Un aiutino per cortesia

Blender Italia | Richiesta di supporto | Un aiutino per cortesia

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  • #14611

    PinoEire
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    Ciao a tutti,

    sto studiando Blender per vedere di usarlo al posto del costoso Maya per realizzare i miei modelli per giochi XNA. Sono però arrivato ad un punto morto da cui pare che non vengo fuori in nessuna maniera, ed eccomi qui a chiedere un aiuto.

    Ho importato in Blender una mia mesh, poi ho importato da libreria l’armatura pronta per l’uso di Jason Pierce e fin qui non ci son problemi.

    Ho editato l’armatura per adattare le proporzioni dell’ossatura alla mia mesh, e pure fin qui non ci son problemi, ma…. quando passo in modalità  oggetto o posa perde tutte le modifiche fatte, mentre se rientro in edit l’armatura mi si ripresenta esattamente come l’ho modificata io. Ci sto diventando scemo! Mi rendo conto che dev’essere qualcosa di semplice ma non riesco a trovare nessuna informazione in giro e tanto meno sui manuali…

    Grazie per ogni aiuto!

    Pino


    #171712

    riky70
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    in edit è una cosa in posa un’altra dovresti prima editarla e poi associarla alla mesh oppure devi modificarla in posa nel caso in cui sia già  associata…


    #171713

    PinoEire
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    riky70 wrote:
    in edit è una cosa in posa un’altra dovresti prima editarla e poi associarla alla mesh oppure devi modificarla in posa nel caso in cui sia già  associata…

    Sì, ok, ma non posso editare la dimensione delle ossa in posa… come si fa a rendere globali le modifiche fatte in Edit Mode?


    #171714

    riky70
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    da quello che so io l’editazione dell’armatura permette di sistemare le ossa come meglio si preferisce sulla mesh, ma non hanno effetto sulla mesh stessa, per avere la modifica della mesh lo devi fare in modalità  posa, questo perchè le 2 cose sono separate, un conto è disporre e modificare le ossa in modo da averle come vuoi tu disposte sulla mesh, un’altro avere un sistema (il pose mode appunto) che ti permetta di modificare la mesh in funzione delle modifiche all’armatura… spero di essermi spiegato… credo dovrai rifare la modifica in modalità  posa.


    #171715

    PinoEire
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    Scusa… ma come si fa a far la modifica in posa? In modo oggetto e posa non mi permette di fare nessun tipo di editing.


    #171716

    riky70
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    di solito si entra in modo posa, si seleziona l’osso da modificare e quindi si puo’ ruotare Rkey, spostare Gkey e scalare Skey sempre x,y e z, puoi farlo anche tramite il pannello mobile alfanumerico (attivabile con Nkey) 😉


    #171717

    PinoEire
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    riky70 wrote:
    di solito si entra in modo posa, si seleziona l’osso da modificare e quindi si puo’ ruotare Rkey, spostare Gkey e scalare Skey sempre x,y e z, puoi farlo anche tramite il pannello mobile alfanumerico (attivabile con Nkey) 😉

    Sì, ok, trovato… ciò implica il far 2 volte il lavoro 😕 mi pare impossibile che non abbiano pensato ad un sistema più immediato 😥


    #171718

    riky70
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    non so come funziona Maya, pero’ i 2 sistemi edit e posa interagiscono nel senso che prima, in edit mode, si posizionano i vertici dell’ossatura, osso per osso in modo da avere dei corretti punti di rotazione dove serve ma senza alterare la mesh, quindi in posa si muovono e scalano influenzando la mesh, non mi sembra male come impostazione e poi tenendoli separati credo sia più facile da gestire… forse pero’ è solo questione di abitudine, anche in 3DstudioMax funzionava in questo modo, Maya come fa’?


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