Test Yafaray [Vetro/Plexyglass]

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  • #2195

    LeleDaRevine
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    Rispetto a quello che ho davanti a me non ci sono le ombre nette dei bordi più spessi, e nemmeno le caustiche che derivano sempre dagli stessi bordi. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573049,801.jpg

    #59132

    dany.sfo
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    WOW 😯 però la resa è niente male.

    Complimenti 🙂

    Hai seguito qualche tut ho hai fatto tutto di sana pianta? 🙂

    #59133

    andcamp
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    Rispetto a quello che ho davanti a me non ci sono le ombre nette dei bordi più spessi, e nemmeno le caustiche che derivano sempre dagli stessi bordi.

    scusa, ma non ho capito …. cerchi di raggiungere tali effetti o cosa?


    #59134

    LeleDaRevine
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    Ho fatto di sana pianta e nessun tutorial.

    Quello che voglio fare è fare dei test appunto sul materiale vetro, per capirmi con i vari parametri per capire quali effetti provocano. Ho preso la prima cosa che avevo sotto mano e l’ho modellata.

    Ora vorrei riuscire ad impostare il materiale per ottenere gli stessi effetti di luce che ottengo con il vero oggetto che ho qui. Se nella realtà  ottengo certe ombre e certe caustiche, voglio riuscire ad ottenerle anche nel rendering.

    #59135

    LeleDaRevine
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    So che siete dei curiosoni, per cui vi metto anche il wire. 😉

    poi vorrei riuscire anche ad ottenere più specularità  sui vari bordini, ma nonostante abbia meso le luci visibili non ne ottengo. Forse son troppo piccole 😕 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,3581.jpg

    #59136

    LeleDaRevine
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    Sono riuscito ad ottenere le ombre che volevo e le caustiche. Queste ultime però non corrispondono alla realtà . I paramteri che le riguardano sono: il numeor di fotoni, il diff.radius, il caustic mix e il search. Gli esperti hanno qualche idea a riguardo? E usare il materiale glass per la plastica trasparente è corretto?

    Anche lo IOR credo che influisca… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,496.jpg

    #59137

    FilippoX
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    mi diresti i parametri per testarli sulla ferrari?

    #59138

    dany.sfo
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    😯 Io non ho nulla da dire.

    Il risultato è veramente impressionante…c’hai messo tanto per trovare i vari settaggi?

    A me sembra proprio la plastica trasparente del cd…forse qualche righina di usura 😉

    #59139

    LeleDaRevine
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    dany.sfo wrote:
    😯 Io non ho nulla da dire.

    Il risultato è veramente impressionante…c’hai messo tanto per trovare i vari settaggi?

    A me sembra proprio la plastica trasparente del cd…forse qualche righina di usura 😉

    Gli strisci ci sterebbero. Proverò qualche texture.

    Per trovare i settaggi ci ho messo decine di prove diciamo, visto che gli effetti dei vari parametri non li conoscevo.

    Ma ancora non mi soddisfa, e non sono nemmeno sicuro che per questo oggetto sia il materiale adatto. Ad esempio, l’unico canale mappabile con texture di qeusto materiale è il bump, e per fare le striature con una bump ci vuole una risoluzione assurda :o.

    #59140

    LeleDaRevine
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    Ho cambiato soggetto e usato uno che sia realmente di vetro, ovvero un vasetto della marmellata 😀 ! (magari farò test anche sul materiale marmelade 🙄

    Si formano sempre le casutiche sotto foram di vari puntini, anche se unendoli si possono vedere delle forme che mi sembrano anche corrette.

    Settaggi: fotoni 2.000.000; diff radius 0.5; caustic mix 20; search 150; depth 10.

    Materiale glass: IOR 1.55, absorption 6.91 (qualcuno mi spiega sto parametro ❓ ) il resto invariato. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,7564.jpg

    #59141

    LeleDaRevine
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    Altro risultato. Forse meglio le caustiche, ma non ancora soddisfatto. 😕 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573050,8566.jpg

    #59142

    andcamp
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    sei sul cammino giusto 🙂


    #59143

    LeleDaRevine
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    andcamp wrote:
    sei sul cammino giusto 🙂

    uhm, un vicolo cieco direi 😳

    Questo è fatto con l’internal. Il materiale non si disctacca molto. La differenza la fanno le ombre. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573051,0395.jpg

    #59144

    dany.sfo
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    Lell wrote:
    andcamp wrote:
    sei sul cammino giusto 🙂

    uhm, un vicolo cieco direi 😳

    Questo è fatto con l’internal. Il materiale non si disctacca molto. La differenza la fanno le ombre.

    Bè…però la differenza si vede

    Nell’altra immagine per togliere i puntini delle caustiche e ottenere quel risultato più uniforme quali settaggi hai cambiato?

    #59145

    LeleDaRevine
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    dany.sfo wrote:

    Bè…però la differenza si vede

    Nell’altra immagine per togliere i puntini delle caustiche e ottenere quel risultato più uniforme quali settaggi hai cambiato?

    Conta che per fare il rendering con l’internal ho dovuto reimpostare completamente l’illuminazione. Infatti non corrisponde praticamente niente.

    Per le caustiche ho aumentato principalmente il caustic mix, e poi non so più cosa ho cambiato! 😳

    #59146

    LeleDaRevine
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    Con questo rendering mi ritengo soddisfatto. Proseguo con altri test.

    (6.000.000 di fotoni, search a 1000 e caustic mix 150 non so se siano parametri esagerati, però in laltri modi non riuscivo). https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,1617.jpg

    #59147

    LeleDaRevine
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    Altro test; questo per capire se il comportamento del materiale vetro è corretto nel caso rappresentato.

    Ho creato una scatola con una piccola finestrella. La finestrella è occupata da una lastra di vetro. Tutte le pareti e la lastra sono spesse, ovvero costituite da due facce, come fossero dei solidi.

    All’interno della scatola ci sono due oggetti.

    Nel primo rendering l’interno della scatola è buio, infatti non passa sufficiente luce per illuminare gli oggetti e il vetro riflette l’ambiente esterno.

    Nel secondo ho puntato una luce dentro per la finestrella, e correttamente il vetro lascia passare la luce. Si vedono però ancora dei riflessi dove l’interno della scatola non è abbastanza illuminato.

    Nel terzo la scatola è illuminata da una luce interna e il risultato risulta corretto anche in questo caso.

    In conclusione il materiale vetro si comporta in modo corretto. Forse per qualcuno poterbbero sembrare cose banali, però io volevo essere sicuro. 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,2819.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,3757.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573052,4554.jpg

    #59148

    LeleDaRevine
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    Scusate, voglio usare questa immaigne per aggiungere impronte e graffi su un pezzo di vetro. Siccome il materiale glass non è mappabile sulla color, devo aggiungere un altro piano per fare lo sporco davanti al vetro. Io volevo ottenere che dove l’immagine è bianca il piano si aocmpletamente o quasi trasparente, mentre dove è scura che non lo sia. Ho provato vari sitemi ma non riesco ad ottenere un buon risultato. In teoria usandola come Stencil dovrebbe andare, ma invece non funziona così bene. 😕 Mi dareste qualche indicazione? Ricordo che uso yafaray, per cui deve funzionare anche con quello.

    strisci.th.jpg

    #59149

    andcamp
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    domanda: questo http://matrep.parastudios.de/index.php? … sted-glass funziona su yafaray? se si puoi usare lo stesso sistema


    #59150

    LeleDaRevine
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    Ora provo. Intanto di riffa o di raffa son riuscito a fare questo. Che ve ne pare? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573053,7805.jpg

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