Blender Italia forums ArtWork Work in Progress test metallo anisotropo

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Ho fatto dei test per ottenere il riflesso anisotropo con Cycles…..

Questo quello che ho ottenuto:

1)ho utilizzato una normal map per dare la distorsione di specularità  agendo sulla rugosità  del materiale

2)dato che il displacement in cycles (specialmente con le normal map) non è a livello dell'internal (c'è ancora tanto da fare) ho bilanciato

l'effetto con una texture fake del riflesso, ma comunque il riflesso cambia con l'angolazione…..

Certo è solo un modo artigianale per ovviare ad una grave lacuna ed è molto impreciso, ma se vi piace posso condividerne i settaggi….

P.S. ho provato anche una versione sperimentale di cycles con il riflesso anisotropo, ma il risultato non è ancora soddisfacente :( https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-86577600-1341573555.jpg

stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90

non so relativamente ai tempi di rendering, ma ricordo che sul forum di smalluxgpu all'epoca uno aveva fatto il materiale anisotropo in maniera “fisica”, ovvero mettendo come bump map una text ad altissima risoluzione che raffigurava direttamente le striature di lavorazione del materiale (mi pare dei cerchi concentrici leggermente deformati).. sarebbe da provare con cycles, il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso..

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Volevo fare anch'io una simulazione fisica, ma non è venuta (forse anche per le tex a bassa risoluzione)…. comunque questo è quello che ho ottenuto: https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-33547700-1341584738.gif

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Interessante il tuo esperimento, anche se dà  effettivamente l'idea che il cilindretto sià  deformato e non piatto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.