Texture ombre

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

craig1305189435
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 136

Salve ragazzi guardando uno dei tutorial sul sito di yofrankie (il link è qui sotto) ho notato che in una scena vengono create 2 texture: quella dell’ambient occlusion e quella dell’ombreggiatura, che vengono in seguito applicate al pavimento della scena. Sapreste spiegarmi il perchè? Nel senso non è possibile farlo direttamente con le luci?

http://www.yofrankie.org/tutorial-baking-shadow-maps/

Biscuic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 52

si k si può fare con le luci

craig1305189435
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 136

Ma allora perchè lo fa con le texture???

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 429

semplicemente per non appesantire troppo il calcolo della scena in real time….

ciao ciao

-S-

IzE_Design
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 202

anche per L’ambient occlusion, blender crea le ombre “definite” se invece vuoi un’illuminazione piu realistica, ma cmq non dinamica, puoi bakerizzare l’ambient occlusion e hai luci e ombre come texture…

io ho fatto diverse cose bakerizzando un’illuminazione con Yafray, il risultato è eccezionale, ma non dinamico 🙂

supergothic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 51

Visto che è una domanda che riguarda sempre le ombre, come posso fare per vederle nel game engine?

craig1305189435
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 136

Ti consiglio di usare i GLSL sono fantastici e si ottiene un effetto davvero molto realistico. Nella barra in alto GAME –>Blender GLSL Materials

dopo di che ti sposti nella modalità  di visualizzazione textured (tasto d) e entri nel game engine. 😀

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.