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  • Questo topic ha 32 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da TvDM.
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  • TvDM
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    @tvdm
    #577566

    Salve a tutti, dopo corte vacanze eccomi con un nuovo piccolo progetto per passare il tempo e imparare qualcosa di nuovo. Ispirato da un immagine vista su internet ho deciso di creare una scena con al centro una vecchia macchina da scrivere (1). Volevo entrare un momento in dettaglio sull’approccio che sto seguendo in cerca di consigli. Scelta la macchina da scrivere, in rete ho trovato solo foto (2) ma nessun blueprint o schemi per modellarla. Avendo comunque recuperato almeno una dimensione (la larghezza), con l’aiuto di un programma cad ho tentato un approssimativo reverse engineering (3) per avere delle viste della macchina. A questo punto ho deciso di usare FreeCad (4) per la modellazione. La scelta di FreeCad è dovuta sia alla voglia di imparare anche questo software, sia perché in questo caso modellare in maniera parametrica risolve un mare di problemi nel caso di cambiamenti di misure sul momento delle varie parti dell’oggetto. Finita questa parte importerò la mesh in blender, dove modellerò il resto della scena per poi completare con materiali, luci e rendering. Ciao.

    Anfeo
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    @anfeo
    #577587

    Scelta saggia, alle volte il frullatore va messo da parte, sto scoprendo da poco Freecad e per certe cose diventa indispensabile, soprattutto per il discorso stampa 3D e progettazione. Poi con due click importi in Blender e fai render da paura (e con eevee saranno incredibili)

     


    TvDM
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    @tvdm
    #577589

    Ciao Anfeo, concordo con te. Durante un corso di riqualificazione ho imparato Autodesk Inventor e devo dire che, a confronto, FreeCad si sta comportando abbastanza bene. Certo di strada ne hanno ancora tanta da fare, ma in fondo siamo solo alla versione 0.17.

    TvDM
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    @tvdm
    #578538

    Da FreeCad si passa, finalmente, a Blender. Devo dire che comunque il programma è ricco di potenzialità. Andiamo avanti….

    Marco 1966
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    @marcosibaldi
    #578540

    Freecad è un discreto cad cam, qualcuno riesce a farci cose egregie. E’ paragonabile, come intenti, a solidwork è ancora giovane ma almeno gira su linux ;-)

     

    TvDM
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    @tvdm
    #578589

    Finita (credo) la modellazione prime prove di illuminazione. Se ho capito come funziona il false color di Filmic, mi sembra di essere sulla buona strada; oppure no?

    Hullo
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    @hullo
    #578591

    Molto bella…seguo.


    Sicut Nox Silentes
    TvDM
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    @tvdm
    #578706

    A parte che mi sono appena accorto che ci sono alcuni particolari da rivedere/aggiungere sul modello della macchina, prima prova luci/materiali (solo parti facili) giusto per vedere che succede. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #578708

    a parte che mi piace molto il modello sia come soggetto in sè che come l’hai realizzato, complimenti, trovo molto bellissima anche l’idea di fargli “stampare un foglio a colori”, è un contrasto che mi piace molto!

    PS giusto una critica al dilà dei compliemtni dovuti, ma quel tavolo ha solo una gamba? mi da quell’idea.. forse per via della prospettiva non saprei

    TvDM
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    @tvdm
    #578710

    Grazie little_angel dei complimenti. No il tavolo ha 4 gambe, però è vero che con quella prospettiva da proprio l‘idea di averne solo una. Magari in fase finale proverò a cambiare visuale per togliere quest’effetto.

    TvDM
    Partecipante
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    @tvdm
    #578940

    Prova materiali completa. Ovviamente va ancora tutto sporcato e invecchiato e mancano i materiali del nastro e i colori del tasti. Consigli, critiche, suggerimenti sempre ben accetti.

    TvDM
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    @tvdm
    #579209

    Piccolo aggiornamento. Render veloce (300S) con materiali “sporcati”. Consigli e critiche sempre ben accetti.

    Fangetto
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    @fangetto
    #579213

    Intanto complimenti, mi piace sta venendo un bel progetto,

    lo sporco e la vernice saltata mi sembrano un pò troppo disegnati, come lo hai realizzato?

    il fianchetto del tavolo è un pò innaturale con la fibra del legno in verticale invece che a seguire il piano.

    il modello della macchina è venuto molto bene complimenti.


    Don’t Feed The Trool
    TvDM
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    @tvdm
    #579217

    Grazie Fangetto per i complimenti e consigli. Per il tavolo invertirò la direzione sulla texture laterale. Per fare sporco etc. ho creato delle maschere (in tonalità di grigio) con il paint che vanno nelle fac di un mix shader tra i due diversi materiali. Forse dovrei aggiungere del bump ma ancora non mi è chiaro il metodo corretto. Proseguo.

    Fangetto
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    @fangetto
    #579218

    Ok il metodo va bene, puoi provare a mettere le maschere direttamente nel canale height del nodo bump, nel caso (ad esempio i graffi) ti vengono rialziati invece che ribassati puoi provare ad aggiungere prima di entrare nel nodo height il nodo invert.


    Don’t Feed The Trool
    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #579239

    bellissima!! potresti provare a fare la barra spaziatrice a forma di pennello??

    TvDM
    Partecipante
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    @tvdm
    #579263

    Grazie little_angel del suggerimento, non so come potrebbe venire ma voglio provarci.

    max-1
    Partecipante
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    @max-1
    #579335

    complimenti molto bella,

    visto che usi bene freecad

    faresti una cosa molto importante se crei dei tutorial

    per chi volesse imparare anche questo software


    a
    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
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    @tvdm
    #579347

    Grazie dei compliment imax-1. Sinceramente non credo di avere capacità tali da realizzare buoni tutorial. Se davvero vuoi approcciarti a FreeCad puoi anche vedere tutorial per altri software parametrici come autodesk inventor o solidworks, A parte differenze di interfaccia, di alcuni comandi o di approccio su alcuni aspetti, rimangono comunque molto simili. Secondo me l’unica vera difficoltà iniziale è quella di comprendere come funziona una modellazione solida rispetto a quelle per mesh o per curve per il resto è solo questione di tentativi ed allenamento. Non è comunque detto che in un prossimo futuro non voglia provare questa esperienza “didattica”.

    Un saluto.

    max-1
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    @max-1
    #579352

    sto provando freecad da qualche tempo ma ho problemi con lo sketcher

    nella impostazione dei vincoli

    che in figure con  molti vincoli mi fa perdere un sacco di tempo e  a volte non riesco a azzerare i vincoli.

    hai esperienza con questo ambiente grafico  ?

    se non chiudo bene i cincoli poi che genere di problemi incontro con freecad?

    Grazie per i suggerimenti


    a
    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
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    @tvdm
    #579465

    Aggiornamento. Nuovo render veloce a 300s. A meno di errori, che però non riesco a vedere, penso di aver finito la parte di modellazione e materiali. L’inquadratura risulta ovviamente piatta e banale. A questo punto vorrei passare a sperimentare altre illuminazioni / inquadrature per rendere il soggetto più interessante (e qui son problemi). Come sempre consigli e critiche sono ben accette.

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #579468

    a forma di pennello!!! grande XD

    TvDM
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    • Blenderista
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    @tvdm
    #579498

    Penso di aver trovato l’inquadratura “giusta”. Consigli e critiche sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
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    @tvdm
    #579652

    Prima prova di un render serio (1500s) con altra illuminazione. Consigli e critiche ben accetti.

    Anfeo
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    • Veterano Bronzo
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    @anfeo
    #579766

    Alcuni suggerimenti:

    • Usa il principled BSDF per creare i materiali
    • Decidi che tipo di luce/atmosfera usare, in base a quello lavora con una luce alla volta, con il world spento e il filmic attivato, guarda questo ad esempio:
      https://www.youtube.com/watch?v=5q3YtKuprKg
    • Il texturing dei danni è troppo grezzo e finto, devi fare qualcosa di più fine e leggero.
    • Lavora molto sulle ombre, la tua scena è molto piatta, i fogli sulla sinistra sembrano incollati al piano di legno.
    • Mancano riflessioni e bump, per questo sembra tutto molto piatto, lavoro molto sui materiali e le texture (meglio se pbr).

    Spero di non averti smontato troppo, la modellazione è impeccabile, mi spiace vendere tanto lavoro non esaltato come di deve.

    Buona giornta


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