Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao, mi capita una cosa strana quando creo un file contenente materiali.

Se metto il file blender 2.8 e la sua texture in un’unica cartella, dovrei potere spostare la cartella in toto senza che la texture si scolleghi.

Se invece metto la mia cartella per esempio dentro un’altra, le texture non funzionano più (a differenza dei siti web, dove basta mantenere tutti i file in una stessa cartella).

Perché?

Grazie, ciao

andcamp
    Moderatore

Ciao, adesso non ho presente, però potrebbe accadere se salva il percorso assoluto e non il relativo

Semmai impacchetta tutto nel file .blend così puoi portare tutto dove vuoi

Harvester
    Moderatore

Risposta breve: il problema è dovuto ai percorsi assoluti alle risorse esterne presenti nel file .blend e che sono fissi, quindi se sposti qualcosa questo percorso per forza è destinato a cambiare e Blender non trova più il file avendo ancora in memoria il percorso precedentemente salvato.

Risposta lunga

Perchè i percorsi alle risorse esterne al file .blend (come, per esempio, un file immagine per una texture da usare in uno shader) possono essere di tipo assoluto (C:\nomecartellaprogetto\immagini\piastrella.jpg) oppure relativo (//immagini\piastrella.jpg) rispetto alla posizione del file .blend sul quale stai lavorando, ipotizzando che il file .blend del progetto sia nella cartella C:\nomecartellaprogetto\).

Fai qualche esperimento per prenderci la mano. Puoi chiedere a Blender di ricalcolare TUTTI i percorsi come assoluti o relativi all’interno del file di lavoro .blend prima di salvarlo.

Ora, se lavori in collaborazione con altre persone e vuoi condividere il tuo lavoro il mio spassionato consiglio è di creare sempre una cartella radice per il progetto all’interno della quale piazzare tutti i file .blend, le texture (//textures piuttosto che //immagini visto che Blender va a cercare questa specifica cartella nella directory del progetto) e quant’altro necessario. Tutto sotto questa cartella radice.

A questo punto, avendo avuto prima l’accortezza di verificare la correttezza di tutti i link e ricalcolato tutti i percorsi come relativi, puoi comprimere la cartella radice del progetto con tutto ciò che essa contiene e passarla a terzi che, dopo averla scompattata, potranno lavorarci mantenendo tutti i link funzionanti.

Se il progetto consiste in pratica in un file .blend ed una serie di immagini importate in esso, ma non organizzate come sopra indicato (cioè vai a pescare immagini o risorse al di fuori della cartella radice del progetto) allora puoi chiedere a Blender di impacchettare tutto all’interno del file .blend (che potrà diventare di dimensioni notevoli) e mandarlo al collega il quale una volta aperto potrà semplicemente lavorarci e dopo aver re-impacchettato il tutto salvare il file .blend. Questo approccio non risolve comunque eventuali problemi dei link agli asset esterni, quindi puoi spacchettare tutto e far si che Blender inserisca tutte le immagini in una cartella \textures che verrà creata appositamente se non esiste già nella cartella del progetto dove si trova il file .blend a cui stai lavorando.

Per esempio, dal primo giorno che ho scoperto Blender e capito come funzionava il discorso dei percorsi, avendo letto la relativa documentazione (ver. 2.57b), ho subito creato una supercartella D:\Blender Projects dentro la quale ho tutto quello che uso in Blender, dai modelli, alle texture, diverse cartelle a secondo del tipo di progetto e dentro di esse altrettante cartelle per ogni singolo progetto (o file .blend). Mi basta spostare questa cartella e mi porto dietro tutto senza problemi di sorta se uso ovunque i percorsi relativi.

Questo è come ho organizzato i mei file di progetto, asset, risorse eccetera con un esempio di un progetto e relativo contenuto:

Spero di non averti mandato nel pallone. :-) Nel caso chiedi.

anconti
    Partecipante

Grazie, in linea di massima ho capito.

Ora provo a riorganizzare i percorsi dei progetti che ho.

Ciao

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.