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  • perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #17610

    Ciao,ho modellato questa scena avendo come reference l'immagine di un catalogo, per provare cycles gpu.Naturalmente è migliorabile sia come materiali che come rumore, forse 2000 samples non bastano o qualche settaggio doveva essere piu spinto.

    784787Cucinagpu.jpg

    ALE@ALE
    Partecipante
    • Blenderista
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    @aleale
    #198745

    Veramente un bel render in questo periodo anche io sto provando cycles e lo trova fantastico, sulla mia 580 cycles vola.

    Vorrei chiederti che scheda video hai e quanto ci hai messo per questo render.

    Ti dispiace postare un e wire solo per vedere come hai settato la scena, illuminazione e quant'altro.

    L' unica cosa che non mi piace molto é la foto fuori un po sbiadita.

    Cmq ottimo render !!!!!

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #198746

    La scena ce l'ho su l'altro pc, l'iiluminazione è data da un plane illuminante, con un immagine mappata posizionato fuori dalla finestra, in quanto con Hdri impostata sul world non riesco a capire bene come funzionano le coordinate; poi ho messo un plane illuminante dietro la camera settato in modo che fosse visibile solo come luce diffusa ( proprietà  che trovi nel pannello object, sotto ray visibility).La scheda è una gtx 560 336 cuda cores ed a quella risoluzione circa 1.30h.L'immagine esterna è in post produzione,doveva simulare l'esterno “bruciato” mi sa che dovevo lasciarla piu satura probabilmente!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #198747

    ci sono degli strani bordi verticali scuri sulla seconda finestra


    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #198748

    Scontorno un po' “ad occhium” per inserire lo sfondo :oops: :cool: :cool:

    Mi sono trasferito sull'altro pc e questa è una schermata di come si presenta la scena,settaggi di render,materiale delle ante colorate

    189134Settaggi cucina.png

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #198749

    Provate delle migliorie per quanto riguarda il parquet,con l'aggiunte di tex per il bump (vi risulti cje lavori in unità  blender cioè settando a 0,01 corrisponda ad 1 cm di incavo??!? A me sembra di sì…) e specular; ho diminuito l'intensità  dell'emiter dietro la camera in quanto mi ammazzava le ombre e smanettato con il sole,quest ultimo brucia un po' troppo.

    Ho provato il render cpu con il mio macinino (q9550!!) 3000 samples in 17,05 h contro 2 ore scarse del render gpu!Sono comparsi dei fireflies dovuti ai parametri glossiness…suppongo..penso :cool:

    488991Cucina cpu.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198750

    La luce all'interno è un po' scarsa, risulta tutto troppo grigio. E in effetti l'abbinamento verde acqua-grigio non è fra i migliori.

    Age
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    @andrea-picardi
    #198751

    Bellissimi render! tutte e due!

    Però concordo con Lell sul secondo, poi mi sembra che l'immagine esterna sia alquanto pixellosa…

    Ego
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    @ego
    #198752
    'perepepe77' wrote:

    Scontorno un po' “ad occhium” per inserire lo sfondo :oops: :cool: :cool:

    non si può salvare l'immagine renderizzata con Cycles in .png con alpha channel ed evitare di scontornare la finestra per non mangiarsi i bordi per il fotoinserimento?

    errata corrige: scusami, mi ero dimenticato che all'esterno hai un piano mappato che finisce nell'inquadratura

    comunque bei render :)

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #198753

    Grazie dei commenti raga!Il secondo render ho lavorato volutamente sulla luce, in quanto ho notato che le ombre sulla prima venivano totalmente perse dall'illuminazione secondaria,la sfera rossa serve a quello :cool: per verificare le ombre e le riflessioni! .Devo trovare i giusti equilibri con le fonti luminose e capire come usarle con cycles.Vi posterò per curiosità , un render con mental ray in 3dsmax,non per paragonare i motori, ma per farvi sottolineare il discorso delle ombre.Avendo diminuito di intensità  il plane dietro la camera,l'ambiente si è anche scurito cambiando anche tonalità , in quanto la luce che emette è di colore giallo-arancio per simulare la luce di rimbalzo dal parquet e naturalmente scalda la scena.

    Cambierò il colore del rivestimento,non volevo lasciare tutto bianco da qui la scelta del grigio…

    Ego, come dicevi tu, si usa l'opzione transparent.Ho usato i piani perchè non riuscivo a rendere reale l'hdri nell'environment…dopo mille prove e mille tutorial non capisco come metterla in scala per avere l'effetto giusto nelle riflessioni.

    dacam3d
    Membro
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    @dacam3d
    #198754
    'Lell' wrote:

    La luce all'interno è un po' scarsa, risulta tutto troppo grigio. E in effetti l'abbinamento verde acqua-grigio non è fra i migliori.

    Diciamo che il problema del grigiume e della luce è risolvibile rapidamente in post produzione.

    Poi è meglio lasciare il render più scuro e con le ombre più definite per lavorare meglio in post (come hai fatto nella seconda immagine). :wink:

    Ego
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    @ego
    #198755
    'dacam3d' wrote:

    Diciamo che il problema del grigiume e della luce è risolvibile rapidamente in post produzione.

    Poi è meglio lasciare il render più scuro e con le ombre più definite per lavorare meglio in post (come hai fatto nella seconda immagine). :wink:

    Infatti, una correzione gamma al volo e già  cambia di molto il render

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #198756

    Grazie dei preziosi consigli,il contrasto chiaroscuri e luci ed ombre è molto importante per il realismo di un render.

    Vi posto il test con mental ray,praticamente solo luce indiretta,potenziato da luci portal sulle finestre (simili a quelle di yafa e fac-simile a quelle di luxrender),il valore del sun è bassisimo.La sfera rossa ha delle ombre ben distinguibili,come direzione, date dall'illuminazione che arriva dalle finestre, questo effetto con cycles mi risulta più difficile da replicare , a questo punto se concludo dicendo che è una differenza di illusione tra biased e unbiased dico giusto o posso migliorare la resa dell'illuminazione in cycles?Anche in luxrender perdo quelle ombre “accentuate”.Voi che ne pensate?

    A dover di cronaca,stessa risoluzione 15 min di calcolo in mental ray :evil:

    937662cucina mental ray.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198757

    Ma qui stai illuminando con la stessa HDR? Poi in cycles dipende da quanti rimbalzi setti nel pannello integrator. Diciamo che non abbiamo sufficienti dati per darti aiuto. Cerca di impostare tutto più uguale possibile. In questo render che tipo di luce hai usato? E poi mental ray è biased, ovvio che ci mette meno, e magari con v-ray ci metteva anche meno.

    stez90
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    @stez90
    #198758

    ma hai provato a salvare in hdr (o exr) e poi a fare un bel tonemapping con qualche programma esterno? magari è solo questione di gestire l'esposizione correttamente per far risaltare le ombre..

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #198759

    Che vray e più veloce di mentalray è un luogo comune, a parte questo, le ombre non ci sono nei primi render, anche in postproduzione non riesco a farle risaltare,quindi volevo capire se sono questioni legate a settaggi da migliorare o impostazioni delle luci per replicare le portal ligths in cycles,anche se non dovrebbero servire.

    Provo con altre impostazioni e posto i risultati.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198760

    Comunque è normale che vengano ombre morbide con delle aperture così grandi! Se dopo vuoi farle più scure si fa in postproduzione. In render viene sempre abbastanza piatto. A meno che non riduci l'effetto della illuminazione globale o usi delle pareti nere dietro la camera, in modo che la luce di rimbalzo sia poca.

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