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

    Ammazza Pian piano….

    ottimo ora mi ci litigo un po su questa tecnica…

    mio zio muratore mi ha sempre detto che il mestiere si “ruba”!!!!

    grazie


    Giuseppe Spina

    #518239

    Piano_Piano
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    • Post sul forum 29

    GIuseppe, hahaha 🙂

    Per il cerchio più su handcamp ti ha dato un ottimo suggerimento, il tutorial della ruota lo potresti usare se vuoi disegnarci un fregio..ma… se ti fai consigliare da qualcuno bravo ( E NON SONO IO ).. come usare le normal map o le dispacement ti verrà uno spettacolo, io ti seguo con attenzione. 🙂


    #518242

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1362

    Se riesco oggi realizzo un video esempio con voce per spiegare l’array… realizzero un piccolo tempietto come il tuo per spiegare.


    Blender Italia
    Amministratore del portale
    admin@blender.it

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