Un modo veloce

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Vince88
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Salve a tutti.

Ho intenzone di creare un saloon stile western e volevo un consiglio.

Mi sapreste dire che metodo posso usare per texturizzare ogni singolo componente più velocemente  possibile?

I miei passaggi sono

• Selezione componente (Edit mode)
    • Creo materiale (apro nodi editor, aggiungo manualmente “texture image” carico immagine)
    • Premo “u” e seleziono uwrap
    • Carico immagine e la scompone

Non so se è normale ma porta comunque tempo.

Voi che dite?

Matteo B SpiralForce
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15

No non esiste un modo veloce di fare una mappatura, in oltre, non so quale sia il tuo grado di competenza con blender, io ti parlo premettendo che sono un principiante, in ogni caso, un semplice unwrap dell’immagine non è una mappatura corretta, è molto più veloce che mappare manualmente, ma va bene al massimo per un cubo.

Se hai una mesh elaborata devi mapparla utilizzando il sistema “mark seams” (ctrl + E), in modo da decidere tu come scomporre l’immagine, poi puoi premere unwrap e dopo averlo fatto sicuramente dovrai sistemare alcune cose, ad esempio allineando alcuni vertici della tua mappatura e comunque dovresti renderla ordinata, spostando e riordinando le varie parti, se vuoi andare sul sicuro nel UVeditor, se premi N ti apre una barra strumenti sulla destra, in basso trovi una spunta che si chiama “stretch”, serve a farti capire se la mappatura è corretta, se è corretta tutto è di color blu scuro e in quel caso la texture sarà visibilmente perfetta, se inizi a vedere parti di colore azzurro o peggio ancora tendenti al verde vuol dire che la mappatura non è corretta e in quei punti la texture risulterà visibilmente sbagliata.

Comunque ci sono di certo guide e discussioni sul web e pure in questo sito che ti spiegano come eseguire una mappatura corretta, non è semplicissimo ne veloce, ma blender è ottimo sul discorso di mappatura, texturizzazione, material ecc.. quindi dacci dentro e vedrai che capisci tutto

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Quello da te suggerito è il modo più veloce, ma purtroppo spesso non porta a risultati soddisfacenti. In teoria, per ogni modello, è necessario fare l’unwrap, cioè il ritaglio della mesh, attraverso il comando Ctrl più E, seleziona l’opzione Mark Seam, dopo aver selezionato i vertici che ti interessano, intorno ai quali ritagliare la mesh, per applicare la texture. Altrimenti, puoi scegliere l’opzione Smart UV project, sempre dal tasto U della tastiera, che funziona come Unwrap automatico, che fa direttamente il programma, senza mappare la figura manualmente, però, come dicevo, non sempre dà buoni risultati.

Un altro modo interessante e abbastanza veloce di procedre con l’unwrap, che ti potrebbe aiutare in diverse circostanze, sarebbe di selezionare, dal menù che ti compare dopo aver premuto il tasto U, Project from view (bounds). In questo caso, però, è meglio prima mettersi in vista ortho (tasto 5 dal tastierino numerico) e poi in vista frontale (1) o laterale (3) , a seconda dei casi, per far quadrare la texture sulle varie facce del modello. E’ un metodo non proprio ortodosso, che però io uso abbastanza spesso, quando ho mesh con poche facce e modelli piuttosto squadrati. Per forme più complesse, meglio il metodo tradizionale.

Vince88
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12

Grazie ragazzi mi avete dato qualche chicca in piu

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.