tour virtuale La Rotonda

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | tour virtuale La Rotonda

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  • #508483

    ChiaraM
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    Mi sto avvicinando al Game Engine e mi affascina l’idea di creare un tour virtuale interattivo (sto seguendo a riguardo una serie di tutorial di Francesco Milanese).

    Ho deciso quindi di cimentarmi in una passeggiata virtuale nella splendida villa Capra detta La Rotonda (progettata da Andrea Palladio) che si trova a Vicenza, non distante da casa mia.

    Per prima cosa la modellazione:

    ho aperto la discussione nel wip generale perche ho intenzione di realizzare anche una piccola animazione in cycles.

    come al solito consigli e critiche sono bene accetti

    #508485

    andcamp
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    #508491

    Cristina Ducci
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    Che bel progetto Chiara, seguo.

    Hai dei riferimenti come planimetrie o quant’altro?


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    #508493

    ChiaraM
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    @andcamp: già visto il tutorial. ovviamente! e lo utilizzerò senz’altro, dal momento che i materiali del BGE non mi sembrano molto fotorealistici.

    @cristina Ducci: le planimetrie, le sezioni e i prospetti li ho trovati con google, dal momento che è un monumento famoso non ci sono stati problemi per reperire riferimenti.

    il problema sarà come applicare le textures per gli interni, le pareti sono riccamente affrescate e sul web non c’è proprio tutto.

    sto già programmando di visitarla di persona per fare qualche foto.

    #508641

    ChiaraM
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    Prime prove render in cycles, per fare poi il bake delle textures, ombre etc (il materiale del terreno ovviamente andrà migliorato). Ho aggiunto una dirt map per creare lo “sporco” (anche se in realtà la villa è ben pulita!) per aumentare il realismo, ma non mi convince, soprattutto nella base dell’edificio.

    Per il tetto ho utilizzato una texture , ma sembra comunque troppo piatto. Avevo pensato di utilizzare un tetto di coppi modellati (e nella versione 2.8 c’è un preset di tetto già fatto molto comodo) ma non voglio aggiungere troppi poligoni.

    Per realizzare il terreno dove poggia la villa ho utilizzato la vera superficie topografica che si trova attorno all’edificio, scaricando il file shp dal sito della regione e importandolo in Blender con l’addon Blender Gis. Questo perchè voglio che nel mio tour si intravvedano anche le caratteristiche dell’ambiente circostante. Per non appesantire troppo ho eliminato una buona porzione di terreno, almeno le parti piu distanti, che in teoria non dovrebbero vedersi.

    #508644

    Cristina Ducci
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    Molto bene


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    #508648

    andcamp
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    |voglio che nel mio tour si intravvedano anche le caratteristiche dell’ambiente circostante. Per non appesantire troppo ho eliminato una buona porzione di terreno, almeno le parti piu distanti, che in teoria non dovrebbero vedersi.

    oppure, dato che avevi detto che saresti andata visitarla personalmente, potresti creare un cilindro con una foto a 360° dell’ambiente circostante


    #508663

    ChiaraM
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    Ho applicato al terreno una image texture della zona scaricata da google earth, con l’idea di usarla come riferimento per ricreare almeno gli elementi principali (ad esempio la zona prato e la zona a ghiaino) .Il problema è la porzione occupata dagli alberi: come fare per aggiungere delle piante estremamente lowpoly?(quindi niente sapling addon e sistemi particellari)

    Pensavo a una serie di piano (due o tre) con opportuna texture e canale alpha. Può essere una buona idea?

    #508664

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    #508668

    Harvester
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    Vai di metodo low-poly per gli alberi sullo sfondo. Molto dipende dal movimento della camera nell’ambiente virtuale per capire con quale dettaglio creare determinati oggetti nella scena. Per la linea degli alberi più lontana potresti eventualmente creare un’immagine con trasparenza da inserire nel contesto. Per esempio, sul sito http://www.textures.com potresti usare e/o adattare (rendendone trasparente lo sfondo) questo tipo di immagine: Treees0011

     

    #508686

    ChiaraM
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    #ancamp: grazie per il link, mi serviva giusto una cosa del genere, domani provo

    @harvester: buona anche questa idea, da utilizzare per lo sfondo a medio/lungo raggio. Per il boschetto vicino invece vorrei un buon dettaglio, perchè si trova a qualche decina di metri dall’edificio principale

    #508688

    andcamp
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    |Per il boschetto vicino invece vorrei un buon dettaglio, perchè si trova a qualche decina di metri dall’edificio principale

    o anche 3 linee: highpoly, lowpoly, piani (anche se di solito nei game si usano solo i lowpoly o i semilowpoly, perché in genere non si riesce a spaziare di qua e di là con tanti poligoni in giro)


    #509987

    ChiaraM
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    aggiornamento: eseguito il bake delle textures e ricreato l’ambiente immediatamente antistante alla villa (prati,vialetti…)

    ho aggiunto gli alberi, ma non mi convincono, sembrano troppo “piatti”.

    ora però faccio un piccolo passo oltre e comincio ad impostare la logica del movimento camera.

    posto qui un paio di viste come si presentano nella modalità gioco.

    e nella modalità textured

    #510023

    Cristina Ducci
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    Si gli alberi sono effettivamente piatti; è un bel lavoro insisterei sulla qualità.


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    #510025

    andcamp
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    anche sulla destra in fondo servirebbero degli alberi come quello a sinistra

    non mi convincono molto le ombre a raggiera sopra gli archi laterali


    #510049

    3DLIFE
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    Beh che dire…Fantastico progetto,ottima modellazione..

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