[Risolto] Texture sempre in ombra

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 11

Salve a tutti.

Da pochissimo tempo ho scoperto Blender, ed è stato amore a prima vista!

Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema con i nodi che mi assilla da giorni. Sto cercando di fare una animazione dove il soggetto è la Terra (strano eh?) e vorrei applicargli due texture: rispettivamente, una nella parte illuminata e una nella parte in ombra della sfera. Sono riuscito ad ottenere l’effetto voluto con il nodo Normal ma questo modo è “statico”. Come è possibile avere lo stesso effetto ma dinamicamente? Mi spiego meglio, vorrei che una delle due texture sia sempre perpendicolare al vettore della fonte luminosa, in modo che, se faccio ruotare la sfera questa rimanga sempre in ombra.

Allego l’immagine dei nodi utilizzati semplificati al massimo.

Grazie per l’aiuto.

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5475
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Ciao, se non riesci a trovare altre soluzioni, se è un’animazione (e non una simulazione guidata da tasti o altro) potresti anche unire le due textures e ruotarle o traslarle

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2471
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Questo setup potrebbe fare al tuo caso. Una empty è imparentata al pianeta e copia la rotazione della lampada Sun, quindi le coordinate della Empty sono usate nello shader per miscelare i due ingressi del nodo Mix Color. Tramite la Color Ramp puoi rendere il gradiente di transizione più o meno pronunciato.

0

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 11

Funziona! Grazie mille!

0
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.