Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress UFO Anni 60-70

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  • Pinko
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    @pinko
    #2332

    Ciao in questi giorni ho ripreso a lavorare anche su un progetto di un annetto fa mai terminato.

    Mancano ancora molti dettagli che devo ricostruire questo è l’ inizio.

    Ufficio del comandante Straker serie televisiva UFO anni 60/70… bei ricordi. 🙂

    Modellato naturalmente con Blender il render invece è affidato a Lux ( ma non mi dire…… ). 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573085,8668.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60861

    Molto bene l’illuminazione direi. Ho qualche dubbio sul fatto che i segni sul cemento della parte alta (quella diciamo del buco) possano essere verticali. Secondo me andrebbero orizzontali. Hai una reference o fai a memoria?

    Seregost
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    @seregost
    #60862

    Interessante 😀

    Pinko
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    @pinko
    #60863

    Se dici la parte che copre le plafoniere ti dico che anche a me sembravano un pò strani a dire la verità  ma ho i cofanetti e ho molti frame salvati erano davvero così…

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Come si può notare sono stati fatti con molte meno assi di legno le mie sono troppo ravvicinate…ma ho già  apportato la modifica alla texture il prossimo up sarà  già  più somigliante. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573086,128.jpg

    waaf
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    @waaf
    #60864

    Grande!

    FilippoX
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    @filippox
    #60865

    dai poi ci aspettiamo un video compositing 😀

    Pinko
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    @pinko
    #60866
    FilippoX wrote:
    dai poi ci aspettiamo un video compositing 😀

    Si se sapessi di che si tratta 😀 😀 😀 😀 : 😕

    Grazie Waaf 😉

    ciao

    Luca.

    PS: Stasera un altro up…appena cotto 🙂

    FilippoX
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    @filippox
    #60867

    nel senso che ti fai un video su un green screen poi sovrapponi col chroma key, e fai un effetto che ti da l’ idea che tu sia all’ interno della stanza, intendevo questo

    Pinko
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    @pinko
    #60868

    Grazie per la fiducia 😀 😀 ❓

    Per ora penso a tirare avanti col completare la scena, poi ,a lavoro ultimato, vedrò di imparare qualcosa anche su questo argomento. Sennò passo la scena a chi lo sa fare 🙂

    ciao

    Luca. 😉

    FilippoX
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    @filippox
    #60869

    se monto il mio set col green screen te lo posso fare io 😡

    Pinko
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    @pinko
    #60870

    Aggiudicato allora quando ho fatto tutto ti mando un pm 😉

    Luca. 😉

    Pinko
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    @pinko
    #60871

    Altro up!

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573088,3078.jpg

    Anfeo
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    @anfeo
    #60872

    Dico che molto buono come lavoro complimenti :D.

    Pinko
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    @pinko
    #60873

    Grazie Anfeo 🙂 sono contento che piaccia…

    Sono andato ancora avanti con la modellazione stasera metto un altro UP.

    ciao

    Luca. 😉

    Pinko
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    @pinko
    #60874

    Altro up. Come modellazione adesso mancano i bicchieri sopra il bar e la poltrona di Straker, più qualche altro piccolo particolare. 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Devo indagare meglio su quel brutto effetto che ho a mezzo immagine forse dovuto al clipping di camera. 😕 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573091,3134.jpg

    Loris68
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    @loris68
    #60875

    Fiuuuu, bellissimo, complimenti.

    Una cosa secondo me migliorabile: il pavimento è troppo uniforme, di qualsiasi materiale si tratti un minimo di venature-pelucchi-moquette ci dovrebbero essere, vedo una stacco troppo marcato con la tx dei muri.

    C’è una faccia non mappata bene sul cemento in basso a sx sotto la poltrona tonda.

    A parte queste piccolezze anche di gusto personale, è un bellissimo lavoro. E da appassionato fantascienza anni 60-70, complimenti, seguo. 😀

    Pinko
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    @pinko
    #60876

    Grazie Loris…in effetti sono un appassionatissimo di Fantascienza e non solo di quella degli anni 60-70 ;). Per il paviemnto hai perfettamente ragione presumo fosse una di quella moquette con i ciuffetti strettissimi comunque va reso meno uniforme così sembra una plastica opaca…. 😕 me lo segno fra le cose da fare. 😀

    😐 Non ci avevo fatto caso a quell’angolo lo sistemo subito grazie per avermelo segnalato. 😉

    ciao

    Luca. 😉

    Pinko
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    @pinko
    #60877

    Questa è sistemata come luci… 😉

    ciao

    Luca. 😉

    Per il pavimento, ho dato una controllata e mi pare che sia una resina invece che moquette. Questo particolare me lo farà  provare leggermente più lucido e maculato(ma non troppo) 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573092,8867.jpg

    Pinko
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    @pinko
    #60878

    Finito il lavoro diciamo che mi soddisfa abbastanza.

    ciao ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573093,6471.jpg

    Seregost
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    @seregost
    #60879

    Occhio alle coordinate della texture sui muri laterali che sono troppo grandi e risultano anche leggermente blurrate rispetto al resto. E’ comunque un ottimo lavoro 🙂

    LeleDaRevine
    Membro
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    @lell
    #60880

    Sì. molto bene! In effetti i cementi in genere stonano un po’. Ce l’hai messa una bump?

    Semrpe in tema di texture, non so se sia una mia illusione, ma la texture di quella specie di scermo sul tavolino sembra non sia mappata mene, sul retro.

    Comunque molto bello! 🙂

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #60881

    👿 👿 👿 Grazie Seregost non me ne ero accorto….. dovrò ricuocerla (nella nottata)


    @Lell
    sinceramente non so a cosa ti riferisca… lo schermo che c’è sulla scrivania è in plastica grigia non ha una texture addosso…… 😕


    @Lell

    Quote:
    In effetti i cementi in genere stonano un po’

    …. 😯 è una base interrata logicamente è fatta a bunker io devo necessariamente rifarmi all’originale (che è in cemento). 😉

    No non ho applicato nessuna bumpatura.

    Del pavimento che mi dite adesso…vi piace??? Dalle scene sembra che sia una resina verde… 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    LeleDaRevine
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    @lell
    #60882
    Pinko wrote:


    @Lell

    Quote:
    In effetti i cementi in genere stonano un po’

    …. 😯 è una base interrata logicamente è fatta a bunker io devo necessariamente rifarmi all’originale (che è in cemento). 😉

    No non ho applicato nessuna bumpatura.

    Del pavimento che mi dite adesso…vi piace??? Dalle scene sembra che sia una resina verde… 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Scusa, non intendevo che non ci sta bene il cememnto; dicevo che il materiale non è all’altezza degli altri. Se ci metti una normal dovresti riuscire ad avere un miglior materiale. Lo renderebbe più opaco, come è il cemento. Guardando meglio mi sembra che vicino alle luci il cemento è troppo chiaro. Non so in luxrender come si regoli la specularità , ma secondo me devi toglierla quasi completamente.

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #60883

    Ora ho capito 😉

    comunque quel cemento é un materiale matte….. 😕 non ha nessuna specularità …almeno così dovrebbe essere…

    Ormai è un paio d’ore che ho rilanciato il render, e lo lascio cuocere…magari ne farò un altro con una texture di versa…..grazie comunque delle dritte per aggiustare l’immagine 🙂

    ciao

    Luca. 😉

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #60884

    Intanto ho fatto la modifica segnalata da Seregost… poi ho aggiunto anche una leggera bumpatura al materiale cemento.

    ciao ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573094,6525.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #60885
    Pinko wrote:
    … poi ho aggiunto anche una leggera bumpatura al materiale cemento.

    non so se l’avevi usato, comunque c’era anche questo viewtopic.php?f=42&t=2876&p=39435#p39435

    Seregost
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    @seregost
    #60886

    Bhe, il materiale cemento è matte nel momento in cui è usurato, ma se è da cassero un minimo di specularità .

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #60887

    Complimenti!!! Anch’io sono appassionato di fantascienza, questa serie pero’ non ho mai avuto occasione di vederla… devo dire pero’ che il lavoro è molto ben fatto… e che aspettavi a portarlo avanti? 😀

    Pinko
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    @pinko
    #60888

    @AndCamp 😀 Grazie non li conoscevo molto utili e ben fatti… magari questo cemento posso provarlo facendo un render con la nuova 2,5…


    @Seregost
    allora diciamo che è usurato un pochino va…sennò mi ritocca curocerla 😀


    @Riky
    Grazie 😉 Strano che tu non la conosca questa serie… :)…sinceramente credo che come popolarità  fosse come Spazio 1999…cmq te la consiglio ci sono 2 cofanetti che raccolgono le serie che sono andate in onda in quegli anni….poco tempo fa c’era una offerta e li presi praticamente al prezzo di uno.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    riky70
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #60889

    La serie la conosco e ne avevo vista una o 2 puntate ma veniva trasmessa ad orari e su canali che non combaciavano coi miei tempi e quindi mi son guardato spazio 1999, star trek ecc… ecc…

    so’ comunque che è sempre stata molto nominata… 😀

    Buon lavoro….

    Loris68
    Membro
    • Blenderista
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    @loris68
    #60890

    Gran bel lavoro 😀 😀 😀

    krypt
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    • Blenderista
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    @krypt
    #60891

    Veramente un ottimo lavoro.

    L’unico appunto è quello sui muri che ti ha già  fatto notare Seregost.

    t0m0
    Membro
    • Blenderista
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    @t0m0
    #60892

    mi piace!

    solo che la scrivania sulla dx mi manda in confusione.non si capisce che forma abbia o che materiale sia..

    per il resto iea!

    Pinko
    Partecipante
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    @pinko
    #60893

    Grazie a tutti dei complimenti e dei commenti sempre utili per migliorarsi 🙂

    La scrivania è in un plexiglass bruno e ha un parallelepipedo centrale che regge i vari piani di varie dimensioni…è di difficile lettura solo perchè essendo trasparente la geometria non risulta così immediata. Naturalmente non sono riuscito a trovare niente di così certo che fosse proprio così(nessun frame 🙁 ) ma da alcuni artwork della serie la forma sembra questa 🙂 o almeno ci si avvicina 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    nukkio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    @nukkio
    #60894

    Bello!

    e bella la serie.

    anche per me la scrivania confonde la vista, magari aggiungendo qualche texture sulla specularità  o sul bump, i riflessi meno regolari e precisi farebbero leggere meglio la forma. in particolare per quel riflesso orizzontale che corre vicino al margine della scrivania, sul bordo rivolto verso chi guarda, che continua anche oltre lo spigolo.

    Per il resto, solo complimenti.

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #60895

    In effetti la scrivania non è chiarissima la parte che dici tu Nukkio è anche piena di noise… 🙁

    Li Lux ha lavorato pochissimo… magari con qualche ora in più la zona sarebbe risultata notevolmente più leggibile…

    ciao e grazie ancora 😉

    Luca.

    FilippoX
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    • Post sul Forum 468
    @filippox
    #60896

    io aggiungerei una sorta di battiscopa smoothato che prende sia la parete che il pavimento, una sorta di copri angolo al contrario

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #60897
    FilippoX wrote:
    io aggiungerei una sorta di battiscopa smoothato che prende sia la parete che il pavimento, una sorta di copri angolo al contrario

    😕 😕 😕 ma non c’era……

    ciao

    Luca. 😉

    waaf
    Partecipante
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    • Post sul Forum 609
    @waaf
    #60898

    Bravo Luca!

    Unica cosa che mi lascia perplesso (non so se ti è già  stato fatto notare..non ho letto tutti i commenti^^) sono le highlights dei faretti sul muro, che illuminano le pareti di lato ma non quella frontale…

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #60899

    Grazie Waaf 😉

    Hai ragione la tua osservazione è ottima e io non ci avevo fatto poi così caso 🙁 . In effetti la zona subito vicina ai faretti è praticamente bruciata e la parte frontale invece è poco illuminata. 👿

    Non so come mai abbia fatto questo effetto così poco naturale. Dentro i due faretti ci sono due meshlight con le normali che puntano al muro. Forse utilizzando due IES il risultato sarebbe stato migliore, se funzionassero in modo corretto. In Lux è ancora difficoltoso dare un angolazione a questi tipi di fonti luminose, soprattutto se si devono applicare a mesh ruotate.

    Stanno venendo fuori un mare di ritocchi da fare quasi quasi nel fine settimana (sempre che ne abbia voglia…. 😀 sto uscendo dal letargo sento la primavera 😀 😀 😀 ) cerco di mettere mano a tutte queste cose che mi avete suggerito… 🙂

    ciao ciao

    Luca. 😉

    waaf
    Partecipante
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    • Post sul Forum 609
    @waaf
    #60900

    non è che in lux c’è qualche opzione da abilitare tipo double side nel materiale dei faretti? Perchè in effetti così sembra che la luce li oltrepassi, invevce di proiettare ombra.

    Comunque rinnovo i complimenti!

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #60901

    Indago meglio su questo che dici ma non credo 🙂 … A livello di luci la cosa è regolata dalle normali per le mesh invece(in questo caso la struttura del faretto) non lo so….

    ciao e grazie ancora… 😉

    Luca. 😉

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