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  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da gra.
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  • gra
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    @gra
    #19961

    non credevo di arrivare a questo punto dopo tre ore, ce ancora da fare,

    Qualcuno sa dirmi perle di saggezzia su come gestire al meglio lo sculpt?

    ad esempio ci sono robe deformate, come posso portarle allo stesso livello senza perdere definizione,

    lo smooth e’ bello ma perde di definizione il modello e devo ripassarci sopra

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-1795-0-60545000-1365784281.jpg

    Anonimo
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    #218266

    Sei molto lontano ancora.

    Devi fare degli studi anatomici sulle varie parti prima ancora di scolpire, poi devi lavorare con i pennelli capire cosa e come lo fanno.

    Parti da un livello base, dai le prime forme  e le masse muscolari reali, aumenti la suddivisione e su ogni layer entri nel dettagli cercando di definire sempre meglio le forme.

    Quando tutto è perfetto solo allora lavori su un layer dove crei i dettagli con pennelli del tipo knike per fare le rughette della mano, poi regoli l’opacità  del livello.

    gra
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    @gra
    #218267

    ci sono i livelli, nelo sculpt?? mi informo grazie per le dritte gikkio

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #218268

    ci sono i livelli, nelo sculpt??

    quelli che crei con il/nel modificatore multiresolution


    Anonimo
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    #218269

    si anche se hanno due mancanze base che indeboliscono non poco lo strumento.

    Regolare la presenza del livello (tipo opacità  su PS) di sculpt sulla mesh, e lo sculpt non distruttivo.

    Ma Blender non è un software dedicato

    gra
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    @gra
    #218270

    il problema e’ che non sto usando il multires per via del pc poco serio, mi studio un po la cosa del dyntopo

    gra
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    @gra
    #218271

    secondo round, l’ho dettagliata un po’ cercando di smussare le bolle strane :D

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-1795-0-99951200-1365925716.jpg

    Anonimo
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    #218272

    non so ma non ci sei proprio ancora.anche le proporzioni sono errate

    usa una bluprint.

    E’ come se stessi lavorando con un pennello troppo piccolo come dimensione.

    Forse anche qualche pennello sbagliato.

    Fissa una misura fissa su cui lavori per ogni livello se lavori molto di zoom e con la dimensione del pennello all’inzio, quando non hai praticità  rischi quello che sta succedendo alla tue scultura.

    Non concentrarti sui dettagli quando stai imparando, imponiti un solo obiettivo, coerenza delle forme e scultura completamente LISCIA senza BOZZI che segue la reale muscolatura.

    Ti sto ripetendo quello che ho letto in vari libri eh, non è robba mia (quindi puoi fidarti :mrgreen: )

    DOPO lavori sui dettagli.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #218273

    secondo me prima devi farti il modello base della mano fatto bene, ricalcando una blueprint. Una volta che il modello è stato realizzato bene puoi scolpirci sopra vene e dettagli


    gra
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    • Post sul Forum 671
    @gra
    #218274

    okkei secondo test, in base alla mia mano,

    senza sculpt

    EDIT

    si procede seconda immagine

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-1795-0-98290000-1365960959.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-1795-0-01946100-1365997544.jpg

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