texture carta da parati

Status della richiesta: Non risolto
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  • #751042

    Lellop90
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16

    buonasera ragazzi,vorrei chiedervi una cosa riguardante le textur.Sto facendo l interno di una casa e devo inserire la carta da parati.Io l unico modo che conosco per inserire un immagine è attraverso lo shader editor inserendo l Image textur.Solo che attraverso questo procedimento mi carica l immagine lungo tutta la faccia.Sapreste per favore spiegarmi un modo per aggiungere l immagine come se la si incollasse pezzo per pezzo alla parete? grazi mille ragazzi

    #751044

    Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 212
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao, devi fare l’unwrap e texturizzare solo la parte di interesse. Oppure assegna materiali differenti alle parti in base alle texture che hai.

    #751045

    Lellop90
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16

    l unwrap lo devo fare per forza ok.Però come faccio ad esempio a texturizzare solo mezza faccia con l immagine per poi ripetere l immagine sull altra parte?

    #751433

    Davide Prestino
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Oltre alle UV map da fare come ti hanno consigliato qui su, potresti provare a piazzare la texture con una proiezione triplanare, se non hai certe esigenze particolari, questo sistema ti texurizza in maniera uniforme su tutte le pareti perpendicolari tra di loro, alcune volte lo uso proprio per texturizzare abitazioni.

    #751439

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2854
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Come ti è già stato suggerito, puoi sia separare fisicamente un oggetto per assegnargli un materiale diverso, così come puoi creare più mappe UV da usare con parti specifiche del modello, oppure usare i Vertex Group per assegnare un materiale specifico.

    La mappatura UV è necessaria se vuoi posizionare con precisione una texture, mentre l’uso di proiezioni diverse come, per esempio, quella cubica di una texture ti permette di applicarla in modo veloce per valutarne il risultato.

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