Blender Italia forums ArtWork Work in Progress The Witcher Medallion per stampa 3D

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  • LeleDaRevine
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    @lell
    #19723

    Vado di fretta. Considerando che prima o poi volevo provare a stampare quarcola in 3D e c'è la promozione su shapeways, ho pensato di realizzare il medaglione del witcher.

    Ecco il punto a cui sono arrivato.

    LeleDaRevine
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    @lell
    LeleDaRevine
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    @lell
    #216580

    Riferimento https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-1616-0-29611500-1360942998.png

    Anonimo
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    #216581

    Combinazione proprio ora ero su Shapeways per vedere i costi che non trovo.

    Lell ma la mesh deve avere uqlache requisito di modelazione particolare? Tipo only quad, o bisogna triangolarla, niente ngons e t shape etc. ?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #216582

    mancano le palline degli occhi (…. ma si vedranno poi con la stampa 3D?)


    LeleDaRevine
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    @lell
    #216583

    C'è il tutorial su blender cookie proprio su questo. Devo guardare meglio. Per il dettaglio che esce devo leggere meglio. Per i costi Gikkio vai nella sezione materiali, e vedi il costo per cm3.

    {Genesis}
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    @genesis
    #216584

    Che io sappia l'unico requisito e' che la mesh sia chiusa, insomma nessuna cosa piana ma sempre cose che abbiano uno spessore.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216585

    Ok, ora posso scrivere qualcosa di meglio.

    Considerando che il medaglione deve essere piatto rispetto ad una vera testa di lupo, come vi sembrano le proporzioni? di quell'amuleto c'è solo la vista frontale, per cui la profondità  bisogna un po' immaginarsela.

    Io pensavo di arrivare circa a questo dettaglio come mesh base e poi scolpire. Secondo voi è già  sufficiente come mesh base? Mi sa che farò danni con lo sculpt! :ugeek:

    Penso che stampato debba venirmi largo circa 3,5cm, max 4cm. Spero che i dettagli escano abbastanza. Credo che chiederò un consiglio direttamente a quelli del sito per capire il materiale più adatto (che dovrà  comunque essere un metallo per ottenere la giusta resa del “vero” amuleto).

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216586

    Ecco il risultato dopo un po' di sculpting. Sono moderatamente soddisfatto, conoscendo le mie capacità  di scultore. A voi come sembra? Qualche consiglio per ottenere forme più regolari e per affilare meglio certi bordi?

    Ah, solo il muso è scolpito al momento, mentre i ciuffi sono solo col subsurf. Penso che su quelli non serva lo sculpt, farei solo danni.

    A parte il fatto che un dettaglio si veda o noi nella stampa, vorrei anche usarlo come esercizio di scultura, quindi ottenere qualcosa di decente. Potrei approfittarne per partecipare anche al contest sui videogiochi. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-1616-0-29972900-1360966689.jpg

    Anonimo
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    #216587

    PEr affilare i bordi devi usare un pennello PINCH

    Per “forme regolari” cosa intendi?

    Quote:
    Ah, solo il muso è scolpito al momento, mentre i ciuffi sono solo col subsurf. Penso che su quelli non serva lo sculpt, farei solo danni.

    al contrario, un passaggio di normale pennello standard o usando un clay rendi reali e dai l'andatura del pelo alle ciocche. Passi il pennello come uqando si disegnano i capelli, un 2/ 3 linee

    Witcher_medallion.png

    ti serve individuare quali sono le linee nella foto e passarle precise sulla tua mesh, ci sono molte piu linee, sulle due creste su, che poi credo siano le orecchie

    ottimo lavoro comunque! è lui!

    non vedo l'ora di vederlo realizzato! :razz:

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216588

    Credo che quelle linee che dici riesco ad ottenerele usando i vecchi cari loop, molto più congeniali al sottoscritto! :)

    Aggiornamento. Ho aggiunto qualche altro dettaglio e sistemato forme precedenti. Mi pare che rimangano da scolpire alcuni dettagli nella bocca, e sistemare qualche altra linea e poi per quanto riguarda lo sculpt sono apposto. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-1616-0-26406200-1361013870.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216589

    Direi che è praticamente finito! Quello che ho fatto è stato di retopare il modello scolpito seguendo bene quelle linee dure del riferimento. in questo modo poi ho potuto inserire il subsurf e usare il crease e lo edge split per ottenere bordi perfettamente affilati e uniformi. Del modello scolpito ho tenuto solo denti e bocca che andavano bene. Manca appunto rifiire un attimo l'interno della boca, sotto la lingua e sul palato, e qualche rifinitura sui ciuffi e poi lo spedisco! In effetti non è proprio identico. Ci sono delle linee che si comporterebbero diversamente, ma chissà  se neanche verranno fuori. Spero che prima di mettersi a stampare mi riferiscano se il modello è compatibile! Vi farò sapere com'è la procedura. Ups! mi stavo dimenticando del gancio! E poi potrei cercare di svuotarlo un po'. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-1616-0-69114400-1361110616.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216590

    Ordinato il medaglione sul sito shapeways! Speriamo bene! Dai test effettuati con un programmino era tutto ok, e anche sul sito hanno confermato l'idoneità  del modello.

    Dovrebbe arrivare il 12 marzo. Pensavo ci volesse meno! Appen aho tempo butto giù due righe su come deve essere il modello 3d e per come controllarlo.

    Anonimo
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    #216591

    se posso chiedere, quanto il conto?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216592

    con una larghezza di 4cm, compresi costi di spedizione e sconto del 15% dell'offerta: 28 euro.

    #216593
    'Lell' wrote:

    Ordinato il medaglione sul sito shapeways! Speriamo bene! Dai test effettuati con un programmino era tutto ok, e anche sul sito hanno confermato l'idoneità  del modello.

    Dovrebbe arrivare il 12 marzo. Pensavo ci volesse meno! Appen aho tempo butto giù due righe su come deve essere il modello 3d e per come controllarlo.

    grazie, interessate di sicuro

    Anonimo
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    #216594

    28 euro per un modello diciamo unico e personalizzato, devo dire che non è male.

    passaci un pò di foto quando arriva siam curiosi :)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216595

    Mitica UPS! Con una settimana d'anticipo mi è arrivato! Eccolo qui. Non è stato facile fotografarlo, perchè è piccolo e adesso avevo poca luce. Comunque rende bene l'idea di com'è. E' grande 3,9 cm (un millimetro meno del mdoello, per cui non affidatevi troppo per la precisione, almeno col metallo). E' molto rugoso, perchè avevo scelto la finitura non lucidata, ma conto di lucidarmelo da solo, in modo da dargli un look più smiile a quello del gioco e farlo diventare più lucente sulle zone più esposte. Il dettaglio è sufficiente, almeno per distinguere le varie parti e dargli sufficiente carattere. Sul retro e in generale si vedono gli strati delle passate di stampa, per cui è anche importante l'orientamento del modello, ovvero se è girato in avanti o verso l'alto. Conto di farle sparire con la lucidatura. Le punte dei ciuffi sono molto accuminate, e in generale sembra un metallo molto solido, sembra un ghisa. Vedremo come diventerà  dopo la lucidatura.

    Voilà ! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-1616-0-95284300-1362430338.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #216596

    Non mi piace, devo,essere sincero. Mi sa che siamo ancora lontani dall'avere una risoluzione accurata.


    Anonimo
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    #216597

    A me il modello piace anche se mi aspettavo una risoluzione più vicina al modello.

    E' il materiale che non mi esalta molto mi sarebbe piaciuto forse di più di alluminio satinato o anodizzato..ma li i prezzi salgono mi sa.

    Voglio vederlo lucidato son curioso.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #216598

    Sì è vero, così non dice molto. Ci vuole lucidarlo un minimo. Per il dettaglio, se ti serve, devi andare su altri materiali.

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