Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Scusate, ma vi sembra normale la ‘trasparenza’ della mesh cerchiata??

Sono io che mi sono perso qualcosa o c’è qualcosa che non va?

Solitamente una trasparenza ‘simile’ la si ha cliccando sul pulsante della freccia gialla, giusto?

Smanettando sia la freccia gialla che il pannello della freccia rossa nulla accade. La mesh rimane ‘stranamente’ trasparente…

Come evidenziato, le Normali sono corrette. Devo dire che la cosa è alquanto fastidiosa durante la modellazione, va tutto insieme soprattutto se l’oggetto ha una forma un attimo complessa.

Sapreste darmi qualche dritta?

Grassie.

Immagine: https://www.blender.it/wp-content/uploads/2020/06/Cattura-2.jpg

Genio al lavoro.
    Harvester
    Moderatore

Hai provato ad attivare Hidden Wire sotto Shadows. Nel caso imposta lo shading da Multitexture a GLSL.

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Grazie Harvester per l’help.

Ho provato ma il risultato è addirittura peggiorato… Vedi immagine allegata.

Non saprei dove guardare/provare. Ho cercato anche in Rete ma nisba.

Link: https://www.blender.it/wp-content/uploads/2020/06/Cattura_.jpg

Genio al lavoro.
    Harvester
    Moderatore

Scusa ma non capisco. Con una diversa versione (precedente alla 2.79b ovviamente) la vista 3D era diversa con quelle modalità applicate? Ma che cosa ti aspetteresti di “vedere” a video?
    Hai mai provato una delle versioni della serie 2.8x? Personalmente mantengo ancora la 2.79b per aprire vecchi file, specialmente quelli che usano Blender Render (rimosso nella serie 2.8x), mentre uso normalmente la 2.83LTS mentre uso la 2.90.0 per sperimentare con le nuove funzionalità o anche solo per renderizzare più velocemente certe scene.

Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Uso la 2.78 e a memoria non mi ha mai dato problemi di trasparenza come riscontrato… Ultimamente ho questa ‘strana cosa’ che non capisco da dove sia scaturita (che io abbia inavvertitamente, piuttosto inverosimile, toccato qualcosa senza accorgermene? Boh?!?). Da qui la mia richiesta di help al Forum. Ho fatto altre prove, come anche da te suggerito, ma il risultato è pressoché uguale: in Edit Mode la mesh rimane assolutamente trasparente, ci vedi attraverso (d’altronde le immagini allegate penso siano piuttosto esplicative).

Grassie.

Genio al lavoro.
    Harvester
    Moderatore

Puoi provare a ripristinare Blender alle impostazioni di fabbrica e vedere se questo risolve il problema, nel qual caso si tratta di qualche settaggio inavvertitamente impostato.

Diversamente, potresti controllare i driver della scheda video nel caso necessitino di un aggiornamento.

Steamboy
    Partecipante

Ciao, io uso le versioni 2.8x ma tentar non nuoce.

Tempo fa forse con la 2.8.1 mi capitò un problema analogo e come per te non avevo idea di come lo avessi causato, e non c’era verso di venirne a capo!

Alla fine ho risolto banalmente aprendo un nuovo file di blender e con append ho importato l’oggetto nella scena e taac il problema non c’era più!

Spero possa funzionare anche per te!

Love 3D
    Homer66
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40

Grazie ancora per i consigli.

Ho provato sia a riportare alle impostazioni di fabbrica che appendere il file. Nessun risultato maaaa…. Tenetevi forte.

Sia prima che dopo le vostre dritte premendo il tastierino numerico 5 per passare da vista prospettica a ortogonale il problema andava e ritornava (nel senso che sotto la prima tutto ok come dovrebbe essere, sotto la seconda riecco ‘la strana cosa’, la trasparenza). Ho provato in entrambi i casi, prima ad appendere e poi a riportare ai settaggi originali.

Onestamente non ci avevo fatto caso prima.

Ho tralasciato quel pezzo ed ho creato un nuovo oggetto: una sfera dalla quale successivamente ho estruso delle parti a casaccio. Ho separato (comando Separate, P) una delle parti dalla sfera, creando così due oggetti nella scena. Passando nell’Edit Mode selezionando l’una o l’altra mesh e premendo il 5 nessuna ‘strana cosa’, gli oggetti erano come dovevano essere, avevano la loro parvenza solida, vedevi solo le facce in vista e NON anche quelle per cosi dire in ombra (tutto normale insomma). Perchè di questa prova? Mi sono ricordato che nell’oggetto originario (quello protagonista di questo post) avevo appunto separato delle parti per renderle indipendenti fra loro, che fosse stato questo a creare successivamente la ‘strana cosa’? Mah?!?

Comunque proseguo se scopro qualcosa faccio sapere.

Rigrassie.

Genio al lavoro.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.