Tutorial a richiesta

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  • #526534

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Tempo fa avevo lanciato l’iniziativa di script a richiesta, ora volevo proporre la stessa cosa con dei tutorial.

    Quindi proponete qualcosa che volete sia trattato in un tutorial (massimo in due parti) in italiano che non trovate in rete.

    Argomenti generici non credo abbiano senso in questo caso, ma potrebbero aiutare anche a capire cosa manca in rete di particolare.

    Questo per sottolineare che per imparare concetti come Modellazione, RIgging, Animazione, Rendering e Materiali, sia necessaria tanta pratica e lo studio di molti elementi che in un tutorial singolo non possono essere trovati.

    Fuoco alle polveri.

     


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #526535

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 787

    Ciao, dato che un utente qui qualche giorno fa aveva fatto la richiesta di tutorial in italiano, mi accodo facendo 3 richieste:

    – Qualcosa su sculpt mode (Quindi scolpire) magari utilizzando il mouse. Perché ho notato che alcune varianti sculpt non rispondono correttamente con il mouse. Forse è una funzione predisposta più per le tavolette grafiche?

    – Animazioni di liquidi che formano oggetti invisibili.

    – Animazioni di tutorial cg geek su fuoco e fumo che da mesi non riesco a capire.

    Grazie


    Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

    #526536

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5620
    • Blender Italia Staff

    per il futuro: ad ogni versione di Blender , tutorials che illustrino tutte le nuove funzioni.

    per adesso puoi andare indietro nelle versioni precedenti, fino a dove puoi


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #526540

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    In realtà chiedevo qualcosa di più specifico.

    Per quanto riguarda le simulazioni, non sarei in grado di fare tutorial, non avendo mai avuto modo di approfondire.

    Su FB hanno consigliato qualcosa sul texturing, più che altro come fare le mappe per certi tipi di oggetti, per ora è primo in classifica come suggerimento, ma sono curioso di sapere cosa cerca un utente medio.

     

     


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #526577

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Scusa stefano, non avevo risposto alla prima domanda:

    • lo sculpt è uno strumento semplice da apprendere, ma è come un bisturi, puoi saperci tagliare qualcosa, ma non puoi operare qualcuno senza anni di studio di altre materie. Per scolpire serve tanta pratica e dedizione, studio di anatomia artistisca ecc… In oltre serve una tavoletta grafica, perché equivale a disegnare.

    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #526578

    paglia22
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 7

    Ho cercato molto un tutorial sul rig di umanoidi affinchè le ossa non facciano movimenti innaturali. Mi spiego, le varie parti del corpo umano hanno movimento che vanno da un angolo minimo ad un angolo massimo, il tutorial dovrebbe specificare come fare a tarare le bones in modo che, per esempio, <span id=”transmark” style=”display: none; width: 0px; height: 0px;”></span> muovendo il palmo della mano l’omero non possa girare di 180 gradi


    #526582

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2130
    • Blender Italia Staff

    Se posso, vorrei rispondere a paglia22 di considerare questo corso della Blender Foundation:

    DVD Training 8: Humane Rigging, by Nathan Vegdahl, Blender Open Movie Workshop, Blender Foundation

    Questo assieme a tanto altro materiale didattico è fruibile sul Blender Cloud.


    #527175

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Seguendo le richieste arrivate da FB ho fatto una serie di tutorial sul texture mapping, ora ho bisogno di nuove idee, qualche consiglio?

    Premetto che di Rigging sono un po’ arrugginito, ma posso pensare a qualcosa se proprio è una cosa molto richiesta. Come al solito preferisco trattare argomenti che non sono già stati trattati tipo da Milanese o Andresciani.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #528462

    MirkoC
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

    Secondo me sarebbe estremamente interessante un tutorial che spieghi i principi generali del fotorealismo.
    Intendo, nella pratica, produrre un’immagine molto semplice ed essenziale, ma anche molto fotorealistica e spiegare quali sono i processi mentali e le soluzioni da adottare per arrivare al risultato e superare eventuali le problematiche.
    Ad esempio io sono un principiante e sto cercando di capire questo processo facendo esercizi con semplici scene ma ho sempre queste domande in testa: “quale luce devo scegliere? Meglio un sun…. un’area… a quali settaggi sono più o meno importanti nei materiali e nel render e PERCHÉ?
    Poi una domanda semplice che mi pongo è questa: potrei ottenere un’immagine fotorealistica avendo sulla scena solo un oggetto e una luce?
    Sicuramente riderete a sentirmi fare queste domande ma vi assicuro che un principiante come me se le pone.
    Per cui io propongo dei mini tutorial basici che spieghino in primis i CONCETTI e poi gli strumenti e le strategie che un utente esperto applicherebbe per arrivare al risultato, anche per semplicissime scene.


    #528464

    CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 341

    @MircoC

    Secondo me, detto da principiante a principiante, se cerchi il fotorealismo dovresti lasciare stare (momentaneamente) un pò le luci e puntare più sui materiali. Di base hai tre parametri fondamentali che sono Diffusione, Specularità e Mirror (e Bump va), che se usati ‘sapientemente’ rendono il 90% di una scena. Fai esperimenti in tal senso 😉

    CJ


    #528469

    Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

    Io penso che un tutorial sulla retopology sarebbe molto utile, tante persone chiedono sia sul forum che su FB domande che reindirizzano chiaramente a questo argomento. A me personalmente interesserebbe molto, anche se in effetti in rete si trova di tutto in inglese e per me non [ un problema, quindi diciamo in favore di utenti non anglofoni… Vediamo se qualche altro utente si accoda a questa richiesta

    @MirkoC in realta non c-[ un workflow unico per il fotorealismo… Non [ che c-[ una pergamena sacra nascosta con i segreti per pochi eletti. Alcuni modellano ogni singola crepa del legno, altri fanno materiali complicatissimi con decine di nodi. Io ho un mio modo di procedere in cui si equilibrano tutti gli elementi, ma sono metodi personali che si sviluppano con l- esperienza, non c-[ un esame di fotorealismo con manuali ecc… L- illuminazione [ fondamentale, forse il singolo elemento pi\ importante, ma dovresti avere pazienza e migliorare a poco a poco


    #528470

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5620
    • Blender Italia Staff

    per le crepe non c’è un metodo unico anche perché dipende dalla distanza dalla camera e dal dettaglio che uno vuol dare


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #528484

    CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 341

    @Francesco di Buono

    Si effettivamente trattare l’rgomanto retopology sarebbe molto interessante.


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