Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Salve

per generare tubazioni di ogni genere, blender e’ molto rapido e permette di ottenere un oggetto tubo, tra l’altro, con piu’ di un solo procedimento. Tutto molto facile.

Essendo alle (quasi) prime armi pero’ mi trovo in difficolta’ quando devo fare dei raccordi di tubazioni. Parlo di raccordi veri che permettano il passaggio, una roba tipo questa:

Ho provato con tecniche differenti come l’uso dei modificatori boolean, oppure creare un foro e poi accostando con le calamite il pezzo aggiuntivo, oppure creando un foro e poi estrudendo gli spigoli, oltre che ad altri sistemi piu’ o meno artigianali, ma nessuno che risulti facile, costringendomi ad un lavoro, credo, troppo oneroso. Cio’ e’ certamente frutto dell’inesperienza quindi chiedo a voi come fareste.
    Mi basta anche qualche indicazione discorsiva senza fare esempi pratici che magari vi fan perdere tempo, poi ci provo da solo.

Ovviamente prima di postare il messaggio ho girellato per il web e vedo che ci sono diversi modi per arrivare alo stesso risultato ma nessuno mi sembra agile quindi o ho cercato male o realmente cio’ che chiedo non e’ semplicissimo.

A dire il vero speravo che ci fosse un addon stile ArchiMesh anche per i tubi ma ne ho trovato uno che non mi pare granche’
    Purtroppo faccio il paragone con Fusion 360 che, essendo un cad, ha caratteristiche completamente diverse e svolge questo compito facilmente, ma deve esserci un modo rapido per fare la stessa cosa con blender

Che mi dite ?

NN81
    Partecipante

ciao! che add on hai provato esattamente? perchè so che ne esistono diversi a riguardo..

Jack Of All Trades
    teusthemage
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Come addons Piperator e Tubetool che producono tubi dagli edges; comodissimi ma le intersezioni cave non mi par che le facciano almeno dalle funzioni che ho spulciato. Infine ho provato anche PipeJoints (a pago, poco ma a pago) che non e’ un vero e proprio addon ma un insieme di asset che per diventare “comodo” va abbinato con “Asset Management” (sempre a pago). Questa accoppiata diventa interessante perche’ l’asset management permette di caricare un oggetto, un raccordo per esempio, e modificare facilmente poi le caratteristiche.
    Diciamo che cosi’ scantono il problema per adesso modificando oggetti gia’ fatti.
    Io volevo capire se c’era il modo di lavorarci agevolmente non perche’ non voglia spendere qualche decina di euro (in fondo di questo si tratta , e alla fine faro’ cosi’ se non trovo soluzione) ma perche’ se devo mettere mano al portafoglio allora posso trovare soluzioni specifiche di altro genere.

Vorrei rimanere nell’ambito full-blender

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.