Texture paint Cycles o Blender Render? (2.79)

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Texture paint Cycles o Blender Render? (2.79)

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi in quale delle due modalità “”conviene” iniziare a creare una texture, seguendo principalmente video tutorial per imparare ad usare per bene la modalità texture paint mi sono chiesto più di una volta perchè alcuni usano Cycles render ed altri Blender render, purtroppo sto imparando veramente a rilento perchè alcuni video sono su una modalità ed altri su l altra e quindi magari riesco a risolvere dei problemi passando per esempio da blender a cycles però poi quando si ricreano e magari non trovo soluzione per il motore cycles mi ritocca passare a blender , insomma una situazione veramente tediosa.Ritornando alla domanda secondo voi su quale motore dovrei focalizzarmi?Premetto che creo modelli 3D in cycles ed essendo destinati ad un videogioco non cerco proprio il fotorealismo ma comunque un minimo di qualità nelle texture.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 656
    • Associato Blender Italia

Io ti consiglio Cycles, ormai tutti i game Engine utilizzano materiali PBR, anche se il texture paint almeno io lo utilizzo giusto per creare delle maschere o se voglio aggiungere un dettaglio al volo nella height map , se si deve fare qualcosa di più accurato di consiglio il download di substance painter (lo danno in trial per 30 giorni se non sbaglio, poi decidi il da farsi) non è paragonabile almeno per il momento, con l’arrivo della 2.8 con eevee credo e spero che qualcosa di simile a substance salterà fuori.

Io Substance lo ho acquistato in offerta a 99€ e posso assicurarti che sono soldi spesi bene

Don’t Feed The Trool

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Guarda caso vuole che l ho scaricato 10 giorni fa ma mi dava veramente troppi problemi, del tipo che i modelli si deformavano e le maniche delle maglie diventavano invisibili oltretutto tutorial in italiano non ce ne sono ed imparare ad usare un programma solo con guide inglesi mi prendeva male nonostante conosca abbastanza la lingua, come programma è abbastanza facile o può risultare complesso? ho letto che è simile a photoshop ma io non direi.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 656

Come programma è semplice, onestamente di simile a Photoshop ci vedo poco anche io giusto i layer, per i problemi che hai riscontrato credo siano problemi di export tipo modificatori non applicati per le deformazioni e normali invertite per le maniche trasparenti, quando fai modelli per gaming attiva sempre il backface culling nel menu Properties/Shading della 3dview.

la cosa principale in blender da imparare è fare la id mask ( https://www.youtube.com/watch?v=Ar4WuiA9PBo) e organizzare le UV in maniera corretta.

fatta esclusione di quello che si fa a mano (se uno vuole) è tutto un lavoro di mixing di materiali o utilizzando le smart mask (che sono una figata paurosa) o creando le maschere a mano o utilizzando dei brush (Alphas), capito il meccanismo quello che a mano richiederebbe ore lo fai in pochi minuti.

Don’t Feed The Trool

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Mi hai convinto 😉 adesso mi metto sotto e cerco ci capirci qualcosina, le smart mask le provai anche io e infatti mi innamorai dei materiali “facilmente” accessibili solo che mi sembrava tutto troppo bello per essere vero :/ il mio dubbio più grande era ed è se quei materiali sono compatibili con Unity 3D perchè a quanto ho capito dai vari forum ( e potrei sbagliarmi) i materiali che crei in Blender non sono del tutto compatibili con Unity 3D o almeno consigliano di crearli nel motore stesso comunque grazie mille per i consigli! per un neofita come me sono oro colato!

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 656

Si scusami, con materiali mi riferisco al set di texture, non al materiale di Blender, con cycles tramite baking puoi ottenere il set di texture pbr, per i materiali di Blender è vero, in Blender si crea solo lo slot del materiale, il materiale vero e proprio si crea in Unity. per la compatibilità vai tranquillo assegna ai parametri dello shader la texture corrispondente e vedrai che funziona (come con il principled shader)

Don’t Feed The Trool

Davide Prestino
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Io personalmente uso il Cycles perchè grazie ai PBR mi da il materiale piu simile quando poi esporto in Unrea. Io ho acquistato il plugin per Blender Bpaint e mi trovo benissimo, ho anche acquistato Substance Painter, e quindi li uso entrambi. Ma ritornando alla domanda principale io uso cycles

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Grazie mille per le risposte 😉 io nella mia ignoranza pensavo che bastasse scattare qualche texture con la mia reflex,modificarla con photoshop e poi lavorarci sul texture paint ma poi grazie a voi guardando per bene Substance ho capito che si fa prima e i risultato son migliori, l unica pecca è che giustamente è a pagamento, quando ne avrò l occasione lo comprerò di sicuro per ora mi limiterò ad imparare qualcosa in più sul mondo delle texture. Se posso andare un pò offtopic ( altrimenti cancello qua questa domanda e ne creo una nuova) mi potete dire se la qualità della texture che si vede nella visuale Viewport Shading è realmente quella che sarà una volta esportata con il modello? alcune volte mi sembra che la stessa texture vista in Unity sia più dettagliata nonostante l intensità della luce sia quasi la stessa.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 656

Non ho capito bene, ma credo dipenda dall’illuminazione in Unity (per i riflessi e l’illuminazione indiretta si usano i light/reflection probe ma si mettono manualmente), ma la qualità della texture è invariata, non ho capito nemmeno come la esporti, non le salvi dall’image editor? per avere una resa “simile” devi utilizzare lo shader principled in Blender e assegnare le rispettive texture ai vari canali, puoi scaricare alcuni materiali pbr qua https://freepbr.com/

o qua https://www.textures.com/

Don’t Feed The Trool

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Si allora è sicuramente l’illuminazione a farmi sembrare la texture diversa, non sono una cima nemmeno in Unity quindi ci sta che mi sia fatto un idea sbagliata,ottimo a sapersi! Per le texture usavo il nodo Principled BSDF però quando andavano ad esportarle (io le salvo dal menù image) in Unity mi sembrava diverse nonostante inserisca sempre le normal,diffuse,specular ecc.. comunque grazie mille per i siti ,materiali davvero belli!

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 656

la differenza c’è, ma è per via dell’engine diverso non per la qualità della texture, de nada per i link mi ero dimenticato questo che non è male  https://texturehaven.com/

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.