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  • larrie
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    @larrie
    #15388

    Il mio primo rendering con YafaRay fatto senza seguire tutorial

    4689846805_f915b57bba.jpg

    simone03031986
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    @simone03031986
    #177825

    Da parete mia posso solo farti i complimenti, al massimo le avrei fatte soltanto un pò più “riflettenti” :wink: :D

    Ci dai qualche info in più sul tuo lavoro?

    Anonimo
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    #177826

    dovresti settare meglio di shaders anche secondo me.

    larrie
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    @larrie
    #177827

    Il materiale delle monete è di tipo glossy (diffuse=0,6, glossy=0,4, exponent=1275), la luce è una lamp settata come sphere, mentre neil setting generale ho lasciato Directing lighting, attivando sia caustiche che ambient occlusion e anche le ombre trasparenti.

    Insomma non ho cercato di fare miracoli, ma di ottenere un rendering veloce, ma convincente.

    simone03031986, grazie dei complimenti :D come hai osservato le monete dovrebbero essere più riflettenti, ho provato a smanettare un pò, ma il riflesso della luce tende sempre ad eccedere…

    andytictac
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    @andytictac
    #177828

    e come cielo cos’ hai usato? HDR niente?

    larrie
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    @larrie
    #177829

    andytictac, come cielo avevo usato il single color, onestamente non mi era venuto in mente di usare l’HDR, anche perché con Blender non l’avevo mai usato, cosi ho provato e il risultato…l’ho puoi vedere qua sotto :wink: .

    4690937455_4e1d198f87.jpg

    E’ un lavoro modesto se paragonato ad altri, ma devo dire che per me è un vero traguardo :mrgreen:

    gionavvi
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    @gionavvi
    #177830

    Bello!!! Come primo rendering serio è ottimo perchè hai scelto bene sia l’illuminazione che la posa… Bravo!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #177831

    Non ho potuto fare a meno di tirar fuori una moneta dal portafoglio! E in effetti l’impressione che le proporzioni non fossero corrette era fondata. Nel senso che il cerchio dorato è troppo sottile rispetto al centro, e lo spessore, rispetto al diametro della moneta è troppo piccolo. Comunque queste cose si possono sistemare facilmente.

    Le due parti della moneta sono due materiali diversi o è grazie ad una texture che risultano diversi? C’è una bump?

    Nel secondo caso ti consiglierei di separare i due materiali, mente nel primo caso ti consiglierei di differenziare l’exponente e il glossy color dei due materiali. I materiali metallici hanno colori delle riflessioni diversi dal bianco. Ad esempio l’oro lo ha sul giallo, il rame sul… colore del rame :D ecc. Poi vediamo cosa esce! :wink:

    larrie
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    @larrie
    #177832

    Lell, le tue considerazioni sulle proporzioni sono corrette perchè in effetti…non ne ho completamente tenuto conto :mrgreen:

    Cmq, le singole monete sono formate da una unica mesh texturizzata, quindi c’è lo stesso materiale sia per la parte dorata che per l’altra. Non ho usato bump.

    Proverò quanto mi hai suggerito :wink:

    riky70
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    @riky70
    #177833

    se posso aggiungere… oltre alle proporzioni, anche il bordino esterno dovrebbe essere leggermente maggiorato e poi mancano le zigrinature sul contorno esterno, inoltre mi sembrano un po’ troppo “bombate”… comunque sta’ riuscendo proprio bene :)

    spiegami una cosa, visto che non ho mai usato yaffa e mai provato e nemmeno so’ come funziona… che versione di blender hai usato e che versione di yaffa?

    larrie
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    @larrie
    #177834

    Quante critiche :P

    In effetti poco fa ho guardato bene 1 euro (da quando ho iniziato sti modelli avevo solo spiccioli…) ed è in effetti molto diverso da quelli che ho fatto io: i miei sono più belli :mrgreen:

    Cmq un grazie a Lell e Riky70 per le osservazioni critiche e i consigli che mi avete dato e che devo ancora mettere a frutto: appena avrò fatto progressi vi farò sapere :wink: (poi mi darete 1 euro l’uno :mrgreen: )

    Un grazie a Gionavvi, per il complimento :D

    Ultima cosa per Riky70: la versione che ho usato di Blender è quella portatile WinPenPack (http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.41) che comprende: Blender 2.49b (in italiano :!: ), python 2.6.2 e yafaray 0.1.1

    riky70
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    @riky70
    #177835

    ok grazie… attendo up… dopo per qualche dollaro in più… ecco: un paio di Euro… :wink:

    Salvuzzo
    Membro
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    @salvuzzo
    #177836

    Bene bene…da apprendista di yafaray ti capisco benissimo..bello come lavoro..però avrei una richiesta:

    mi potresti modellare una banconota da 100€, fare un paio di istance e mandarmele via fax? LoL :mrgreen:

    larrie
    Membro
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    @larrie
    #177837

    salvuzzo, credo che per l’uso finale che vorresti fare di queste banconote da 100E, più che modellarle con Blender, sarebbe meglio usare Gimp… :mrgreen:

    PS: Per impegni vari ci sto mettendo un pò a fare ste benedette monete, ma sono a buon punto :)

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