Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Test sculpt

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  • SandroP
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    @sandrop
    #16549

    Salve ragassi!

    Stamattina ho voluto provare anch io a solpire un pò con Blender…non mi ci ero mai messo seriamente…ma stamattina volevo rilassarmi…non c' ho messo molto a farlo ed è un piccolo primissimo test…infatti se continuo a farne altri li posterò sempre in questo topic…

    critiche e consigli ben accetti…soprattutto volevo capire una cosa da chi scolpisce già  con blender(tipo waaf ;-P o anfeo…)…

    qundo per esempio col grab e snake hook “estrudete” una protuberanza che può essere un corno un baffo ecc…come si sistema il fatto del minor numero di poligoni in quella zona?

    perchè ok aumento il multires…ma lo fa ovunque e in questo modo mi rimane cmq la differenza tra i vari settori…pensavo che draw potesse sistemare le cose ma non mi sembra funzioni benissimo…

    grazie…

    ciuz

    -S- https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-5-0-88212800-1308400568.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #188121

    Beeeelo! Sembra comunque ci sia un problema lungo i baffi davanti, a metà , come due mesh che si intersecano.

    Sei partito da una mesh base o da un cubo? Perchè secondo me per sfogarsi creativamente un concetto di sculpt come quello di sculptris è pù adatto, proprio perchè non hai problemi di posizionamento dei poligoni come hai avuto tu. Diverso è se parti da una mesh già  un attimo defnita.

    Anfeo
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    @anfeo
    #188122

    Sculptris o una delle build di Blender con l'unlimeted clay creano poligoni sul momento, quindi non ti danni per questi problemi.

    Soluzione più laboriosa che sta alla base dello sculpting digitale, è quella di scolpire senza lo shader smoth attivato, ma con quello flat, in questo modo vedi i poligoni dove sono.

    Partendo da una mesh a risoluzione bassa, ma mano ti sposti i poligoni nelle zone più High, in un volto ad esempio le orecchie vanno affinate di multires in multires.

    Fai in modo che i poligoni non tirino (come nel tuo caso sui baffi) e cerchi di avere una distribuzione omogenea.

    Cmq dopo un certo numero di suddivisioni non hai più questi problemi, ma ne sorgono altri, ad esempio non puoi più fare grossi cambiamenti di forma, solo lavorare nel dettaglio, perché il grab diventa quasi distruttivo e lo smoth non ti risolve tutti i problemi (classico esempio superficie a bozze, che faccio ancora fatica a risolvere delle volte).


    SandroP
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    @sandrop
    #188123

    grazie lell…si il problema lungo i baffi non sono riuscito a sistemarlo…e si sono partito direttamente dal cubo…in effetti molto meglio se parto da una mesh un pò più definita…ci proverò…

    grazie mille…

    sculptris purtroppo è solo per windows mi sembra…io sn su mac..:-/

    ciuz

    -S-

    edit:Thanks Anfeo! :grin:

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #188124

    lo sketch book di sandrop!

    seguo!

    Non esprimo giudizi in merito, perche sei ancora agli inizi (mi pare di aver capito), quindi penso che gia dalla prossima scultura si vedranno dei grandi stepup :)

    Anonimo
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    #188125

    la base è ottima occorre molot molto dettaglio in più.

    Ti servirebbe il PROJECTION MASTER alla Zbrush scegli una maschera tipo squame e painti direttamente come pennelo il motivo.

    Si fa anche con blender ma non ho provato lo sculpt

    seguo seguo

    EDIT: una curiosità  Sandro ma tu scolpisci usando mouse o penna?

    SandroP
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    @sandrop
    #188126

    Ciao gikkio…uso l penna …e mi sto divertendo molto…

    il faccione di prima ormai è finito così…purtroppo ha degli errori irrecuperabili a mio avviso e aggiungerci dettaglio non servirebbe…a presto nuove immagini…

    grazie max

    -S-

    waaf
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    @waaf
    #188127

    Sandro, quoto Anfeo in tutto!

    Prova l'unlimited clay e comunque disattiva la vista in smooth, tanto salendo di poligoni non serve più, e hai un maggiore controllo.

    …tranquillo, che se ti prende la mano lo sculpt è una droga (specialmente per chi disegna come te)

    SandroP
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    @sandrop
    #188128

    Grazie a tutti dei consigli…

    solo una curiosità ….a quanto state di multires? io più di 7 sia per scolpire che per il render non riesco ad andare….

    altra creaturina…non tutta farina del mio sacco…lo scolpita con davanti una reference di una creatura credo fatta in zbrush…trovata con google… :grin:

    ciuz

    -S-

    SandroP
    Membro
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    @sandrop
    #188129

    ehmm…l' allegato…che non sono riuscito a riallegare alla risposta non modifica… :roll:

    ciuz

    -S- https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-5-0-04177000-1308415634.png

    Anfeo
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    @anfeo
    #188130

    I denti non mi piacciono un granchè. Perchè non ci ficchi su un SSS e fai un clay render profescional :D?


    Bernardo
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    @sdados
    #188131

    il primo mi ricorda sebulba di star wars ep 1 :D. Comunque lo sculpt è una tecnica molto interessante… come ti hanno detto però su blender “vanilla” al momento manca l'unlimited clay che è un bel neo per fare roba parecchio “creativa” (leggi, partire da un cubo e sbizzarrirsi).

    Per quanto riguarda il projection master di zbrush che citava gikkio, non l'ho mai provato, però se intendi usare delle alpha maps come pennello in blender funziona bene. Fra l'altro, proprio sul sito di pixologic trovi una marea di alpha maps gratis che aumentano di non poco il divertimento :D l'unica palla è che te le devi convertire in png per usarle in blender, però avere un set di alpha maps del genere è una goduria!

    chapa qua! http://www.pixologic.com/zbrush/downloadcenter/alpha/

    li vicino trovi anche textures e materiali (che però non ho provato, ma non so se si possono usare in blender)

    SandroP
    Membro
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    @sandrop
    #188132

    grazie Brnardo…a dir la verità  sto pensando anche di scaricarmi la trial di zbrush per provarlo finalmente per bene(ora che c'è anche per mac :grin:

    poi non ha un costo proibitivissimo….perciò potrei farci un pensierino :cool:

    -S-

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #188133

    si anche io ci ho fatto più volte un pensierino. il fatto che sia nella pipeline di molti Artisti mi fa pensare che abbia veramente dei numeri particolari sto programma… ma al momento non me lo posso permettere! :) Una cosa che mi ha creato problemi nelle due occasioni in cui ho comprato programmi è stata proprio la scelta del SO… io non uso mac, però spesso ho pensato di buttarmi totalmente su linux… certo che è una palla che non ti permettano una volta comprata la licenza, di scegliere liberamente il SO, oltre al fatto di avere mezzi programmi per win e mezzi per linux…

    gillan
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    @gillan
    #188134

    quoto anfeo e aggiungo

    la modellazione per sculpt in blender non preclude quella tradizionale, (spostare vertici aggiungere loop etc) credo che, rispetto a questa fase, questo sia forse l'unico punto a favore di blender rispetto a zbrush. perchè non sfruttarlo al massimo?

    Anonimo
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    #188135
    Quote:
    poi non ha un costo proibitivissimo

    nzomma 700 piotte! … con mudbox non vai meglio comunque siamo li.

    Sono d'accordo con Gillan ho notato che più che usare lo sculpt nella modellazione facciale, la SOFT SELECTION funziona davvero bene è strumento molto valido e versatile, per esempio.

    waaf
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    @waaf
    #188136

    Sandro, il livello non te lo so dire, ma arrivo ai 7/8 Mpoly con la visualizzazione ottimizzata e scolpendo un po' a fatica (specialmente usando alpha ed in modalità  anchored)

    Comunque Zbrush 4 si installa e gira in Linux (io ho ubuntu 10.10), ma esconmo fuori un paio di bug (symmetry non funzionante ad esempio) ma sicuramente qualcuno che sa smanettare riesce arisolverlo il problema)

    Mudbox (che mi sembra sia un po' più costoso, circa un 900 euri) “dovrebbe” avere una versione linux, ma io non l'ho trovata (leggevo che molti GROSSI studi si stanno convertento all'uso esclusivo di linux)

    Comunque risolti un po' di problemi e di tools mancanti blender può, imho, competere tranquillamente (la demo di zbrush in win32 o con wine su linux 64 non mi va oltre gli 8 Mpoly, anche se fluidissimo)

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #188137

    490 euro zbrush, l'ho pagato se volete vi vendo la licenza.. ;) mudbox costa di più!! scartato sia per il prezzo ed anche perchè zbrush è il top nel settore

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3687
    #188138

    Zeta 4 lo porta a 700 dollari http://www.pixologic.com/store/

    per fortuna ho cambiato idea e non l'ho preso. stavo per fare la pazzia.

    Mudbox a me piace di più, ma ….costa.

    Gamera
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    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #188139

    io lo comprai 2 anni fa lo pagai 490 euro ;) mi ritengo fortunato e d è aggiornato alla 4 allego fattura, preciso 499 compreso di iva 419 senza “allego sotto per dimostrare che non racconto balle” ;) https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=4162

    Bernardo
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    @sdados
    #188140

    me lo ricordo che tu lo trovasti a meno beppe… ma come mai vendi la licenza se lo consideri il top?… o era uno scherzoo?? :D

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #188141
    'Bernardo' wrote:

    uno scherzoo?? :D

    non la vendo, scherzavo… me la tengo stretta stretta “scusate l'OT” buon mudbox!!! :cool:

    SandroP
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    • Post sul Forum 402
    @sandrop
    #188142

    Sto scaricando la trial di zbrush…per i miei test con Z chiedo ai mod se posso continuare qui o se devo aprire in altri softwarezzzzzzzz….

    ciuz

    -S-

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #188143

    Se passi da Blend a Zbrush come feci io al tempo.. poi sappi che non potrai piu tornare indietro. (almeno per ora) eheh

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #188144

    ma che Zbrush… Blenderiamoci… sempre a cercare le cose più facili… :cool:

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