Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [ULTIMATO] Colin Chapman's Seven

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  • descent_2097
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    @descent_2097
    #18975

    Per vincere la noia e per staccarmi dai logic bricks, che trovo a tratti esaltanti e a tratti frustranti, ho scaricato la 2.63a ed ho ripreso in mano il primo modello che ho fatto (circa tre mesi fa) e che giaceva in attesa da allora.

    E' ora di studiare un po' meglio i materiali.

    Quindi ho stappato un birrino, ed ho deciso di condividerlo con voi (il modello, non il birrino!).

    Lo so che ne esistevano già  di seven, ma quando ho cercato in rete ho trovato solo modelli 3ds o max a pagamento, e io volevo qualcosa da usare ed abusare a piacimento, così mi sono armato di blueprint e pazienza…e non mi dispiace la cosa, se non che mi ha fatto rendere conto di quanto la modellazione sia relativamente semplice, almeno quella non organica, ma materiali e luci sono un'altra cosa! :cry:

    NB: le ruote non sono mie, ma scaricate, non ricordo l'autore a cui va la mia simpatia, comunque ho intenzione di sostituirle. L'unico bel materiale, la vernice metallizzata, non è opera mia manco quello.

    Ed ora qualche immagine:

    [attachment=9947:seven800x600c.jpg]

    [attachment=9948:seven800x600cWire.jpg]

    [attachment=9949:seven800x600a.jpg]

    [attachment=9950:seven800x600aWire.jpg]

    [attachment=9951:seven800x600b.jpg]

    [attachment=9952:seven800x600bWire.jpg]

    Ho anche tentato timidamente di infiltrarmi ad un raduno delle Seven, ma mi hanno cacciato fuori subito.

    Dicono che metto la macchina in “cattiva luce“….. :-(

    [attachment=9953:fake_seven.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-00822200-1343229328.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-46775500-1343229353.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-03948400-1343229399.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-96098700-1343229428.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-20982700-1343229511.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-74055500-1343229555.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-02384300-1343229752.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #210379

    Cavolo! Bel modello!

    Anche l'inserimento non è malissimo!

    Anonimo
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    #210380

    Caspita ci sai fare con le auto. Bravo davvero! L'accostamento cromatico personalmente non mi piace, ma il modello è davvero eccelso. compliments!

    stez90
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    @stez90
    #210381

    c'è di mezzo un seven, quindi è una discussione da seguire! :mrgreen: bel modello e anche bell'inserimento! se giochi un po' con i livelli del nero e del contrasto sulla tua auto secondo me viene perfetto..

    ifilgood
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    @ifilgood
    #210382

    wow complimenti…ottimo lavoro. La vernice forse è troppo cangiante ma rende davvero bene. Volevo usare quel tipo di colore per riverniciarmi il casco, ma poi ho desistito perchè costa 1000 euro al litro :shock:

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210383

    Grazie a tutti voi signori dei complimenti,

    in effetti ero piuttosto soddisfatto, prima di vedere la mazda di Fr4gz0n3 :shock:

    lui si che ci sa fare con le auto :mrgreen:

    Ci vuole tanta passione e ostinazione per portare avanti un progetto a quel livello!

    Ha tutta la mia stima.

    Io mi ero prefissato un obbiettivo molto meno ambizioso, diciamo una “riverniciata”, perchè i materiali non sono curati granchè, e un miglioramento degli interni che per ora sono solo “abbozzati”:

    [attachment=10004:seven800x600CUb.png]

    Ma ora sono tentato di aggiungere anche il telaio e la meccanica.

    Anche perchè la seven è praticamente diventata un' auto open source i cui piani sono diffusi, e gente di tutto il mondo si costruisce da sè, saldandosi il telaio e sciacallando parti meccaniche dal rottamaio.

    Oltretutto è estremamente più semplice come auto.

    Il telaio non è difficile da modellare:

    [attachment=10003:seven_telaio.png]

    chissà  se riesco anch'io a sciacallare dalla rete un motore ed una trasmissione già  fatti :grin:

    Mah, ci penserò su, per ora continuo con interni e materiali e tengo il cofano ben chiuso!

    EDIT: sostituito il render l'ho chiamato seven800x600 e mi ha tratto in inganno, era 1920 punti :-|

    scusami gikkio

    EDIT 2: mannaggia, non mi fa rimuovere la gigantografia…ci vuole il potere di un'essere superiore…speravo di evitarlo :-( https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-82095000-1343327757.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-13999800-1343328638.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-9337-0-66695000-1343330082.png

    Anonimo
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    #210384

    se lo devi uppare su Blendswap. com ci può stare.

    Se il rendering rimane a te, non è che sia un esercizio. NEl senso che per il tuo livello modellare un telaio non è un esercizio che ti da qualcosa, meglio usare quel tempo per altro, te lo dico pechè visto che si opera nel tempo libero di solito è meglio ottimizzare i tempi e buttarsi su qualcosa che ti aumenti le skills.

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210385

    Piccolo UP!

    Sto continuando a studiarci su, quando ho tempo, soprattutto su materiali e luci, ottenendo spesso risultati pittoreschi tipo questo:

    [attachment=10054:seven_0009_800dPPgimp.png]

    ho messo nuove ruote da blendswap:

    [attachment=10055:seven_0015_900.png]

    e nuovi sedili sportivi (i recaro mi pare, sempre da blendswap, un po' modificati):

    [attachment=10056:seven_0017_900.png]

    ho anche eliminato il radiatore, che avevo inutilmente modellato, e ho messo un piano con la texture, e giocato un po' con luci e riflessi alla ricerca di un render che mi piacesse, e per ora sono a questo livello:

    [attachment=10057:seven_colors900.png]

    Purtroppo con l'HDR mi saltano fuori diversi artefizi, fra cui la mascherina sul parafango posteriore scalettata, molto evidente. Ed anche quella congiuntura di linee sul cofano (al centro, dietro la presa d'aria, vedi wire) crea qualche problema e la devo correggere. E diversi altri minori, insomma è un po' tutto da ripulire :-|

    In più le nuove ruote lasciano scoperte le orride pinze dei freni che avevo solo abbozzato e che andranno rifatte, come si vede in questo nuovo tentativo di fotoinserimento:

    [attachment=10058:seven_0023_gimped.png]

    C'è ancora da fare prima di pubblicarlo su blendswap, vorrei anche riggarlo, in modo che si possano girare le ruote e magari anche muovere le sospensioni, che sia animabile insomma, ma prima devo riorganizzare le mesh che al momento sono in rigoroso ordine sparso fra i vari livelli e organizzare qualche parentela, e magari (dico magari) fare in modo che scegliendo un livello anzichè un'altro si passi dalla versione stradale con sedile a “divanetto”, ruota di scorta, targa, ecc, a quella sportiva con rollbar integrale e sedili sportivi (magari anche uno solo, col coperchio al posto del passeggero), senza fari e accessori vari.

    Per ora comunque il progetto è troppo confuso per poterlo dignitosamente distribuire. :???:

    Fra l'altro mi trovo con decine di materiali “di prova” che non riesco ad eliminare. :?:

    Prima o poi scoprirò come si fà  :-D https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-20600400-1344522910.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-87632200-1344523341.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-43643800-1344523527.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-95492700-1344523797.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-66901600-1344524734.png

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210386

    secondo voi ha senso mettere una texture agli specchietti?!?

    mi vengon fuori quasi sempre completamente neri, specie nei fotoinserimenti… :-|

    e un'altra cosa, come posso fare a scurire solo l'ombra sull'asfalto?

    Anonimo
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    #210387

    allora per gradi

    il modello è molto bello piace ed è ben modellato.

    ODIO le palette che usi :D :D ma quello è gusto personale. Potresti pensare di personalizzare la macchina usando più colori customizzandola la scocca è come se fosse davvero un pezzo di metallo perchè frenarti a colorare le parti e non DIPINGERLA come se fosse reale?

    award_winning_car_show_custom_paint_job_gold_coast_qld_large.jpg

    Il modello si presta molto anzi io lo vedo perfetto per un nero base graduale ,e e le mitiche FIAMME anni 60.

    Descend a me sembra che gli shaders siano completamente da rivedere, per le auto sono importantissimi. ha una strana specularità . prova a scaricare qualche materiale vernice (cerca blender material car paint) e confronta i settaggi nel campo shaders vedrai che sono parecchio aggiustabili e prende TANTISSIMO perchè il modello è ok.

    anche sulle luci va lavorato un pò. per questo il foto inserimento ancora non è perfetto, anche le ombre più scure e marcate.

    Consigli generici ma non vuol dire che non sia un buon lavoro ANZI.

    Quote:
    secondo voi ha senso mettere una texture agli specchietti?!?

    no basta usare un materiale vetro e controllare il valore MIRROR della riflessione.

    Quote:
    e un'altra cosa, come posso fare a scurire solo l'ombra sull'asfalto?

    be questo dipende , bisognerebbe vedere il set di illuminazione che stai creando.

    Fossi in te scomporrei l'illuminazione.

    1 per la key light, fill e rim un sistema base a 3 ma SENZA SPECULAR E SENZA SHADOW solo diffuse.

    Regoli l'illuminazione in modo che sia ok con varie prove, vedi che sia attendibile rispetto all'inserimento.

    Poi crei una fonte di luce ONLY SHADOW e una SPECULAR in modo da regolare APPARTE l 'illuminazione.

    cosi hai MOLTO piu controllo su quello che fai.

    aggiungi una lamp per volta e controlli che sia ok.

    per le shadow avendo una fonte ONLY SHADOW ti basterà  avvicinarla o aumentarne la potenza.

    o postproduction ;)

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210388

    Grazie delle dritte gikkio,

    ci lavoro su, ho sistemato un po' alcune cose che avevo in sospeso e tolto tutte le luci, ora riparto da zero per illuminazione e materiali.

    Quando ho qualche progresso vi faccio sapere :smile:

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210389

    Ho fatto un'altro render:

    [attachment=10070:blackie.png] :cool:

    il nero trovo le doni molto, quello che mi lascia perplesso è che questa è la 3D view della stessa scena:

    [attachment=10071:flamed_seven.png] :ugeek:

    ho mappato il muso e andava bene, poi ha fatto anche i parafanghi ed è sparito tutto tranne quella banda bianca…

    …mi è sorto un dubbio: la voce map (che indico con la freccia del mouse nello screenshot sopra) dovrebbe essere un nome diverso per ogni mesh? Perchè quì io ho sempre lo stesso (UVmap) per tutte e tre le mesh, stesso materiale stessa texture e stessa map,

    Mah, continuerò a provarci! :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-85018800-1344844702.png https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-28383600-1344844915.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #210390

    Ma parafanghi e muso sono nello stesso oggetto? O oggetti diversi? Se sono lo stesso o fai due uvmap diverse con nomi diversi, o fai in modo che i vari pezzi coincidano con la texture.

    Anonimo
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    #210391

    secondo me MOOOLTO ma molto meglio rispetto sia alla scelta cromatica che negli shaders. Ora si che è una vera HOT ROD!

    ma il problema in pratica è che non esce la texture sul muso tranne per la banda bianca?

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210392
    Quote:
    ma il problema in pratica è che non esce la texture sul muso tranne per la banda bianca?

    esatto! nella 3Dview vedo tutto corretto, ma il render è appunto con la banda bianca :cry:

    Quote:
    Ma parafanghi e muso sono nello stesso oggetto? O oggetti diversi?

    sono tre oggetti diversi, due per il muso (sopra e sotto) e uno per il parafango (con mirror per averne due).

    Quando ho applicato la texture alla mesh superiore del muso si vedevano le fiamme nel render, poi ho mappato anche la parte sotto e il parafango e mi son ritrovato con quel risultato :???:

    In effetti anche nella preview del materiale prima la sfera era fiammata mentre ora è mezza bianca e mezza nera.

    Il materiale e la texture sono comuni a tutte e tre, io mi sono limitato a fare unwrap e sistemare i vertici nella finestra UV/Image editor, ho sistemato il mapping della texture con coordinates: UV e selezionato la mappa seguendo un breve tutorial in pdf che mi pare gikkio suggerivi tu da qualche parte qui nel forum.

    Mi chiedevo se il fatto che la mappa ha lo stesso nome per tutte e tre gli oggetti possa essere il problema, ma non mi pare di aver scelto io, mi pare che il nome lo abbia messo in automatico, ho usato “smart UV project” come metodo di unwrap e non mi ha chiesto di scegliere un nuovo nome.

    Al momento non so che pesci prendere :geek:

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210393

    Funziona funziona! :mrgreen:

    Stavo uscendo per andare a cena e ho lanciato un render come faccio di solito quando mi allontano dal PC e sono apparse le fiamme!

    Era una cavolata, ho solo spostato il campo projection da sphere a flat e tutto è tornato a posto!

    Cavolate che succedono quando non si sà  dove mettere le mani e si clicca a casaccio :|

    Domani vi farò vedere! Ora scappo che la mia ragazza mi lascia a piedi (e a digiuno).

    Grazie dell'interessamento signori!

    stez90
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    @stez90
    #210394

    gikkio non per dire ma la Seven come filosofia è praticamente l'ESATTO OPPOSTO delle hot rod.. tanto per chiarire xD

    Anonimo
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    #210395

    non proprio.

    wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Hot_rod

    Quote:
    Le hot rod, letteralmente bielle roventi, sono delle vetture, spesso storiche, notevolmente modificate. In origine il termine indicava la pratica di prendere una vecchia e poco costosa auto e di alleggerirla togliendo i paraurti, i finestrini, il tetto e tutte le parti non indispensabili. Il motore veniva sostituito o migliorato per avere una maggiore potenza. Venivano aggiunti pneumatici più grandi e l'auto veniva verniciata in modo molto appariscente.

    Hot rod vero significa CUSTOMIZZARE non nascono dalla casa ma vengono modificate e ti garantisco che qualsiasi auto appositamente trattata può essere una hot rod.

    chiarito ;)

    stez90
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    @stez90
    #210396

    Come sempre l'italiano non rende :D Da wikipedia in lingua inglese:

    “Hot rods are typically American cars with large engines modified for linear speed.”

    (la Seven –>)”It was designed by Lotus founder Colin Chapman and has been considered the embodiment of the Lotus philosophy of performance through low weight and simplicity.”

    Grosse vetture elaborate con potenti v8 per andar forte sul dritto, contro una mosca da 500kg fatta per le curve che nasce per dimostrare che la potenza non è nulla contro alla leggerezza e alla bontà  telaistica. Questo era quello che intendevo :grin:

    Fine OT

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210397

    Eccola!

    [attachment=10091:seven_flambè_4_s.png]

    Un vero gioiellino :cool:

    Ma il render non le rende giustizia!

    Beh, perlomeno non sembra più fatta da un daltonico :razz: Che fra l'altro io sono un po' daltonico :-|

    Quindi la scelta dei colori non è il mio forte…

    Comunque la texture non mi soddisfa ancora, e credo che la rifarò, con tratti un poco più moderni e spingendomi anche sul cofano e sulle fiancate.

    Ho trovato dei bei tribali che forse possono andare. Spero solo di non farla diventare troppo tamarra https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-92988600-1345011824.png

    Anonimo
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    #210398

    MOLTO MOLTO bella… un ottimo modello davvero bravo!

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210399

    Quel piccolo scambio di battute fra gikkio e stez90 a proposito di hot-rod mi ha stuzzicato :-D

    àˆ vero come dice stez che la seven e le hot-rod sono molto distanti, anche geograficamente, ma è vero che non ci sono limiti a ciò che l'uomo determinato può fare!

    Si è forse posto dei limiti Carroll Shelby quando ha creato la cobra, con una leggera carrozza inglese trainata da cavalli purosangue americani? :cool:

    àˆ con questo spirito pionieristico che vi presento la mia chimera:

    [attachment=10199:seven_hotrod_3.png]

    Che ne dite?

    PS: le ruote anteriori le ho modellate con la tecnica che ho scopiazzato da danilius, molto interessante, praticamente ho modellato solo un raggio e mezzo e un piccolo settore di cerchio e copertone lasciando ai modifiers il lavoro sporco, come accennavamo con gikkio a proposito del suo chopper. Consiglio tutti i newbies come me di scaricarsi la sua ruota da blendswap e di dare un'occhiata a come è fatta. Vi potrebbe far risparmiare del tempo in futuro, io ne ho perso un sacco a cercare di modellare delle ruote partendo da torus o cilindri, senza mai arrivare a qualcosa di decente. :-|

    Queste non saranno granchè, ma le ho fatte in un quarto d'ora :grin: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-89467200-1346162712.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #210400

    Pecca ancora come illuminazione, che è la cosa più importante. Di base direi che la luce principale deve essere più forte. Questa carenza rende i colori un po' sbiaditi. Cerca di far uscire il colore.

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210401

    Penso che molto dipenda dal fatto che riflette tutto quel grigio di sfondo (anche il cielo è quel non colore), il che appiattisce molto, specie senza i riflessi di un'HDR.

    Di luce ce n'era in abbondanza, in effetti sono io che in post con gimp l'ho scurita con vignetting e fusioni di layers vari e mi sa che ho esagerato un po', ha perso di contrasto e di range dinamico :-|

    In realtà  i colori sarebbero anche troppo sparati per i miei gusti, se guardi le cinture di sicurezza o il blu della targa sono molto saturi. Il fatto è che non ce ne sono molti, di colori :roll:

    lo tengo presente per il rendering che sto facendo per l'anteprima su blendswap e che per il momento soffre dello stesso problema:

    [attachment=10202:seven_tribe_front.png]

    Vorrei risolvere entro oggi e mettere finalmente la parola finito su questo progettino, che comincio quasi ad odiare, e dedicarmi ad altro, ma ora mi sono accorto che ho applicato troppi modifiers senza pensarci ed il file blend è lievitato in maniera impressionante :ugeek: Se la versione hot-rod è di 14Mb, che non son pochi, la versione che vorrei pubblicare al momento è 134Mb! :cry:

    Ora devo andarmi ad appendere dai file vecchi…cheppalleeee

    Grazie del consiglio lell, vado avanti :razz: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-30542900-1346167382.png

    descent_2097
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    @descent_2097
    #210402

    Basta, chiudo! :razz:

    Ho riportato il .blend a circa 13Mb, textures comprese. Sono comunque molti, e si potrebbe scendere ancora parecchio, ma sono pigro.

    I tribali li avevo rippati dal web per fare le mie texture così sono tornato alle fiamme, le textures ora sono tutte opera mia…non saranno granchè ma almeno non violo le regole di blendswap. Procedo alla pubblicazione.

    Questo il render della scena per come l'ho lasciata e che userò come anteprima:

    [attachment=10219:seven_flame.png]

    Nessuna Hdr per ovvi motivi, solo un array di piani nel cielo per creare qualche riflesso, tre lamp, AO ed Env Light.

    Lo so lell che avresti ancora da ridire sulla qualità  delle luci e dei colori, ma non intendo per ora rimetterci mano :roll:

    Se qualcuno fosse interessato al download invece di sprecare parte dei 100Mb settimanali che blendswap concede, puo farlo da pasteall.

    Grazie a tutti per critiche, consigli ed apprezzamenti….siete forti!

    Edito il titolo e passo ad altro! :-D https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9337-0-72627400-1346331070.png

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