Torre medievale

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Torre medievale

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Daaaargh
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

Ciao ragazzi,ho fatto questo modello e voglio regalarlo. https://www.dropbox.com/s/0unwl54hokk6n0h/towermodel.blend?dl=0 . Buon anno nuovo

2+

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5563
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao, grazie e buon anno 🙂
    C’è la possibilità di inserire i modelli sia nel profilo che presso https://www.blender.it/modelli/

0

Admin blender.it
    Amministratore del forum

Salve daaaaaaargh,

Puoi usare le tue “Risorse condivise” nel tuo profilo evitano strumenti esterni che con il passare del tempo potrebbero non essere più disponibili.

Abbiamo notato che non hai debitamente compilato il tuo profilo utente e ti consigliamo di farlo in quanto esso ti rappresenta.

0

Daaaargh
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali6

Non l’avevo notato. Provvedo subito

0

Daaaargh
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali6

Piccolo up per la torre. Ho fatto le uv ed ho rivisto il modello. Che ne pensate delle uv? Trovate il modello nelle mie risorse condivise con il nome towerforum

https://www.blender.it/members/daaaaaaargh/risorse-condivise/

0

pix di chito
      Partecipante
      • Blender.it Staff
      • Associato Blender Italia
      • Professionista accreditato
      • Moderatore Forum

Daaarg mi ha chiesto qualche consiglio sulla realizzazione della torre e delle sue mappe Uv, per cui posto qua qualche suggerimento, anche generale, sperando possa essere utile anche ad altri lettori:

1. innanzitutto io cercherei di tenere la geometria più semplice possibile, limitando i tagli (cut) del solido lo stretto necessario; per es. per la realizzazione della finestra avrei fatto questi tagli (ho cercato di evidenziare sulla geometria di Daaarg, spero sia chiaro):

le finestre, con i loro dettagli, le avrei “appiccicate” dopo in modo tale da coprire il buco;

2) le mappe Uv mi sembrano generate in automatico (dopo aver realizzato alcuni “seam” in punti strategici) e poi raddrizzate in maniera tale da avere una griglia ortogonale; vi invito a focalizzare l’attenzione su una parte in dettaglio:

sembra tutto ok; vediamo quest’altra immagine:

quelle parti che dovrebbero essere ortogonali in realtà verranno mappate in maniera distorta; infatti andando a controllare la distorsione della mappa (differenza di colore = disomogeneità)

essendo parecchio distorta, la mappa presenta anche problemi per quanto riguarda l’omogeneità della scala (anche qui differenza di colore = disomogeneità)

questo significa, detto in parole povere, che una volta fissata la texture del materiale, le pietre (o i mattoni, a seconda del materiale che preferite) risulteranno in alcune zone più grandi, in altre più piccoli, in altre zone distorti.

3) ultimo problema: la merlatura:

le pietre (o i mattoni) dovrebbero “girare” sulla superficie dell’elemento; però nella mappa Uv, quelle facce non sono contigue per cui la continuità della texture non ci sarà.

Consigli conclusivi:

• mantene semplice la geometria ed eventualmente realizzare elementi di decoro a parte (es. finestra);
      • prestare attenzione all’uso dei “seam”, separando le parti in maniera tale da ridurre il più possibile le distorsioni;
      • prestare attenzione alla continuità tra le parti (dove il materiale “gira” su un altra faccia).

Grazie per l’attenzione 😉

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
      3+

Daaaargh
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali6

Questa si che è una spiegazione con i controcaXXi!!!! Procedo con le correzioni.

0

Niivaedar Leynhar
      Partecipante
      • Blenderista
      • Conversazioni totali98

Utilissimo soprattutto il consiglio della finestra per ridurre i vertici, ti ringrazio.

0
    Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.