[Supporto richiesto] Tutorial Character

Stai vedendo 21 articoli - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Ciao a tutti,

ho trovato questo tutorial su YT, ma ho un problema e spero qualcuno mi possa aiutare a capire.

https://www.youtube.com/watch?v=DiIoWrOlIRw

Appena comincia, per la precisione al minuto 1.48, dopo aver posizionato il cubo, le blueprint sul fronte ortogonale e destra ortogonale, l’autore esegue una serie di comandi (li conosco) che sono i seguenti:

(saltando gli ovvi) CTRL-R divide in due il cubo, seleziona i vertici a sinistra (tutto dalla visuale fronte ortogonale), X per eliminare i vertici e rimanere con mezzo cubo, applica poi il modificatore “specchia” aggiunge l’opzione taglio, passa in modalità di selezione vertici prende quello a sinistra della parte attiva (non quella specchiata insomma) e muove il vertice senza alcun problema in tutte le direzioni.

A me invece quando lo muovo l’effetto che fa è diverso potete vedere nella immagine che allego la differenza

sembra una casetta 🙁

intendo dire che si vedono i lati superiori del quadrato mentre nel video non ci sono!

uso blender 2.77a, qualche idea?

grazie a tutti!

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

per quanto riguarda il tetto della casetta, prova a togliere momentaneamente la spunta a “clipping” nel mirror, muovi il vertice e poi ripristini l’opzione. Questo perché quando muovi i vertici contro la “barriera” del mirror vi rimangono incollati

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Succede questo

Ho dimenticato di dire che uso Ubuntu 14.04

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

niente, ormai è unito e fai prima a rifarlo

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Ho provato tante volte a ripartire da zero, ma fa sempre lo stesso difetto…ho provato anche ad andare avanti fino ad arrivare a gambe e braccia ma è meglio che non ti dico cosa viene fuori…. 🙂

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Ho fatto un video, forse si capisce meglio….come lo posto?

EDIT:

provo così [URL=http://it.tinypic.com/r/rqznn7/9]View My Video[/URL]

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

http://it.tinypic.com/r/rqznn7/9

Ecco, molto meglio.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

ok, arrivato al punto della fine del filmato continui e se devi allungarlo verso l’alto prendi i vertici che ci sono su e sposti

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Ci ho provato, sono arrivato sin qui ma i poligoni che vedo sono molto diversi da quelli del video originale….

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

a questo punto hai quattro possibili strade da seguire:
    – lo rifai subito alla luce degli errori commessi (tanto sei ancora all’inizio)
    – torni un’attimino indietro e correggi le discrepanze
    – continui così com’è fino alla fine
    – molli tutto e riprendi il lavoro da capo lasciando passare un po’ di tempo

in genere i tutorials andrebbero seguiti così: si guarda il tutorial una volta, per vedere dove va a parare, si segue il tutorial una seconda volta operazione per operazione minuziosamente, alla fine si rivede il tutorial una terza volta a velocità normale per ripassare le operazioni svolte in precedenza

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Ho ricominciato da zero…e mi sembra che ci siamo….

La domanda ora è, viste le quattro opzioni che mi hai dato, cosa sarebbe successo se fossi andato avanti?

Il file .blend errato l’ho tenuto per provare a recuperarlo e guardando da dentro sono riuscito a dargli una ripulita anche se l’effetto finale non è comunque come quello della foto una volta ripartito da zero…

Voglio dire che mi sembra strano, trattandosi di modellazione non poter recuperare qualsiasi operazione fatta…magari si può ma non sono ancora in grado di farlo io….

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Sì, vedrai che con l’esperienza riuscirai a mettere a posto gli sbagli … e a volte si fa esperienza mettendo a posto gli sbagli

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Beh, si…grazie del supporto morale 🙂 fortunatamente non mi corre dietro nessuno 🙂

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

mhm….altro problema che non riesco a risolvere….arrivato alla testa, minuto 10.48 l’autore del video scala il collo rimanendo in visualizzazione facce e dopo qualche regolazione tramite vista laterale  va in visualizzazione frontale e tutto il collo risulta piatto….il mio invece risulta come in foto…. cosa sto sbagliando?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

avrai scalato ed estruso in modo improprio probabilmente. Se togli le facce sul lato sinistro e sposti tutto a sinistra dovrebbe risolversi in parte

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Ci ho provato, ma così facendo non cambia nulla…guardando il modello da dietro sembra che nella schiena ci sia una scucitura, diciamo come se la linea centrale che va dal collo al sedere non fosse allineata perfettamente rispetto a Z. C’è un modo per riallineare tutto? Avevo pensato di selezionare la modalità spigoli e poi con CTRL-E + Y + 0 tentare…..ma non ho ancora provato….

Comunque allego il mio file .blend, se qualcuno mi aiuta a trovare l’errore gliene sarei grato, non voglio il file sistemato, vorrei trovare l’errore ed eventualmente la soluzione…(che desidero provare da solo)

grazie

http://s000.tinyupload.com/?file_id=59791149172315433894

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

senza guardare il resto, per risolvere il taglio sulla schiena, rivisualizzi il mirror, tiri indietro …

…. e bam! Lo sbatti contro il mirror (tanto non si rompe come quello vero) e rilasci il mouse. Ora se lo sposti dovrebbe restare accostato a causa dell’opzione clipping spuntata

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

No, non funzionava in quanto non poteva sbattere l’altra parte del mirror che in effetti veniva superata….potevo andare dove volevo con il mouse…Ho cercato di sistemare un vertice alla volta…vedremo alla fine se ci saranno errori….Comunque sto andando avanti, chissà quante volte ancora rifarò questo tutorial prima di riuscire a portarlo a termine correttamente! Però almeno imparo qualcosa! Ora per esempio sta benedetta testa grrrr…..

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Eppure le misure sono giuste…

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

|No, non funzionava in quanto non poteva sbattere l’altra parte del mirror che in effetti veniva superata….potevo andare dove volevo con il mouse

ovviamente devi muoverti sull’asse ortogonale al mirror e avere le opzioni suddette settate.

Comunque te l’ho suggerito perché l’ho provato sul tuo file (da cui ho tratto la foto) e funzionava

superduke
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali21

Be ti ringrazio molto per l’aiuto andcamp, stiamo facendo botta e risposta 🙂

Stai vedendo 21 articoli - dal 1 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.