Turbina Jet

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  • #542078

    Pietro
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    Mi è partito un attacco di modellazione simile a quando prendi freddo è corri in bagno è ho partorito questo. 

    4+
    #542263

    Pietro
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    0
    #542267

    Ariandesign
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    Bel modello 😉 bravo

    0
    #542274

    Pietro
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    Grazie ma non riesco a render l’idea che sia sotto una cupola di vetro hahahah

    0
    #542275

    Stefano DelBronx
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    Che nodi usi per il vetro ?


    3D Volenteroso
    0
    #542471

    Pietro
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    Scusa il ritardo ecco i nodi che uso

    0
    #542476

    Stefano DelBronx
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    Ciao. Il vetro ha qulche modificatore applicato?

    Questa composizione di nodi è stata consigliata da qualcuno? O hai seguito un tutorial?

    Prova a inserire questo:


    3D Volenteroso
    1+
    #542499

    Harvester
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    Per prima cosa dovresti dare uno spessore al vetro altrimenti Cycles crederà che sia un pezzo unico con inglobato qualcosa all’interno. Per questo puoi usare il modificatore Solidify.

    Seconda cosa, il materiale. Qui puoi adottare diversi approcci. Dal semplice nodo Glossy BSDF, ad un materiale per vetro cosiddetto “architetturale” cioè dove nei nodi oppure, ancora meglio, a livello di oggetto è soppressa la proiezione delle ombre. Per esempio, nel caso della vetrata di una finestra puoi usare una combinazione di nodi Glossy e Transparent, mediati dall’effetto Fresnel. Dipende dalla situazione. Questi sono alcuni esempi:

    Glass BSDF shader con le ombre attivate per l’oggetto che porta questo materiale.

    Glass BSDF shader con le ombre disattivate per l’oggetto.

    Materiale vetro per uso architetturale (non calcola la rifrazione). Proiezione ombre attiva.

    Materiale vetro per uso architetturale (non calcola la rifrazione). Ombre disattivate.

    E’ anche possibile rimuovere la proiezione delle ombre nel materiale stesso ma ciò ne comporta comunque la valutazione da parte di Cycles e quindi un maggior carico di lavoro rispetto al rimuovere il calcolo a monte, nel oggetto stesso.

    1+
    #542616

    Pietro
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    dove sbaglio?

    0
    #542645

    Harvester
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    Per prima cosa imposta il colore del nodo Glossy BSDF su bianco puro. Seconda cosa, quella combinazione di nodi è incompleta in quanto manca il nodo Fresnel. Se non ne hai uno corretto sotto mano puoi crearlo in questo modo:

    Se vuoi incorporare la non visibilità delle ombre proiettate dal oggetto che porta quello specifico materiale, puoi aggiungere un nodo Light Path | Is Shadow Ray come fattore di miscelazione tra il materiale con tutti i suoi nodi ed un nodo Transparent (bianco puro).

    Tieni presente che questo modo di nascondere le ombre comporta da parte di Cycles di doverlo calcolare in fase di rendering, mentre se usi il trucco della visibilità delle ombre dell’oggetto (come nel mio esempio precedente) questo viene escluso a priori ed il calcolo si alleggerisce.

    Altra cosa da considerare è la geometria o conformazione dell’oggetto in quanto un vetro architetturale va bene per la vetrata di una finestra ma non per una sfera di vetro poiché per ottenere un risultato coerente devi includere il calcolo della rifrazione, anche se lo spessore del vetro è minimo. Qui puoi ricostruire il nodo vetro oppure usare il nodo Glass BSDF.

     

    0
    #542740

    Pietro
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    Grazie per i consigli questa è quella che mi piace ora posso continuare con la composizione 

    0
    #544023

    Pietro
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    Ringrazio Stefano delbronx per avermi detto come togliere il firefilies il mio progettino continua. 

    0
    #544047

    akuma78
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    per curiosità puoi spiegarmi come hai risolto i fireflies?


    no
    0
    #544069

    Pietro
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    • Associato Blender Italia

    Stefano DelBronx mi ha girato questo link https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

    dopo aver provato uno a uno i consigli dell’articolo ho trovato la giusta combinazione per togliere quel fastidioso effetto.

    0
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