Test atmosfera sotterraneo

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  • #541848

    Attinium
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    Ciao Blenderiste/i

    Ho bisogno di una vostra opinione.

    Col tempo mi sono sempre più convinto che per alcuni WIP che sto facendo (uno lo posterò prossimamente dal titolo Cripta), non ho mai applicato seriamente quanto consiglia Gleb Alexandrov, considerato un mago delle luci (illuminazioni): http://www.creativeshrimp.com/

    Per venire al punto, sto cercando di dare “atmosfera” agli ambienti. Nel caso che segue è un ambiente chiuso.

    Ho già percorso la strada della luce volumetrica, ma un materiale con Volume Scatter dilata i tempi di render in modo spaventoso, che per una animazione che vorrei fare, per il momento è veramente troppo per me.

    Questo test è quello che si può definire uno scantinato. Textures e modellazione sono minimali!

    Ciò che mi interessa è il vostro parere sui seguenti risultati di Mist e Sun beams.

    Guardando la seconda e terza immagine, cos’è che vi lascia perplessi?

    Immagine di base

     

    Test mist/beams 1

    Test mist/beams 2

    1+
    #541859

    andcamp
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    ciao, che c’è poca corrispondenza con la luce che dovrebbe esserci sul pavimento?


    0
    #541891

    Attinium
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    Hai ragione, andcamp! E non c’è solo quello che dici tu: è totalmente artificiosa l’illuminazione che ho scelto per cercare di illuminare l’ambiente.

    Dovrò inventarmi altro per poi inserirlo nella scena che  sto elaborando.

    Grazie per la tua opinione

    1+
    #541894

    ^erik^
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    la luce che entra è troppo poca  servirebbe  più luce  diretta e concentrata in un punto , per ottenere riflessioni maggiori, tieni presente che poi l’occhio umano tende ad abituarsi alla poca luce che entra , anche se sembra non avere senso nel word metti  un immagine  background (un paesaggio) e usa anche lei come illuminazione  questo porterà all’interno riflessioni di diverse sfumature.  alcuni esempi di quello che intendo

     

    le immagini non sono mie sono solo di esempio ma tratte dal sito http://cavadispicablog.blogspot.it/2014/06/8-tappa-del-tour-esplorativo-del.html
    tutti i diritti riservati

    0
    #541935

    Attinium
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    Grazie ^erik^ per i consigli e ringrazio qui anche Alessandro Passariello per i consigli in diretta 🙂

    Ecco un altro renderino con qualche modifica.

    Posto pure uno screenshot dei nodi compositing e il setup del color management.

    Questo studio di ambiente mi servirà per un lavoro in corso…

    Sono gradite le vostre opinioni!

    0
    #541950

    Attinium
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    No, non ci siamo.

    Vi chiedo scusa ma sul portatile di casa l’ultima immagine sembrava più luminosa e invece su quest’altro schermo è veramente buia.

    Ci riprovo…

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    #541954

    ^erik^
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    Tranquillo, uno dei problemi  in fase di rendering è proprio la resa dei colori su schermi differenti  quante volte mi è successo che sul mio era fin troppo luminoso e poi  su altri buio pesto! 🙂

    0
    #541996

    Attinium
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    Ci riprovo…

    Spero sia più luminoso (domani sull’altro schermo me ne accorgerò).

    Sun Beams differenziati tramite Index OB.

    Ecco il nodo Compositing

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