Texture senza giunzioni

Blender Italia | Richiesta di supporto | Texture senza giunzioni

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

3dbep
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 105

Ciao a tutti, come suggeritomi da Marco ho mappato la mia texture sulla maglia del manico della spada da me modellata. Ora il mio problema è questo: si vedono delle giunzioni dove la proiezione 3d si ricuce su se stessa. Come faccio a renderla senza giunzioni? La funzione “rendi senza giunzioni” di Gimp non credo si possa applicare visto che la proiezione è di sbiego.

http://www.postimage.org/image.php?v=gxiYhx9

Qualche aiuto?

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2534

per non avere giunzioni devi provare a scalare e ruotare tutta la selezione dei vertici unwrappati finchè non riesci a far coincidere, oppure ti crei tu una mesh utilizzando anche gimp in modo tale che i collegamenti si ripetano senza dare origine a giunzioni… non è facilissimo e spiegare tutt il procedimento è lunghetto, prova a cercare qualche tutorial da google includendo le parole giunzioni texture oppure prova con termini in inglese, è molto più facile trovare tutorial…

afranx
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1001
    • Blender Italia Staff

ti passo le mie note su gimp:

creare pattern – muro wall senza giunzioni

1-filtro mappa sull’oggetto

@ opzioni

mappa su piano + piastrella immagine sorgente

@ luce nessuna

@ orientamento

spostare x e y

2-usare il timbro nelle giunzioni

oppure

http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … ieltex.txt

nel menu Livello (nella barra in alto) selezioniamo prima Trasforma e poi Spostamento…

Spostare la nostra immagine in modo da essere sicuri che i quattro bordi combaceranno una volta riuniti. Quindi selezioniamo la modalità  percentuale (perc) al posto di quella pixel (px) come unita di misura, in fine trasliamo la nostra immagine del 50 %,scrivendo 50 per x e y. Premiamo Ok e l’immagine è spostata.

Dovremmo avere un immagine del genere,che come potete notare, ha una grossa divisione a forma di croce nel centro, noi andremo ad eliminare tale giunzione:

Ora zoommiamo su di un particolar

Selezioniamo lo strumento Duplica

Con questo strumento andremo a ricopiare dei pezzi di immagine che vogliamo, disegnandoli sulla giunzione in modo da ricreare la sensazione di continuità . Assicuriamo che sia stata selezionato il campo Allinea nel pannello opzione strumenti:

Selezioniamo un pennello con i bordi molto sfumati

Con il tasto CTRL premuto, clicchiamo con il tasto Sinistro del mouse sul punto che vogliamo ricopiare e poi iniziamo a disegnare sulla giunzione cercando, ad esempio, di ricostruire la forma della pietra, di un ombra ecc…

oppure

filtrimapparendi senza giunzioni

3dbep
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 105

La texture senza giunzioni riesco tranquillamente ad ottenerla, solo che la proiezione è di sbiego! Ho provato a girare la trama, renderla senza giunzioni e rigirarla, ma il risultato non cambia. Mi vengono in mente solo soluzioni macchinosissime. Anche giocando con la proiezione 2d non si ottiene una continuità  decente.Possibile?

lsscpp1305189266
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 196

Puoi provare con il projection painting: http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … tion_Paint

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.