Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Tracciare segni paralleli in sculpting

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Ho bisogno di aggiungere sulla “pietra” del davanzale un collante tirato con una spatola a pettine. In pratica metterò un piano di boiacca, che poi vorrei scolpire con scanalature vicine e parallele; ho provato con curva su percorso, ma il risultato non è naturale, ritengo vadano scolpite. Il problema è che non riesco a rtacciare segni paralleli, per scavare diciamo 20 scanalature vicine e parallele secondo una linea curva che seguirebbe la mano.

Purtroppo di sculpting sono a digiuno, è possibile tracciare segni paralleli in sculpting?

Grazie come sempre

andcamp
    Moderatore

Per lo sculpting potresti creare un pennello con una texture

però dopo non riusciresti a creare bene delle curve

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Avevo già provato, ma non riesco ad andare a 90° rispetto alla texture… cioè non so come fare seguire la curvatura all’inclinazione del mouse.

andcamp
    Moderatore

perché è sempre verticale, devi “girare il foglio” per fare la curva

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Un’idea di come dovrebbe venire. Non basterebbe girare il sistema, ci vuole qualcosa di più fluido…

andcamp
    Moderatore

prendi l’immagine che hai disegnato, inverti il bianco con il nero, e la usi con il modificatore displace

NN81
    Partecipante

invertendo il bianco nero pero’ verrebbero “in rilievo” se le vole affossate invece può usarla direttamente così. inoltre ora non ricordo bene se per usare la dispalcem nel modificatore dovrebbe supersuddividere la mesh per avere risultati decenti.

il mio consiglio anche per avere maggior controllo artistico è di unwrappare l’area, quindi andare in texture paint e creare uno slot dedicato settandolo su “normal” (così da poter dipingere una bump map direttamente in campo con tutto l’estro artistico che si vuole)

jack of all trades, master of none
    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

il mio consiglio anche per avere maggior controllo artistico è di unwrappare l’area, quindi andare in texture paint e creare uno slot dedicato settandolo su “normal” (così da poter dipingere una bump map direttamente in campo con tutto l’estro artistico che si vuole)

Questa strada mi piace… anche se non conosco bene la texture map. Il problema rimane sempre creare un pennello con tracce parallele, che “ruotino” con la direzione con cui procedo a dipingere.

Certo, posso utilizzare il tracciato che ho fatto con Inkscape, ma non mi soddisfa…

Credo di aver trovato la strada… Farò sapere

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

andcamp
    Moderatore

|invertendo il bianco nero pero’ verrebbero “in rilievo”

sì, grazie chiedo scusa per l’errore :)   , chissà a cosa stavo pensando :O

NN81
    Partecipante

Credo di aver trovato la strada… Farò sapere

dalla foto alla fine sembra che stai procedendo per lo sculpt, il risultato lo ottieni comunque sia, l’unica differenza è a livello di workflow, tieni a mente che se sculpti dovrai dare un botto di subdivisioni per avere un buon dettaglio, se invece vai di texture paint, il dettaglio sarà dato dalla risoluzione della texture, anche con una 2k te la cavi senza toccare la topologia, in entrambi i casi devi un po’ andare di mano per ricavare il motivo, perchè anche se usi una alphamask texture, dubito si possa farle seguire un percorso X, per quanto ne so o la “stampi” in una posizione determinata oppure vai di randomicità.. se hai una tavoletta certi dettagli li fai in fretta e ti diverti anche!

NN81
    Partecipante

aggiungo un altra cosa che mi son dimenticato, la bumpmap in caso poi puoi fare il bake per “trasferire” i dati del rilievo in una comune normal map, dico per praticità di “nodame” da settare o usare il modello altrove dove le normalmap di solito sono più usate (nei game engines ad esempio si usano solo normalmap perchè sono più veloci da rednerizzare delle bump ormai surclassate, confesso pero’ che a me paintare dettagli nell bump mi da ancora una marea di soddisfazioni per il semplice fatto che vedi il risultato in tempo reale un po’ come per lo sculpt)

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Tanti consigli, grazie… non credo di capire tutto bene, ho da lavorarci su per i prossimi giorni.

Grazie ancora

NN81
    Partecipante

mi correggo parzialmente su una cosa che non ricordavo dove l’avessi scritta ed ora finalmente si XD

come diceva  @andcamp sulla displacement, nel commento successivo avevo generalizzato dicendo che per usare la displace dovevi suddividere la topologia eccetera, il che è vero se si usa il modificatore relativo, può pero’ essere usata anche  come “bumpmap”a tutti gli effetti, tra l’altro con la 2.8 mi pare avessero aggiunto un nodo dedicato , ti rimando alla pagina della DOC  dove ti cito testualmente la parte introduttiva:

“It is also possible to use the <span class=”highlighted”>displacement</span> as bump mapping only by changing the material settings, so that no high resolution mesh is needed.”

NN81
    Partecipante

It is also possible to use the <span class=”highlighted”>displacement</span> as bump mapping only by changing the material settings, so that no high resolution mesh is needed.

lo riporto, non so perchè ha messo quei caratteri strani

NN81
    Partecipante

ancora… e vabè niente faccio solo ctrl+v di un “testo pulito” non so perchè mi metta “displacement” in quel modo.

comunque vai alla doc trovi scritto tutto

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.