[Risolto] Texture tagliate!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Ciao a tutti , come da titolo ho un problema con le texture, ho guardato molti video a riguardo ma non capisco proprio come nascondere i tagli dell uvmap che per forza dobbiamo fare , sarà dura spiegarmi ma ci proverò, praticamente adesso mi trovo a dover applicare delle texture ad una mano 3d che ho creato (vedi foto e si è abbastanza bruttina ma ci sto lavorando :C) e come sempre creo i miei tagli per avere un Uv abbastanza definito , il problema sorge quando applico le suddette texture e il risultato è un bel taglio dove giustamente ho tagliato per l Uv, ho provato in mille modi ma non ci arrivo proprio a come far continuare la  texture in modo che non si veda il taglio, nel caso non mi fossi spiegato bene ci metto anche un disegnino XD. Premetto che non conosco ancora benissimo Blender e magari per quel che ne so io c’è qualche “trucchetto” ( forse proprio sulla scucitura) per far combaciare le texture e non far vedere quell orribile taglio, non so proprio come fare sono ad un punto morto :/                              (scusate per la foto come risposta)

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Glitch
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Sono 2 mesh separate o è la stessa?

Perchè se sono separate l’unica soluzione che ho trovato è stato di unire le mesh selezionandole e premendo ctrl+j. Nel mio caso avevo 2 texture diverse di 2 mesh e ogni volta che cambiavo i nodi si notava il taglio, quindi ho fatto questa procedura e ho unito le texture in un unico file png.

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

La mano è una mesh unica che ho staccato dal braccio per praticità e tagliata in due con “mark seam”

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 473
    • Associato Blender Italia

Ciao non c’è una soluzione a quel tipo di problema, in Blender l’unica cosa da fare è cercare di nascondere il taglio il più possibile normalmente si sposta di più verso i polpastrelli in modo da ridurre il problema e si lavora sulla texture, considera poi che la mano non la vedrai mai cosi vicina e se fosse richiesto di avere il dettaglio da primo piano è il caso di valutare lo sculpting per i dettagli della pelle e poi fare un baking delle normali.

Don’t Feed The Trool

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Ciao, anche io ho pensato di nascondere il taglio ma nel bene o nel male lo si vede sempre :/ per fortuna non ho bisogno di fare primi piani sulle mani , essendo il modello destinato ad un videogioco però resta sempre un bel problema, quando dovrò applicare le texture alla testa li non portò nascondere i tagli essendo il personaggio privo di caschi e capelli =(.In che modo ti riferisci con “si lavora sulla texture”? io ho provato con photoshop ma non ho trovato soluzione.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 473
    • Associato Blender Italia

Tu stai utilizzando una tile texture, puoi creare invece una texture dedicata con il paint tool usando ad esempio un brush per creare le imperfezioni della pelle e poi lavorare di bake, in questo modo avrai la texture continua (o quantomeno accettabile) anche dove è tagliata, o intervenire sempre con il paint tool e cercare di correggere l’errore direttamente sul modello, o usare un software dedicato tipo substance painter che mette una pezza al problema da solo.

e soprattutto devi vedere se i dettagli che ti creano problemi sono effettivamente visibili (parlo delle imperfezioni della pelle) una volta in game o se eliminandole e utilizzando una texture che crei meno problemi il risultato è comunque soddisfacente, molte volte si ottengono risultati peggiori cercando di fare cose più elaborate che con cose semplici

Don’t Feed The Trool

morfeo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Grazie mille mi hai proprio ispirato nel caso dovesse servire a qualcuno io ho trovato soluzione usando il timbro clone (ctrl + click copi la texture poi seguendo la linea del taglio lo copri tutto)

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.