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  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da NN81.
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    Post
  • Starkadh
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46
    #828421

    Salve a tutti.
    Di recente ho imparato come evitare che una texture si ripetesse in maniera troppo evidente su una mesh grossa, anche grazie ai vostri consigli.

    Ma ora ho un’altra necessità. Siccome devo texturizzare un terreno piuttosto grande, devo trovare il modo di dipingere una parte di terreno con una texture e alcune altre specifiche parti con un’altra.
    Si può fare dicendo a blender, con un pennello, dove mettere una texture e dove l’altra? Magari sfumando da una all’altra? E come?
    C’è un tutorial che mostra come fare?

    Akenaton
    Partecipante
    #828422

    Ciao,

    Certo che si può fare.

    Unwrappi il terreno, crei una nuova texture, di base gli dai un colore nero (o bianco) e col colore inverso dipingi le zone specifiche che ti servono, sfumando anche tra un colore e l’altro. Questa maschera ti servirà poi per miscelare le due texture (materiali) del terreno.

    Credimi, è più semplice a farlo che a spiegarlo :)

     

    Starkadh
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46
    #828705

    Ok, grazie mille ^__^
    E a questo punto la domanda sorge spontanea… Come uso questa texture? Devo usare dei nodi particolari, immagino…

    NN81
    Partecipante
    #828706

    hai dunque la mesh unwrappata e paintato la texture a tuo gusto, non ti rimane che andare nello shader edtor, crei un materiale e colleghi la texture allo shader, le coordinate UV sono  richiamate di default se non diversamente specificato nel input della texture


    jack of all trades, master of none
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