Test ufficio

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  • #16459

    perepepe77
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    • Associato Blender Italia
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    Ciao a tutti!Questo è un test per valutare le mie capacità  di modellazione,illuminazione, materiali e anche composizione dell'immagine.La scena è abbastanza completa ma i vari aspetti appena citati sono appunto in lavorazione.Sto valutando anche l'inquadratura e…visto che sono test la prima immagine è resa con luxrender, la seconda con l'internal (qui ovviamente ho più da lavorare con le luci).Vi faccio vedere qualcosa:

    officetest2.th.png

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    internal1.th.png

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    #187121

    Seregost
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    • Post sul forum 747

    C'è la nebbia :mrgreen: :mrgreen:

    In generale sono tutte e due molto buone, sia a livello di shading che di modellazione. Solo che non capisco perchè sembra effettivamente che ci sia la nebbia. Con l'internal probabilmente hai esagerato con la EL oppure se hai utilizzato i nodi hai schiarito troppo. Quella con luxrender prova a cambiare tonemapping (se hai salvato il .flm)

    #187122

    perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Non so se sbaglio qualcosa io ma, con l'internal ho disattivato sia AO che EL, se li attivo il render resta in “occlusion precomputed”: ho aspettato per una decina di minuti poi ho fermato tutto,da lì non si schiodava!La nebbia penso sia dovuta all'illuminazione da settare a dovere comunque, per ora c'è una sun,area sulla finestra,una sul pavimento ed una sul soffitto a simulare i ribalzi della luce esterna,un'altra area all'opposto della finestra ed un'altra dietro la camera.

    Con Luxrender sun+portal sulla finestra metropolis&bidirectional,sul tonemaping hai ragione controllando i parametri ho trovato il sun a 1,5 magari influenza il tutto in modo sbagliato.

    Prima ho omesso di dire che la lampada non è un modello mio (alla faccia del test di modellazione )

    #187123

    LeleDaRevine
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    • ★★★★
    • Post sul forum 3309

    Bel lavoro!

    Per la nebbia prova a correggere il gamma o dare un po' di contrasto in postproduzione. Di solito qualunque immagine, che sia render, foto o cos'altro, ha bisogno di un po' di contrasto per essere apprezzata.

    #187124

    perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Aggiornamento: questa la considero final con luxrender.

    Adesso mi cimento con le impostazioni final con l'internal

    ufficioscene00000.th.png

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    #187125

    Bernardo
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    • Veterano Bronzo
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    • Post sul forum 1363

    secondo me in quella con l'internal dovresti rivedere anche qualche materiale. Sia la scrivania che le ante della libreria sono troppo riflettenti. A mio avviso potresti provare ad aumentare il glossy e diminuire la distanza degli oggetti che vengono riflessi.

    #187126

    Luca_L
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 24

    Per curiosità  quanto è stato il tempo di rendering con luxrender? Perchè io lo ho provato di recente ma ho subito rinunciato quando ho visto che ci metteva ore per renderizzare un cubo di vetro…

    comunque nella foto con l internal potresti usare i nodi per aggiungere un minimo di sfocatura alla finestra. Così dai in pà³ di volume alla foto. Teoria personale tutta da testare… =)

    #187127

    perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Grazie dei commenti ragazzi!Con l'internal devo studiare ancora molto e sicuramente nodi e materiali rientrano nei miei test!

    Luxrender ha impiegato 12 ore,comunque l'ho fermato io,parametri di default con metropolis/bidirectional,risoluzione doppia di quella postata

    #187128

    andcamp
    Moderatore
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    • Post sul forum 5416
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    Quote:
    Luxrender ha impiegato 12 ore

    hai usato la versione con la gpu?


    #187129

    perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    No,solo cpu,se noti ho scritto che ho renderizzato con il bidirectional,mentre il calcolo ibrido si esegue solo con il path.

    Sarei curioso di testare il nuovo sppm, ma non riesco a capire se sia già  integrato nella 0.8 e devo installare qualcosa nelle cartelle di blender oppure serva una release di lux apposita…indagherò nel sito di luxrender

    #187130

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 747

    Ti serve la release apposita. Se sei iscritto al forum puoi scaricare l'ultima weekly build per windows che ce l'aveva oppure se sai compilarlo puoi scaricarti i sorgenti

    #187131

    perepepe77
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Grazie mille Seregost!Si sono iscritto nel forum (l'ufficio l'ho messo pure nella sezione WIP),dove ho visto che bazzichi pure tu,ho effettuato mille ricerche ma trovavo solo discussione in cui se ne parlava, senza qualche link.

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