Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture sopra materiale

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

Salve, seguendo un tutorial in rete ho realizzato un modello di un’automobile, finita la fase di modeling ho iniziato ad applicare con il nodo Principled i materiali (da perfezionare) ad alcune parti dell’auto, il mio intento però è aggiungere due strisce nere sopra la carrozzeria, allego immagini chiarificatrici, quindi la domanda è come si fa  ad aggiungere una texture  sopra un materiale, nel mio caso la vernice? E’ più ortodosso cambiare solo il colore del materiale alle facce interessate dalle strisce?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Ciao,
    |E’ più ortodosso cambiare solo il colore del materiale alle facce interessate dalle strisce?

dovresti avere però a disposizione gli edge della mesh nelle posizioni corrispondenti

puoi mixarci sopra un altro materiale usando l’alpha della trasparenza della texture delle linee nel fac del mix e il color della texture nel color del secondo materiale

Nyrix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

Ciao andcamp, ti ringrazio per la risposta, ma saresti così gentile da mandarmi uno screenshot con lo schema dei nodi? Ho provato a seguire i tuoi consigli ho creato un png trasparente con le 2 righe nere caricato nell’unwrap delle parti della carrozzeria interessate, ma evidentemente mi manca qualche passaggio che in base al mio scarso livello di conoscenze dei nodi non riesco a capire, mi diventa tutto bianco….

poi non so perché ma nello shading  la carrozzeria a cui ho assegnato un materiale rosso con il nodo principled la vedo fucsia, penso sia il colore che Blender (2.8 ultima versione) usa quando gli manca qualche collegamento, mentre altre parti sono del colore del materiale, esempio lo spoiler nero.perchè?

Nyrix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

Provato soluzione con maschera…. ma righe non proprio perfette…..

Altro problema: in modalità rendering vedo l’ immagine corretta, ma se lancio un render viene tutto bianco, Why?, se lancio un rendering vedo tutto bianco, WHY?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

una cosa del genere

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

|se lancio un rendering vedo tutto bianco, WHY?

ma la camera dove guarda? L’auto o il pannello bianco che c’è sopra?

Nyrix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

Effettivamente la telecamera guardava il pannello, non me ne ero accorto, devo ammettere che ho una certa difficoltà a gestire la telecamera mentre passo da uno spazio di lavoro all’altro, ho provato anche a bloccarla ma per fare alcune cose ho dovuto sbloccarla….

Per i nodi io ho fatto in un’altra maniera (vedi screenshot) come una maschera, ma le righe che seguono le coordinate UV, sono orrende, mi chiedo se sia una buona soluzione disegnare le righe seguendo i riferimenti giusti dell’UVmap?

Grazie mille

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

|ma le righe che seguono le coordinate UV, sono orrende

se le righe della texture sono giuste, sono le righe della mesh dell’unwrap che sono storte e vanno aggiustate

Nyrix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

La vedo dura… ho provato ad adattare l’unwrap al png per avere delle righe dritte, ma la topologia del cofano causa  le prese d’aria  è complessa e il risultato non è soddisfacente, in più mi si è aggiunto un altro problema al testo (scriitte davanti e dietro) assegno un materiale tipo cromo ma al rendering risulta nero mentre nell’effige di fianco il testo cromata, anche convertendo il testo in mesh il risultato non cambia, naturalmente ho controllato le normali e trasformazioni, la topologia certo non è il massimo ma non credo sia quello il problema.

Puoi postare un’anteprima della texture che stai udendo come maschera?

Inoltre : stai usando il mirror per realizzare la carrozzeria? (mi porto avanti con le domande…)

architetto freelance – CG artist
    Nyrix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

Ciao, posto l’anteprima in cui alcuni edges, del cofano e del tetto,  ho già “cercato” di aggiustare. I mirror li ho applicati e proprio ora ho riprovato ad applicare il materiale al testo, mistero, al rendering si vede, posto anche questa anteprima perché vorrei sapere cosa fanno di preciso i valori shape dell’object data del testo.

per quel che riguarda l’uv, prova a creare un altro canale uv, mettiti nella vista dall’alto e imposta unwrap/project from view, dopodichè adatta l’unwrap alla tua texture-maschera (ricorda di selezionare questo nuovo canale uv con il nodo uv map nel tuo materiale)

per il testo non ho capito il problema, forse mi sono perso qualche passaggio delle puntate precedenti :)

Nyrix
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @nyrix

Grazie per l’ottimo consiglio… ora righe perfette!

;)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.