Temple of Mater Naturae

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Temple of Mater Naturae

Stai vedendo 21 articoli - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

ciao ragazzi

esercitandomi nella modellazione ho pensato di realizzare un progetto al quale pensavo da molto tempo:

che ne pensate?

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5489
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

Ciao

grazie, ma richiederà un bel pò di tempo per il completamento perché con le luci, materiali e texture sono ancora agli inizi rispetto alla modellazione!

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

Ri-ciao

avendo disegnato la cupola partendo da una sfera e avendole dato uno spessore, come devo fare per realizzare all’interno della cupola dei cassettoni come nel Pantheon ad esempio?

grazie

0

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff

spero che tu non abbia applicato  solidify, cmq

partendo dalla semisfera  vista frontale in edit mode cancella  metà sfera ( la parte sotto) ora cancella la parte sinistra

ora  cambia prospettiva  dall’alto (tasto 7 tastierino numerico) cancella  la meta superiore (in pratica devi avere uno 1/4   della sfera)

ora passa in modalità face select e seleziona alternativamente  le facce dello spicchio

ora premi  i
    di base il thickness  è impostato a 0.01 se ti va bene  basta che premi enter

ripeti la stessa operazione con le rimanenti facce .

il risultato sarà pressapoco questo

ti rimangono ancora pochi passaggi 🙂 seleziona i riquadri  rimanenti poi premi e per estrudere

ultimo passaggio  applica il  modificatore mirror suo due assi x,y

🙂

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

quando seleziono i riquadri rimanenti estrudo ovviamente verso l’interno…come devo fare? devo visuale 1 e poi??

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

va bene cosi??

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

mi appare distanziato…perché??

non conosco bene mirror

0

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff

ok mirror si basa sul centro  della mesh  se hai spostato il centro (origine) della mesh ovviamente ti da lo spostamento un altra cosa invece di estrudere verso l’interno fallo verso l’esterno , il fatto di aver selezionato alternativamente le facce è per evitare che blender  estruda tutto come un unica faccia 🙂

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

purtroppo con l’estrusione mi sono confuso…devo cancellare il 1/4 di cupola e devo cominciare da capo, quando estrudo come devo mettere la visuale????e qui che mi sono confuso…

grazie

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

mi spiego meglio…quando estrudo verso quale direzione devo andare?

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

credo che cosi vada bene…o no??

1+

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

finito!!!!!

1+

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

Ciao vi ricordate il precedente post sul mio braciere, ebbene lo vorrei importare qui in questo progetto del tempio, dovrei usare append??

grazie

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

sono riuscito ad usare append…ma non so …forse ho sbagliato qualcosa…

avete notato? lo stesso errore quando si usa Spin per le colonne…ma non mi fa “pulire”, come mai???

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

risolto il problema! va meglio no?

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

ho migliorato la posizione dei bracieri!

1+

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff

per risponderti alle domande:

-le facce  dovresti estruderle verso l’esterno , quanto? a tua preferenza   fai dei confronti con immagini reali

•  i cassettoni   dai un occhiata  alle reference  ne trovi su google  (io ti ho dato uno spunto ) 🙂
    • ricordati che il phanteon  non ha la chiusura della cupola
    •  un altra cosa  se risolvi  scriveresti come ?  ad altri utenti potrebbe essere d’aiuto
    • per illuminare usa un plane O ALTRA FORMA geometrica e   usalo come emission l’effetto sarà più realistico
    0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

Buon pomeriggio a tutti e buona pasquetta!

inizierò col rispondere ad Erik:

i cassettoni li ho fatti andando ad intuito, osservando le foto e rileggendo tante volte ciò che tu mi hai scritto, li ho fatti alternati tanto le dimensioni della cupola non sono molto grandi ( lo scopo dei cassettoni è quello di alleggerire la struttura!)

Temple of Mater Naturae, è questo il titolo…la figura femminile in dolce attesa è il soggetto del disegno, perché fare l’oculus, come nel pantheon, e far piovere sul soggetto!? Il tempio è a Tholos senza cella, perché se dovessi riuscire a renderizzare dopo aver imparato a texturizzare, illuminare ecc per il mio Pc tipo Centrino con 4 Gb di ram, sarebbe pesantissimo in Blender Internal, figuriamoci in Cycles!!! Magari si potrebbe anche fare l’oculus con una lastra di vetro, e qui la fantasia navigherebbe a briglie sciolte.

Come ho risolto gli artefatti visibili nel braciere? bisogna capire come è fatto lo Spin…

Per esempio creiamo una colonna con un cilindro su un piano di qualsiasi forma geometrica, il cilindro verrà spostato ai margini, poi ci si posiziona premendo il tasto cinque del tastierino numerico in modo di aver visuale top ortho, con il cilindro selezionato si va in Edit Mode e si cerca spin nella tool shelf ( pannello posto a sinistra dello schermo attivabile/disattivabile con T), si preme spin e si vedrà in basso a sinistra un pannello dove sarà possibile scegliere il numero degli step ( quante colonne ci devono essere!) e ampiezza dell’angolo con la quale si disporranno le colonne. Dupli non ricordo bene come usarlo…magari con la scusa mi ci alleno un pò!

Con la prima colonna inserita nella 3D Wiev sovraimpressa (un pò come i fantasmi!) ci sarà un altra colonna, che, in edit mode, noi cancelleremo! questo è importante notarlo perchè è il motivo della presenza degli artefatti!!!

Erik…non ho capito cosa vuoi dire riguardo l’illuminazione…ma ti dirò cosa vorrei fare io:

sfondo nero, come in un mio precedente post sulla sfera, fuoco acceso nei bracieri, telecamera posta come in foto, basamento e trabeazione in travertino chiarissimo, colonne in travertino noce scuro (o simile), basamento colonne e interno della cupola in intonaco o magari in marmo bianco, statua in bronzo, cubo ancora sono indeciso…

si accetta qualsiasi consiglio, ogni scusa è buona per imparare ad usare questo programma!

grazie e scusate se son stato prolisso

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

Con Bevel applicato su tutto tranne la statua.

0

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 212

salve

avete notato lo strano quadrato più chiaro rispetto al fondo di colore più scuro??? mi capita quando utilizzo lo snap…è normale oppure ho fatto errori?

grazie

0
Stai vedendo 21 articoli - dal 1 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.