Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Trasformazione di FRATTALI 2D in figure 3D.
- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da
Harvester.
-
AutorePost
-
26/08/2019 alle 10:24 #761580
Sono un appassionato di FRATTALI con cui ho ottenuto risultati soddisfacenti (almeno per me). Con questi studi ho . ottenuto, però, solo figure in 2D e pertanto ho intrapreso lo studio di BLENDER con la speranza di ottenere la trasformazione suddetta. Anche col vostro aiuto sono arrivato al capitolo delle “Curve” ed in particolare al punto in cui si può trasformare una figura piana, presa dall’archivio di Blender, in questo caso la figura di un pedone degli scacchi, in una perfetta figura 3D. Ho provato ad inserire un mio Frattale 2D ma, seguendo lo stesso procedimento, non ho ottenuto però lo stesso risultato. La mia domanda è quindi la seguente: E’ possibile con Blender trasformare i Frattali 2D in figure 3D? e se “si”, cosa devo fare?. Spero che mi possiate dare una risposta affermativa ed intanto vi saluto e ringrazio.
AntonolmEffettuare il login per votare
28/08/2019 alle 10:22 #761729Ho già accennato a quello che ho realizzato. Infatti, come indicato da Blender nella sezione riguardante le “Curve”, ho trasformato una figura piana rapprentante un “pedone” degli scacchi (vedi prima Fig. allegata) in una Figura 3D (Vedi Seconda figura allegata) – Poi ho caricato in Blender la copia, in formato .jpg, di un frattale da me realizzato (Vedi Terza immag. allegataq). Ho quindi proceduto con lo stesso metodo, utilizzato per la trasformazione del “pedone” in 3D ma, ahimè, ho ottenuto solo lo sgorbio risultante dalla Quarta figura allegata. Il risultato non cambia anche se si sostituiscono gli assi(x,y,z). Forse ho estruso il contorno sbagliato; forse ho utilizzato un Modificatore non corretto (Crew); forse è sbagliata tutta la procedura. Il mio studio di Blender è limitato, infatti, alla Modellazione, Luci, Texture e, appunto, Curve. Il tutto fatto anche con limitato approfondimento.
Resto comunque “speranzosu ” (scusate l’espressione sarda) per il fatto che, di primo acchito, non mi abbiate risposto che Blender non ha nulla a che fare con i Frattali. Vi ringrazio comunque dell’interessamento usatomi, come sempre cortese, competente e sollecito.
AntonolmEffettuare il login per votare
05/09/2019 alle 11:47 #762495Sinceramente non capisco cosa vuoi ottenere, il pedone è un solido e ricrearlo i 3d è fattibile. Il frattale che mi viene da esempio come solido è il broccolo romanesco. La tua immagine non saprei cosa dovrebbe diventare in 3d, da quello che hai provato tu, dovrebbe fare perno sull’asse z, ma la trama del frattale mi sembra quella di perimetro alla zona rossa, quindi dovresti ricalcare quella zona e poi dare lo scew…me ne intendo poco, ma mi sembra che l’effetto frattale lo perdi.
Effettuare il login per votare
05/09/2019 alle 16:36 #762501Hai cercato bene in rete? Blender Mandelbrot
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.