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  • Anfeo
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    @anfeo
    #16980

    In realtà  è da sempre che cerco un buon metodo per fare gli occhi.

    Mi sono imbattutto in questo making of:

    http://www.3dtotal.com/tutorial/maya/makingof_close_up_portrait/portrait_04.php

    Che usa una mesh sola per sclera e cornea, usando una maschera Alpha per rendere trasparente la cornea.

    questo è il risultato per ora (l'immagine è ispirata ad un altro famosissimo tutoria sempre su 3dtotal):

    [attachment=5333:Render1.jpg]

    [attachment=5334:Render2.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-71144800-1313888591.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-12861100-1313888603.jpg


    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #192448

    brutta bestia gli occhi! però mi pare che ti ci sei districato bene! Mi pare proprio siano ben fatti! Ora, per la prova del nove, andrebbero inseriti in un bel faccino :D

    Comunque quel making of mi ha fatto venire il mal di pancia subito di mattinata… :shock:

    stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90
    #192449

    molto belli ;)

    avevo visto anche io quel M.O, spaziale..

    Riguardo al tuo lavoro, rispetto a varie reference trovate su google la cosa che mi salta di più all'occhio (stupido gioco di parole :-x ) è la transizione tra iride e sclera, che andrebbe sfumata un po' (basta giocare con un nodo blur sulla texture della trasparenza penso)..

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
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    @qwerty
    #192450

    Bello bello icon_e_smile.gif

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #192451

    Grazie mille dei consigli, ho sistemato anche un po' il mirror, mi sembrava troppo luminescente. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-43361900-1313929213.jpg


    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 271
    @qwerty
    #192452

    Non sono un po' troppo grosse quelle venuzze?

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #192453

    secondo me le venuzze vanno bene. Ripeto, a mio avviso, provocazione di prima a parte, per vedere l'effettiva qualità  della realizzazione dell'occhio andrebbe visto inserito nel suo contesto naturale… Non sono abituato a vedere bulbi oculari onestamente, quindi posso dire che mi sembra fatto bene, ma non ho dei riferimenti oggettivi per scendere nei dettagli

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #192454

    Niente male Anfeo ma per me c'è troppa riflessione della parte trasparente che riveste l'occhio… ed anche secondo me le vene sono troppo vistose…

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3687
    #192455

    Un bel lavoro anche se la specularità  è tanta.

    Però il problema degli occhi sussiste solo sulle inquadrature strette e su primi piani di rendering. Secondo me si perde un pò tutto il dettaglio, in un inquadratura differente non è necessario quel dettaglio basta imbroccare la specularità  e sei apposto penso.

    In animazione potrebbe essere un bel pò pesante forse?

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #192456

    Ecco un test in un volto:

    [attachment=5401:Test_occhi.jpg]

    Non mi convincono molto, sembrano finti rispetto al volto. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-77367200-1314539845.jpg


    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
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    @qwerty
    #192457

    Non mi sembrano poi così male!

    Giusto le orecchie non mi sembrano granché verosimili… icon_redface.gif

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #192458

    secondo me l'occhio dovrebbe essere un pò più “lavato” nel senso che l'iride è troppo acceso e definito, mentre giallo del plasma e le venuzze del bulbo oculare si vedono troppo poco. Specialmente nei pressi del condotto di lacrimazione.

    Ma il volto l'hai tirato fuori alla volè o era un vecchio lavoro?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #192459

    alla faccia dello speculare della sclerotica (tipica espressione della val sugana)


    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu
    #192460

    capita a fagiolo!!! bella la carne e belle le labbra!! hai usato i nodi per sss??

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #192461

    Grazie mille, il volto è quello usato per fare il vecchio geppetto nell'immagine di pinocchio che avevo fatto per un contest di BMI:

    https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/16357-bmi8-p1n%C2%B0cch10/

    Ho usato il classico schema dei material node con SSS: BackScatter+ Subdermal+ Epidermal + Diffuse + Soft Spec + Hard Spec.

    Per quanto possa sembrare reale la pelle (anche se le texture non sono un grachè, non riesco a far amalgamere anche gli occhi, ho paura che tacca usare qualche strato di SSS anche per loro.


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #192462

    Complimenti per la testa! Forse l'aggiunta delle ciglia aiuterebbe il realismo derli occhi, ma sicuramente anche un po' di traslucenza al bulo non guasta. Sono troppo bianchi rispetto al resto.

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #192463

    bello Anfeo, io toglierei un po' di effetto lucido degli occhi e ne aggiungerei un pochino alla pelle, forse giocando con le luci riesci ad amalgamarli meglio…

    comunque bell'effetto!

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