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  • #535926

    Riccardo Bancone
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    Ciao, per quanto riguarda il problema della mappa che non funziona nella scena precedente, forse sbaglio, ma non è che per caso è un problema di scala? Magari hai gli oggetti piccolissimi? Nel dubbio, visto che mi pare di capire che hai ricominciato la scena, prima di modellare tutto, imposta le unità in metri invece che Blender Units e modella tutto come se fosse (più o meno) in scala 1:1. Non vorrei dire una cavolata però.

    Poi un’altra cosa, che vale come consiglio in generale quando usi una normal map: a seconda di come viene generata la normal map, a volte bisogna invertire il canale verde per farla funzionare correttamente. Ma non mi sembra questo il caso, mi pare che funzioni bene così com’è dal test che hanno fatto gli altri.

    #535981

    Pietro
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    Ciao Riccardo,

    effettivamente non ho impostato l’unità di misura ora penso che farò tutto in misura 1:1 e vorrei suddividere meglio tutta la scena magari il fatto che ho il pavimento insieme a tutto il resto possa essere influenzato in qualche modo. Cmq prendo il consiglio. Ora sono un po fermo causa turni lavoro ma mi ci rimetto appena possibile è una scena che voleva realizzare da molto tempo. Nel rifarla ho già cambiato un po di cose, mi sono venute altre idee è fantastico quando inizi in modo e poi finisci per realizzarlo totalmente diverso hahaha

    #535983

    Harvester
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    Ottimo modellare in scala reale ma quello che bisogna ricordarsi è di applicare la scala (Ctrl + A) a tutti gli oggetti prima di passare al UV Unwrapping.

    #536009

    Pietro
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    In che senso applicare la scala a tutti gli oggetti?

    #536011

    Harvester
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    Nel senso che prima di effettuare la scucitura o applicare un modificatore che ne deforma la geometria o un effetto di simulazione fisica, devi applicare eventuali trasformazioni che hai effettuato in Object mode così che la scala dell’oggetto risulti uniforme X = 1, Y = 1 e Z = 1.

    Ti rimando a questa discussione su Blender Stack Exchange.

    #536040

    Prisco’s
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    Ciao,

    Io sono principiante, per questo posso sbagliare più facilmente, ma su queste cose mi ci sono scervellato pure io, la butto lì:

    Il nodo della normale map non dovrebbe essere impostato su non color?

    Fammi sapere

    #536050

    Harvester
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    Per tutte le mappe che non restituiscono un colore ma sono in bianco e nero o in sfumature di grigio il nodo Image Texture va impostato su Non-Color Data. Per questo motivo trovo il workflow metallic-roughness conveniente oltre ad essere quello utilizzato dallo shader Principled BSDF.

    #536119

    Pietro
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    Grazie Harvester per la spiegazione.

    x Prisco nel mio caso il nodo era senza colori.

    #539851

    Michele93
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    Ciao, sai perchè non ti andava forse? eri in modalità ortogonale e non prospettica probabilmente è quello il problema prova.

    #539906

    Pietro
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    Non saprei appena posso riapro il file alla fine ho deciso di rifarlo da capo prendendo spunto dai consigli di blender guru per renderlo foto realistico. Probabilmente hai ragione tu.

    #540390

    Pietro
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    Questo è un tutorial che ho seguito di blender guru sul PBR usando le Texture di poliigon ne vale davvero la pena ora passerò allo step successivo quindi presto farò la scena che ho in mente della stazione grazie a tutti  penso che questa discussione termini qui perché ho risolto penso alla grande.

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