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  • look86
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    @look86
    #18139

    salve a tutti :)

    il minicontest mi ha fatto venire voglia di modellare ed ecco qua una bella capoccia di dinosauro carnivoro non identificato :P

    [attachment=8016:dino mouth.jpg]

    [attachment=8017:dino mouth2.jpg]

    [attachment=8018:dino wire.jpg]

    [attachment=8019:dino.png]

    è ancora con il mirror impostato ma la mesh è quasi conclusa

    prossimamente sculpt, texture e… boh?

    a presto ragazzi :) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-01901000-1330791896.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-89382800-1330791912.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-56430700-1330791939.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-55277800-1330792025.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203535

    Bel lavoro! Forse la zona gengive andrebbe un po' più dettagliata, visto il livello di dettaglio globale.

    andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
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    @andr3a
    #203536

    Molto ben fatto!!! Ormai devi farlo tutto, il dinosauro. Che razza è??? :smile:

    Anonimo
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    #203537

    Tienilo basso e leggero come modello, è organico per eccellenza e non necessita di tempo sul modello è solo perdita di tempo perchè il dettaglio lo dai solo con lo sculpt, su questo genere di modelli stare fermo sulla poligonale è perdita di tempo secondo me.

    Per tipologia il dettaglio in questo caso te lo dovresti fare con cesello maniacale di sculpt e texture paint.

    mettilo in posa poi

    segui questo puoi farlo tranquillamente con Blender, guarda i pennelli e come li usa è un ottima scusa per imparare a scolpire è proprio il modello giusto

    http://www.youtube.com/watch?v=xFFYKej2QLM

    sono 3 osserva con attenzione.

    poi fatti un bel paint direttamente sul modello, rifinisci le text e aggiungi dettaglio con Gimp o PS, e ti crei un bel set di texture.

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #203538

    Il modello è corretto… come ti ha detto gikkio ora vacci di sculpt e poi bakerizza tutto e texturizza!

    Ah anche lell ha ragione, forse prima di sculptare dettaglierei leggermente le gengive e lo snodo della mascella che sono le parti più critiche se poi rigghi il modello ed è meglio lavorarci a monte.

    'gikkio' wrote:

    è organico per eccellenza e non necessita di tempo sul modello è solo perdita di tempo

    Cavolo gikkio,… mangiato pensante stasera?? Ho fatto un pò fatica a seguire questa parte del discorso :D :D :oops: comunque può anche darsi sia io… sono reduce da un pranzo cena polacca (roba iniziata alle 4 e finita alle 10 di sera) e ho pasteggiato a shot di vodka… normale amministrazione ormai :geek:

    look86
    Membro
    • Blenderista
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    @look86
    #203539

    grazie per l'incoraggiamento raga e per i consigli :)

    per lo sculpt già  ci avevo pensato sperando che il mio pc mi permetta di raggiungere un discreto dettaglio senza che blender crashi :S


    @andr3a
    : non credo di farlo tutto forse farò le zampe anteriori o forse no.. :) comunque è un teropode (dinosauro carnivoro bipede) non identificato così come è uscito dalla mia testa con un piccolo tocco di allosaurus ma proprio piccolo!! :P

    a presto!

    look86
    Membro
    • Blenderista
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    @look86
    #203540

    ecco una prova con:

    SSS, bump map e spec map

    [attachment=8278:render bump color spec 1.png]

    le scaglie preferisco aggiungerle in bump perché il mio pc proprio non ce la fa con lo sculpt :( già  a livello 4 di multires rallenta terribilmente ed è ingestibile..

    comunque qualcosa aggiungerò anche in sculpt per meglio definire occhi bocca muscoli ecc ecc

    a presto! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-54339300-1331729686.png

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #203541

    l'sss e` figo, ma forse stai correndo troppo…lavorere un po di piu sulla modellazione e sculpt prima di passare alle textures… specialmente intorno alla bocca e agli occhi mi sembra che ci sia poco dettaglio :razz:

    DAJE!

    look86
    Membro
    • Blenderista
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    @look86
    #203542

    grazie Max per la risposta :)

    comunque ufficialmente odio lo sculpt :twisted:

    non capisco perché mi parte sempre un vertice da sotto la lingua ed è sparato fuori dal modello!

    ecco un'immagine di esempio:

    [attachment=8287:difetto.jpg]

    la cosa brutta è che più sto attento e più accade :(

    credo che capiti quando uso il pinch ma non ne sono sicuro perché sto attentissimo!

    qualcuno ha avuto già  a che fare con questo problema? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-45935900-1331814114.jpg

    MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx
    #203543

    stai lavorando col modificatore symmetry attivo ?

    a me e` capitato quando torno a lavorare su livelli di suddivisioni inferiori al massimo che ho raggiunto

    es: ho suddiviso fino a 5 e torno indietro a lavorare a 4 o a 3… bah! :oops:

    look86
    Membro
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    @look86
    #203544
    'MmAaXx' wrote:

    stai lavorando col modificatore symmetry attivo ?

    a me e` capitato quando torno a lavorare su livelli di suddivisioni inferiori al massimo che ho raggiunto

    es: ho suddiviso fino a 5 e torno indietro a lavorare a 4 o a 3… bah! :oops:

    esatto!! quindi cosa dovrei fare? disattivare il simmetry?

    so che nell'organico la simmetria non è il massimo però per alcune modellazioni è molto utile…

    La cosa brutta è che spesso devo ripetere lo sculpt tutto d'accapo perché non si riesce proprio a rimette a posto quel vertice :S

    EDIT: non ho nessun modificatore attivo a parte il multires, la simmetria la tengo attiva nello sculpt mode…

    look86
    Membro
    • Blenderista
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    @look86
    #203545

    lavorando sullo sculpt…

    [attachment=8333:rend sculpt1.jpg]

    a presto! :) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7014-0-97773200-1331984163.jpg

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