Texture ombre

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  • #16045

    craig1305189435
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    Salve ragazzi guardando uno dei tutorial sul sito di yofrankie (il link è qui sotto) ho notato che in una scena vengono create 2 texture: quella dell’ambient occlusion e quella dell’ombreggiatura, che vengono in seguito applicate al pavimento della scena. Sapreste spiegarmi il perchè? Nel senso non è possibile farlo direttamente con le luci?

    http://www.yofrankie.org/tutorial-baking-shadow-maps/

    #182573

    Biscuic
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    • Post sul forum 52

    si k si può fare con le luci

    #182574

    craig1305189435
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    • Post sul forum 136

    Ma allora perchè lo fa con le texture???

    #182575

    SandroP
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    • Post sul forum 429

    semplicemente per non appesantire troppo il calcolo della scena in real time….

    ciao ciao

    -S-

    #182576

    IzE_Design
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    anche per L’ambient occlusion, blender crea le ombre “definite” se invece vuoi un’illuminazione piu realistica, ma cmq non dinamica, puoi bakerizzare l’ambient occlusion e hai luci e ombre come texture…

    io ho fatto diverse cose bakerizzando un’illuminazione con Yafray, il risultato è eccezionale, ma non dinamico 🙂

    #182577

    supergothic
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    • Post sul forum 51

    Visto che è una domanda che riguarda sempre le ombre, come posso fare per vederle nel game engine?

    #182578

    craig1305189435
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    • Blenderista
    • Post sul forum 136

    Ti consiglio di usare i GLSL sono fantastici e si ottiene un effetto davvero molto realistico. Nella barra in alto GAME –>Blender GLSL Materials

    dopo di che ti sposti nella modalità  di visualizzazione textured (tasto d) e entri nel game engine. 😀

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