underground

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

Vorrei realizzare un effetto tipo questo tutorial:

http://www.videocopilot.net/tutorials/submerged/

Ma non riesco con blender a proiettare l’immagine sullo sfondo, ho provato a proiettare con una fonte di luce l’immagine ma la proiezione mi provoca delle ombre che non mi piacciono, avete qualche idea di come fare??

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

diciamo che l’effetto che sale e scende riesce, proiettando l’immagine di un piano texturizzato sullo sfondo, il problema è la luce che non va bene

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

ecco il risultato:

http://www.multimediaevideo.com/files/prova0001.jpg

invece la luminosità  dovrebbe essere costante

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

beh l’effetto di passaggio dalla superficie al sottoparcheggio non è difficile, se hai delle immagini basta avere 3 piani (figure piane) carichi l’immagine di superficie sul primo, l’immagine intermedia sul secondo e l’immagine dello scantinato sulla terza, li metti uno sopra l’altro, con la camera centri il primo piano e poi fai scendere la camera fino a centrare il 3° pannello che è sotto tutti… 😀

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5611
    • Blender Italia Staff

se invece quello sopra e quello sotto sono due filmati ci si trova davanti ad un bivio: se Blender e’ capace di “muovere” i filmati, e’ tutto ok, altrimenti quando avvii l’animazione sostituisci al primo filmato l’immagine del suo ultimo fotogramma e al secondo l’immagine del suo primo fotogramma; quindi muovi le tre immagini e quando e’ finita l’animazione sostituisci al fotogramma del secondo filmato il secondo filmato stesso.

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

ragazzi certe volte mi stupite, e non capisco se capite oppure non capite di 3D e di prospettive…. 😕 Il problema è l’effetto ottico che da una costruzione 3d invece di una sequenza piatta di tre piani sovrapposti, con questo sistema quando si muove la telecamera il tetto si abbassa e sembra più reale. provate a guardare il tutorial di after fx e fate molta attenzione al soffitto e al movimento camera, la ricostruzione dello spazio 3d da un effetto ottico sicuramente migliore e poi si possono aggiungere altri elementi come tubi cavi o altro in 3d. Io riesco a creare il tutto tranquillamente l’unico problema è che i piani del pavimento e del soffitto ricevono ombre che non voglio, il problema è come evitare che questi piani ricevano le ombre in after cliccano sul pulsante per non ricevere la luce, non so se mi sono spiegato ma se guardate il tutorial è chiaro, non so se si può fare con blender.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5611
    • Blender Italia Staff

non e’ sempre possibile spendere piu’ di 40 minuti per ogni messaggio …

Quote:
    Io riesco a creare il tutto tranquillamente l’unico problema è che i piani del pavimento e del soffitto ricevono ombre che non voglio,

non hai spiegato che problemi sorgono

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

penso che il jpg che ho postato sia abbastanza chiaro, comunque spiego dinuovo.

Con la foto del garage messa in BG ho piazzato i 3 piani uno per il pavimento uno per il tetto e uno per la parete frontale, ho posizionato la camera (24 mm) frontalmente, ho piazzato il riflettore nella medesima posizione della camera, ho piazzato un quarto piano texturizzato con il garage che grazie alla luce proietta l’immagine sui 3 piani dando l’effetto di texturizzazione, il materiale dei piani ricevono la texture trasparente e in qui tutto ok, il problema sorge (se avete visto il tutorial after vi rendete conto) nella luminosità  dei piani, essi ricevono o creano delle ombre che non vanno bene. in after i piani vengono abilitati a ricevere la luce, con blender non riesco. Comunque se ci stà  un’altra soluzione per creare questo effetto l’accetto molto volentieri.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

se il problema è l’ombreggiatura togli l’effetto di ombreggiatura dalle mesh che vuoi, il comando shadow oppure puoi lavorare con i Layer, metti le mesh che saranno del piano terra sul layer 1 e metti la sua luce nel layer 1 che illumina solo le mesh presenti nel layer 1 (pulsante Layer nei settaggi del punto luce), quindi fai la stessa cosa per le altre mesh insererite nei layer 2 e 3 con le rispettive luci. Iin questo modo la luce del layer uno avrà  effetto solo sulle mesh del layer 1 e via dicendo anche per le altre. 😀

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

ma la luce è una sola quella che proietta l’immagine sullo sfondo tipo diapositiva

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

e non sarebbe possibile fare 3 proiezioni selettive una per layer? così eviteresti che le luci e quindi le ombre di un elemento interferiscano con gli altri?

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 172

Hai provato con shadeless nel pannello material? Se attivi quello la mesh si “autoillumina” e non tiene conto delle luci esterne…

Curiosità  come hai fatto a texturizzare i piani come nell’immagine che hai postato? 🙂

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 172

Ok forse ho capito qual’è il problema, non è quello che ti ho detto prima se fai così probabilmente viene tutto grigio…

Prova a eliminare la specularità  e poi cambiare lo shader del diffuse da Lambert a Fresnel e abbassa un po’ la riflessione.

Ho provato questa tecnica con la texture proiettata da una luce e funziona… Ancora non riesco a capire come si fa a proiettare l’immagine mappata su un piano sugli altri piani… Mi puoi dare il link di qualche tutorial??? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1805-1301572985,1353.jpg

Grifon73
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 44

scusa se non ti ho risposto prima sono stato fuori per le feste, oggi provo la tua soluzione e ti faccio sapere, per quanto riguarda il piano proiettato è semplice, ho messo un piano davanti alla fonte di luce in modalità  trasparente e il piano trasmette l’immagine, ma il materiale del ricevente deve essere abilitato a ricevere le trasparenze. Con l’immagine proiettata del piano lo sfondo ha un’immagine uniforme, invece se la proietti con la luce l’immagine esce deformata.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.