Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Test SSS in Blender 2.67

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

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Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
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  • Anfeo
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    @anfeo
    #20133

    [attachment=12356:volto2.jpg]

    Test a 200 pass.

    Ho usato il classimo mix di nodi per subdermal, epidermal, ecc…

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-68-0-74059100-1369824277.jpg


    gigilatrottola
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    @gigilatrottola
    #219723

    Bellissimo :-D , la color coma l’hai fatta?

    Bernardo
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    @sdados
    #219724

    anfeo c’e’ un solo problemino che non dipende da te. l’SSS non supporta il bump ancora, e infatti e’ estremamente piatto. Al momento o ci vai di displace (ma proprio con geometria estremamente densa) o i materiali con l’sss sono piatti come delle tavole da surf :D  

     

    Per il resto come base per lo shader mi pare buona! 

    Anfeo
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    @anfeo
    #219725

    Ho trovato la mappa di bump e l’ho messa sul displace.

    [attachment=12363:volto3.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-68-0-86230100-1369844366.jpg


    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #219726

    ecco direi che ora e’ un’altra cosa! molto meglio. Speriamo che implementino presto anche il supporto per la bump. Altra cosa che era stata messa li’ e poi lasciata a se stessa e’ proprio una suddivisione dinamica del renderer per usare il displace, stile vray o anche lux render. 

     

    Essendo un test in alcune zone manca un po’ di dettaglio proprio sulla mesh, comunque in generale  lo shader funge… ci fai vedere i nodi? :-D

    giacomettiano
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 92
    @giacomettiano
    #219727

    Bel lavoro Anfeo, anch´ io mi associo a Bernardo, sarebbe istruttivo poter vedere la struttura dei nodi. Grazie :-)

    Anfeo
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    @anfeo
    #219728

    Se riesco la posto questa sera, ma si tratta del metodo classico (ci sono molti tutorial in giro per il BI),

    Una mappa di Subdermal (rossa, arancio) e ralativo SSS molto grossololano, tipo gelatina.

    Una mappa di Epidermal (molto desaturata, bianca, giallastra) su un SSS a bassa potenza, tipo pergamena.

    Una mappa di Color messa su un diffuse.

    Una mappa di Specular su un glossy.

    Una mappa bump su displacement.

    Tutto unito tramite nodi di Add.

     

    Siccome i nodi di Add non sono regolabili come intensità , prima di ogni mappa uso un nodo mix con un canale di nero puro e con il factor regola l’intensità  dell’Add per ogni strato di pelle.


    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #219729

    tutto chiaro, grazie :)

     

    una cosa. Il mix color per regolare l’intensita dell’add come lo usi? Perche’ se usi col mix man mano che aumenti l’intensita’ del nero perdi dettaglio della tex. A mio avviso sarebbe meglio usare il multiply col nero sul secondo canale. In questo modo con fattore a 1 hai sempre tutto nero e quindi intensita’ a zero, ma a valori intermedi a regola la mappa mantiene i dettagli intatti. Poi vabbe’ ovviamente dipende anche dalle esigenze, puo’ darsi che avere una mappa meno “intensa” sia voluto ogni tanto.

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #219730

    Hai ragione, molto meglio il multiply.

    Calcola che cmq l’ho usato pesantemente solo sullo specular, le altre mappe andavano già  bene così, la subdermal sparava troppo ma era la scala dell’SSS che per un anziano non deve essere molto visibile, credo….

     

    Volevo fare uno screen dettagliato con i nodi in Frame, ma non riesco a colorarli, me li dà  trasparenti… Devo provare a scaricare una nuova build.


    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #219731

    Un paio di considerazioni e quesiti: la mappa del bump l’hai messa sul displacemente del nodo output? O su un modificatore?

     

    Hai usato il fresnel sul nodo del glossy per mixarlo col diffuse? Se non l’hai  messo dovresti perchè quella pelle riflette un po’ troppo dove non celo si aspetterebbe.

     

    Poi penso che devi diminuire il parametro scale del SSS, perchè mi fa un po’ troppo di effetto gomma.

    Voglio vedere se con questi suggerimenti migliora. Grazie!

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