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  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Bernardo.
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  • Bernardo
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    @sdados
    #17255

    Ciao!

    Ieri a lavoro ho finito prima, ma invece di andare a casa mi sono messo a fare un po' di sculpt “puro”, senza reference, per allenare un po' l'anatomia facciale. Premetto che ho subito fatto un errore, perche' sono partito da un semplice cubo, e ho letto dopo che “non si fa” :D

    Comunque, lo sculpt e' uscito decentemente, cosi' mi sono copiato il progetto sulla pennina e a casa l'ho retopato e unwrappato in blender.

    Oggi poi ho fatto un po' di baking e lo shader seguendo il 3 layer sss di simonds.

    Beh, ci sono delle imperfezioni, ed e' ancora un wip, però sono soddisfatto di quello che sta uscendo. Avete idea di come levare la “luce interiore” che viene su dal collo?

    Un una emitter abbastanza forte dal basso, credo sia quello il motovo. Ho provato a tappare per bene il modello (sia il collo che la camicia) in quanto sotto e' aperto, ma non mi pare sia cambiato molto… idee? comunque che ne pensate?

    Altra cosa… vorrei dare un po' piu' di luce agli occhi senza cambiare l'illuminazione. Mi pare che l'AO mi crei qualche problema con la trasparenza del bulbo… qualche consiglio?

    [attachment=5924:old5.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_10_2011/post-1793-0-69245900-1318090692.jpg

    riky70
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    @riky70
    #195554

    Chi dice che non si parte dal cubo?, secondo me, e se n'era discusso in un post e bene male sembrava che tutti condividessere, puoi partire da dove vuoi… anche dal cono o dal toroide o da quello che vuoi…

    quindi… vaiiiiiii :cool:

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
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    @giuseppedelogu
    #195555

    a occhio…mi pare che manchino le palpebre!! :)) come si fa il tessuto in quel modo??

    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #195556

    nununununu… io non c'ero a quella discussione e se c'èro dormivo :D Dopo questa avventura concordo con chi dice che non è consigliabile partire dal cubo… http://cgcookie.com/blender/2010/01/26/tip-high-poly-sculpting/

    per due motivi: 1) partendo dal cubo, quando sono arrivato ad alti livelli di multires (10) se torno indietro (9 o 8) si incasina la mesh. Ci sono dei punti dove i vertici “implodono” e credo dipenda proprio da quello.

    2) provato personalmente. cubo con multires diretto sono arrivato a 6milioni di poligoni. Cubo con subsurf 3 livelli applicato e poi multires, sono arrivato a 25 milioni, senza problemi di vertici implosi quando abbasso i livelli e con una viewport utilizzabile…

    Quindi pare che non si possa partire da dove ci pare :D

    @GIUSEPPED: intendi il tessuto della camicia?… beh è la cosa che ci ho perso meno tempo in assoluto :D peccato che le altre non saltino all'occhio! E' una mesh con un pò di sculpting, e una tex cloud molto molto piccola mappata con coordinates generated sul canale normal (molto molto basso… mi pare 0.02)

    e si… forse le palpebre non sono così “pronununciate” (non si vedono nascoste sotto il grassetto intorno all'occhio :D). apparte gli scherzi, non è affatto facile da scolpire l'occhio… ho bisogno di più pratica!

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
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    @giuseppedelogu
    #195557

    :D occhi orecchie bocca!! tutte difficili!! cmq ho visto 2 tutorial di Jonathan Williamson in una parte da un cubo e direi che se la cava piuttosto bene http://cgcookie.com/blender/2011/08/31/sculpting-a-human-head/ ed in un altra consiglia una forma base per lo sculpt http://cgcookie.com/blender/2011/01/14/human_base_mes/

    tutt'e due buoni metodi se ti possono interessare ;)

    Bernardo
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    @sdados
    #195558
    'GIUSEPPED' wrote:

    :D occhi orecchie bocca!! tutte difficili!! cmq ho visto 2 tutorial di Jonathan Williamson in una parte da un cubo e direi che se la cava piuttosto bene http://cgcookie.com/blender/2011/08/31/sculpting-a-human-head/ ed in un altra consiglia una forma base per lo sculpt http://cgcookie.com/blender/2011/01/14/human_base_mes/

    tutt'e due buoni metodi se ti possono interessare ;)

    Beh pare che anche Jonathan avesse le idee un pò confuse. Se guardi il tutorial (tips più che tutorial) che ho postato sopra, proprio di Williamson, circa a 30 secondi ti da dei consigli per fare high poly sculpting… the first is: DO NOT START FROM A CUBE! insomma… li è abbastanza chiaro!

    Grazie per i tutorial… me li ero già  visti! su cgcookie è uno dei passi obbligati quando cerco qualcosa :D

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