Tutorial UV Map – come utilizzare più UV Map per lo stesso oggetto

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  • #529615

    Cristina Ducci
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    Ciao condivido questo piccolo Tutorial:UV Map in Blender – come utilizzare più UV Map per lo stesso oggetto

     


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    #529627

    Dani3le
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    GRANDE CRISTINA!

    #529640

    Anfeo
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    Ottimo lavoro, chiara e precisa come sempre


    #751597

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    Ciao

    problema, le mie UV non rimangono in memoria, mi tiene solo l’unwrap della prima e le altre è come se non esistessere…

    #751598

    riky70
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    Mi spiego meglio, le UVmap ci sono, sono diverse una dall’altra ma l’applicazione della texture se ne frega e mette tutta la texture in tutta la mesh del materiale…

    #751599

    riky70
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    #751600

    andcamp
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    ciao, quando si vuole inserire una texture che si ripeta, nel nodo texture si seleziona “repeat”, quando si vuole che appaia una sola volta si seleziona clip


    #751613

    Cristina Ducci
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    Ciao, forse in modalità di visualizzazione “texture” non dice il vero. Fai un un piccolo render di prova.


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    #751615

    riky70
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    ciao, quando si vuole inserire una texture che si ripeta, nel nodo texture si seleziona “repeat”, quando si vuole che appaia una sola volta si seleziona clip

    certo, ho corretto ma non è cambiato  nulla (per la verità avevo già provato).

    Ciao, forse in modalità di visualizzazione “texture” non dice il vero. Fai un un piccolo render di prova.

    provato anche questo, niente da fare.

    Forse sbaglio qualcosa ma sinceramente non riesco a capire cosa visto che le UVmap sono diverse. Devo usare materiali diversi?

    #751616

    andcamp
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    se non hai problemi a farlo, compatta nel .blend e posta il file mettendolo nelle risorse del profilo


    #751618

    Fangetto
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    dai nodi stai usando il canale color come maschera invece del canale Alpha, potrebbe essere quello il problema


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    #751619

    riky70
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    dai nodi stai usando il canale color come maschera invece del canale Alpha, potrebbe essere quello il problema

    Non è cambiato niente… ho messo il file nelle mie risorse se avete voglia di darci un occhio…

    #751620

    riky70
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    ho provato anche con 2 shader mixati… Niente

    #751621

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    Ora il mix fra le 2 UV funziona, probabilmente hai le altre facce mappate uguali, devi prendere le facce della seconda mappatura (esclusa quella che vuoi usare) e collassarle (o scalarle piccolissime) e metterle nella parte trasparente della texture polliciosa


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    #751622

    riky70
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    ok, provato e così funziona… ma è normale questa prassi?

    #751623

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    Si, è il canale Alpha che decide quale mappatura scegliere quindi dove le UV incontrano il bianco visualizzano, è buona prassi nel momento in cui si duplicano le UV collassarle e mettere il vertice in un punto dove c’è la trasparenza, poi procedere rifacendo le UV solo delle facce utilizzate.


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    #751624

    riky70
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    ok, capito, nel tutorial qui sopra non mi sembra sia stato fatto in questo modo ma se funziona direi che va’ bene.

     

    #751625

    Harvester
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    Il problema è che ti serve una maschera di trasparenza da applicare al Color Mix, sia che tu misceli i colori sia che tu lo faccia per i materiali (in quest’ultimo caso con un Mix Shader). Questi sono un paio di esempi che puoi provare a seguire:

    Nel secondo esempio ho usato il canale Alpha dell’immagine per creare un rilievo sulla superficie, oltre che per miscelare i due materiali.

    #751626

    Fangetto
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    Se avevi gia creato le UV le duplica, Cristina credo le abbia avute vuote, per l’Alpha ha preso una scorciatoia, ha usato la parte bianca della texture per mixare, e ha usato un trucchetto per mixare il resto, gli ho dato uno sguardo proprio al volo, Cristina penso potrà spiegarti precisamente quello che ha fatto.

     


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    #751736

    riky70
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    No le UV le ho create nuove da zero da un nuovo file pulito e sono solo 2 puoi scaricare il file tra le mie risorse pubbliche per verificare.

    #751752

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    Mi sono spiegato male, se crei il set UV per la prima texture, quando poi crei il secondo set di UV questo sarà il duplicato del primo set, o magari hai utilizzato qualche proiezione per generare le UV che ha generato le UV alle altre facce, il sistema per essere sicuri di non avre problemi è una volta generato il secondo set selezionare tutto il set e collassarlo (align X, align Y) e metterlo nella parte trasparente, poi procedere con il texturing unwrappando solo quello che serve


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