[TUTORIAL] modellazione testa personaggio stile cartoon

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  • #573421

    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 188

    Buongiorno, mi è stato chiesto su altri topics di questo forum e in pm come ho modellato i miei personaggi.. la tecnica è vecchia e molti di voi la conosceranno già (e forse meglio di me) è da intendersi come tutorial introduttivo per principianti e spero piaccia e sia utile.

    importato in blender uno schizzo di cosa intendo ottenere, come background, comincio da una forma base come il cubo, centrandolo simmetricamente e dimensionandolo opportunamente.

     

    suddivido (ctrl-R) il cubo lungo tutti e tre gli assi in modo da avere piu’ vertici a disposizione per la prossima fase.

     

    spostando opportunamente i vertici ottenuti abozzo la sagoma del mio schizzo .

     

    smusso i vertici per ottenere una forma piu’ tondeggiante.

     

    per comodità si puo’ anche eliminare metà mesh e applicare il modificatore mirror per lavorare cosi’ solo con metà solido (oppure si attiva la funziona mirroring dell’editor)

    elimino le parti in cui definirò i vertex loop degli occhi, naso e bocca

    se serve maggior definizione, applico uno smooth divide per ottenere maggiori vertici. comincio inoltre, con extrude, a prolungare la linea del profilo del naso.

     

    creo la linea di confine tra bocca e occhi, definendo inoltre il loop esterno del contorno occhi.

     

    comincio l’abbozzo del naso e modello il contorno del loop della bocca

     

    con estrusioni e ridimensionamenti definisco la forma della bocca utilizzando se possibile solo vertex loops concentrici.

     

    rifinisco la forma delle labbra e del naso prima di passare agli occhi

    inserisco due sfere dove saranno gli occhi e modello i punti di contatto tra pelle e occhio (utilizando lo snap su faccia).

     

    rifinisco il taglio dell’occhio aggiungendo dettagli sul bordo di contatto tra pelle e sfera oculare

     

    aggiungo loops al contorno occhi per avere la forma desiderata.

     

    in meno di mezz’ora un viso femminile cartoon da completare ;D (sicuramente da rifinire e texturizzare come si deve :P)

     

    spero di essere stato utile a qualcuno e comunque sono a disposizione in PM per domande e chiarimenti. buon lavoro a tutti.


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    1+
    #573425

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 154
    • Associato Blender Italia

    Sicuramente molto utile e mi sono accorto di non avere la conoscenza di alcuni passaggi (testimonianza della mia “enorme ignoranza” in materia” .

    Tipo quando dici :

    smusso i vertici per ottenere una forma piu’ tondeggiante

    In che modo li smussi, semplicemente spostandoli in modo opportuno o utilizzando uno strumento a me ancora sconosciuto?

    Oppure quando citi la funzione “Smooth divide” …..io conoscevo la sola smooth 😀

    Comunque grazie per il tuo tempo 😉

    0
    #573426

    retroinsight
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 726
    • Associato Blender Italia

    @bobol esiste il “subdivide smooth”. ocio però che se ho ben capito modifica anche la geometria, non limitandosi a dare uno shader smooth alla mesh


    e allora.. sotto!!
    1+
    #573441

    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 188

    Si, la smooth divide è in realtà la subdivide smooth.. errore mio, confondo i termini ma lo strumento è quello. Quando parlo di smussare i vertici lo faccio a mano, che e sempre il miglior modo di lavorare.


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    1+
    #573477

    Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 145
    • Associato Blender Italia

    Complimenti, bel tutorial, molto chiaro! Lo seguirò sicuramente, dato che è una tecnica che non ho mai provato 😀

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